25/01/2023

Unione, CGIL, CISL e UIL: ferma contrarietà all'emendamento cd "Salva piccoli comuni"

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Con un comunicato in data odierna, l'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, ha espressa ferma contrarietà all'emendamento cd. "Salva piccoli comuni".

Questo il testo del comunicato:

"Le scriventi Organizzazioni sindacali esprimono ferma contrarietà all’emendamento denominato “Salva piccoli comuni” presentato nel corso del procedimento di conversione del D.L. 29 dicembre 2022, n. 198 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”.

L’emendamento ha la finalità di consentire l’immediata iscrizione nell’albo dei Segretari comunali e provinciali dei vicesegretari comunali che abbiano svolto tale funzione presso gli enti locali per almeno tre anni. E tale iscrizione avverrebbe, per il solo fatto di aver svolto le funzioni di vicesegretario, in totale dispregio del percorso concorsuale previsto dal legislatore per garantire alle autonomie locali la presenza nei suoi organici di una figura apicale altamente qualificata.

Sorvolando sugli evidenti profili di incostituzionalità della proposta emendativa, anche per l’evidente estraneità della materia al Decreto-legge oggetto di conversione, sui quali non si dubita sarà posta l’attenzione dei competenti uffici legislativi del Senato, le scriventi organizzazioni sindacali esprimono forte contrarietà alla proposta anche in considerazione della recente evoluzione legislativa che vede puntare, finalmente e con forza, sui segretari comunali e provinciali. Nella legge di bilancio 2023, infatti, con l’espressa finalità di assicurare la piena funzionalità e capacità amministrativa dei comuni nell’attuazione degli interventi e nella realizzazione degli obiettivi previsti dal PNRR, è stato previsto che i piccoli comuni possano utilizzare le risorse del fondo PNRR per le assunzioni straordinarie di personale, anche per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico del Segretario Comunale, e sono state definite misure che consentiranno l’iscrizione all’albo dei segretari comunali e provinciali di tutti gli idonei del corso concorso COA2021 in fase di svolgimento. Con riferimento a tale ultimo corso concorso, dal Ministero dell’Interno è stata fornita rassicurazione sul calendario che prevede la conclusione della fase di correzione delle prove scritte entro il prossimo mese di marzo così da svolgere la prova orale entro il mese di luglio e avviare il corso nel mese di settembre. Entro il prossimo anno potranno, quindi, essere iscritti all’albo ulteriori segretari che si aggiungeranno a n. 507 vincitori del COA6, iscritti nell’anno 2022, dei quali n. 360 risultano aver preso servizio nei piccoli comuni.

Le scriventi organizzazioni sindacali sottolineano che la soluzione per “salvare i piccoli comuni” non è quella di privarli di una figura appositamente selezionata e formata per svolgere un ruolo complesso e indispensabile in ogni ente locale, compresi i piccoli comuni.

Altre sono le strade da percorrere per risolvere la problematica della carenza dei segretari, tutte già segnalate dalle scriventi organizzazioni sindacali, che riguardano la fase concorsuale e i limiti alla spesa di personale degli enti locali.

In primo luogo, si ribadisce che occorre apportare misure correttive alla fase concorsuale, non recando pregiudizio alla serietà della selezione tesa ad individuare le migliori professionalità per svolgere il ruolo di segretario comunale. Si potrebbe, ad esempio, ridurre la durata del corso con maggiore attenzione per la fase di tirocinio oppure, riprendendo una proposta già formulata da anni in modo congiunto dalle scriventi organizzazioni sindacali, prevedendo procedure concorsuali riservate a chi già svolge attività nei ruoli della pubblica amministrazione in possesso dei requisiti per l’accesso alla carriera dei Segretari comunali.

È sempre più urgente poi intervenire sui tetti di spesa che impediscono a molti piccoli enti di dotarsi di una figura così strategica per la loro stessa esistenza. Abbiamo già scritto più volte nel passato, anche recentissimo, che per risolvere il problema dell’assenza dei segretari nei comuni “l’unica misura davvero risolutiva che può essere prevista … consiste nell’escludere il trattamento economico del segretario dal computo degli attuali tetti di spesa del personale, complessivi e di trattamento accessorio”.

Le scriventi organizzazioni sindacali confidano nella coerenza di azione del Governo, che ha sin qui dimostrato di voler investire sulla figura del Segretario comunale, la cui professionalità deve essere adeguata alle esigenze e sfide sempre più complesse e ambiziose che impegnano le Autonomie locali".

Qui il link al comunicato ufficiale in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
21/12/2022

La posizione critica dell’Unione sull’emendamento al DL Aiuti quater in materia di vice segretari

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

In data 20 dicembre, l’UNSCP ha pubblicato un comunicato in ordine all'emendamento al DL Aiuti quater in ordine agli incarichi dei vicesegretari. La Segreteria Nazionale dell'Unione scrive, tra l'altro:

"L’Unione ha appreso che, nel corso del procedimento di conversione del D.L. 18 novembre 2022, n. 176 (Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica) la Commissione bilancio del Senato ha previsto l’inserimento dell’art. 14-sexies (Incarichi di vicesegretario comunale) volto a disporre la proroga del termine di vigenza delle disposizioni di cui ai commi 9 e 10 dell'articolo 16-ter del decreto legge n. 162 del 2019 al 31 dicembre 2023 nel contempo prevedendo che gli incarichi di vicesegretario conferiti entro la predetta data del 31 dicembre 2023 proseguano sino a naturale scadenza. L’art. 16 ter soprarichiamato, tra le altre cose, prevede che - nei comuni aventi una popolazione fino a 5.000 abitanti e in quelli che hanno stipulato convenzioni per l'ufficio di segreteria aventi una popolazione complessiva fino a 10.000 abitanti - il Sindaco, qualora la pubblicizzazione della sede di segreteria sia risultata deserta, possa richiedere, al Ministero dell'Interno, l'autorizzazione a che le funzioni del segretario - ove non risulti possibile assegnare un segretario a scavalco – possano essere svolte, per un periodo complessivamente non superiore a 24 mesi, da un funzionario di ruolo in servizio da almeno due anni presso un ente locale in qualità di vice segretario.

Tale norma ha di fatto introdotto, per il solo periodo 2020-2022, una deroga all'ordinario istituto del vice segretario per l'ipotesi di vacanza della sede. L'articolo 15, comma 3, del D.P.R. n.465/1997, consente infatti che le funzioni del segretario possano essere svolte dal vice solo per un periodo definito - massimo120 giorni dalla data della vacanza - al fine di evitare surrettizie forme di elusione del principio di obbligatorietà della figura del Segretario comunale, prevista dall'articolo 99, comma 1, del D. Lgs n.267/2000.

L’Unione esprime forte contrarietà e preoccupazione, in considerazione della recente evoluzione legislativa che vede puntare, finalmente e con forza, sui segretari comunali e provinciali.".

 Qui il link al comunicato completo.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
09/12/2022

Prove scritte concorso COA 2021. L'Unione scrive al Ministero: si tratta di un grave errore!

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

In data 9 dicembre, l’UNSCP ha inviato una nota in ordine alle recenti prove del concorso COA21. Nella nota, la Segreteria Nazionale dell'Unione scrive, tra l'altro:

"Abbiamo difficoltà a rilevare che le tracce si siano adeguate a tali principi di buon senso, prima che di buona amministrazione. Anzi, addirittura alcune delle tracce estratte lasciano il fondato dubbio di essere ascrivibili a materie previste nel bando solo per la prova orale.

Sono di questi giorni notizie in cui si dimostra che si voglia puntare con decisione sui segretari.

Il DDL Bilancio 2023 prevede una specifica norma, l’art. 145, che detta “Disposizioni in materia di segretari comunali”. La norma proposta dal Governo è complessivamente positiva in quanto finalizzata a garantire due risultati:

1) un ulteriore aumento numerico di segretari da immettere nell’albo, perseguito con le misure previste dai commi da 1 a 3;

2) prevedere un sostegno ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per il trattamento economico dei segretari, perseguito con la misura prevista dal comma 4.

Inoltre, abbiamo avuto modo di ascoltare l’intervento del Ministro Zangrillo che, in occasione della seconda giornata dell’assemblea ANCI a Bergamo, ha anticipato il suo impegno ad avviare un percorso, da realizzare di concerto con il Ministro dell’Interno, utile a individuare interventi concreti e tangibili per risolvere, con l’urgenza che il tema richiede, il problema della grave carenza di Segretari iscritti all’Albo e della sostenibilità della spesa relativa ad una figura indispensabile agli enti locali per garantirne la piena funzionalità, in particolare nell’attuale fase di attuazione del PNRR.

In questo momento storico in cui si decide di investire con grande decisione sui Segretari, aumentano inevitabilmente le responsabilità di tutti gli attori del sistema, prime tra tutte quelle del Ministero dell’Interno chiamato a far sì che le selezioni di nuovi segretari, nei numeri così importanti, individuino le migliori professionalità per svolgere quel ruolo fondamentale per il buon andamento delle amministrazioni locali. Sia consentito rilevare che le tracce proposte all’ultimo concorso non vanno sicuramente in questa direzione, essendo riconducibile la conoscenza di quegli argomenti a casuali esperienze personali o percorsi formativi del tutto autonomi rispetto allo studio che ragionevolmente si affronta per ricoprire il ruolo apicale all’interno di un ente locale. Cosa ben nota a tutti i segretari che da anni svolgono questo mestiere e dei quali sorprendentemente si è ritenuto di fare a meno nella composizione della commissione!

L’Unione chiede quindi che si intervenga individuando modalità, quanto meno in termini di criteri di valutazione delle prove, che consentano di non penalizzare i partecipanti negli esiti valutativi della prova stessa affinché quello che appare con ogni evidenza un grave errore, molto probabilmente riconducibile alla composizione della commissione (che, si ribadisce, non ha al suo interno almeno un segretario comunale), non pregiudichi il miglior esito del concorso.

L’Unione sarà costantemente impegnata affinché il grande investimento sui Segretari non sia vanificato e che tutti gli attori del sistema forniscano risposte sempre più adeguate all’importanza della figura.

Questa occasione di investire sulla categoria non può essere sprecata".

 

Qui il link al comunicato completo.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Le proposte di emendamento dell'Unione sulle disposizioni relative ai segretari nella Legge di bilancio 2023

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Lo scorso 4 dicembre, l’UNSCP ha presentato proposte di Emendamenti all’art. 145 del DDL Legge di bilancio 2023 - A.C. 643-bis rubricato “Disposizioni in materia di segretari comunali”.

La norma proposta dal Governo è complessivamente positiva in quanto finalizzata a garantire due risultati:

1) un ulteriore aumento numerico di segretari da immettere nell’albo, perseguito con le misure previste dai commi da 1 a 3;

2) prevedere un sostegno ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per il trattamento economico dei segretari, perseguito con la misura prevista dal comma 4.

La norma presenta, però, alcune criticità:

✓ non è chiaro, infatti, se le risorse di cui all’articolo 31-bis, del d.l. 152/2021 riguardino genericamente tutti i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti o esclusivamente quelli che abbiano attivato progetti finanziati dal PNRR;

✓ non pare ragionevole prevedere che i contratti relativi agli incarichi conferiti ai segretari comunali abbiano durata fino 31 dicembre 2026 quando invece, ai sensi del TUEL, detti incarichi hanno durata pari al mandato del sindaco.

Tetti di spesa

Sul fronte della spesa, che appare essere il principale ostacolo alla presa di servizio dei segretari neo iscritti all’Albo, il carattere transitorio del sostegno economico previsto - pur utile agli enti, medio tempore, per individuare le misure idonee a riorganizzazione la spesa di personale per garantire, al cessare del sostegno, la capacità di sostenere stabilmente ed in autonomia, con le proprie risorse di bilancio, il trattamento economico del segretario – non è risolutivo. Le difficoltà rappresentate dagli enti di minori dimensioni, infatti, non sono soltanto, e non sempre, di reale disponibilità economica dell’ente, ma riguardano in particolare l’impossibilità di rispettare i vincoli di spesa del personale. L’unica misura davvero risolutiva che può essere prevista, quindi, consiste nell’escludere il trattamento economico del segretario dal computo degli attuali tetti di spesa del personale, complessivi e di trattamento accessorio.

L’UNSCP, come aveva già fatto in passato, ha sottolineato l’irragionevolezza dell’attuale previsione dei vincoli dei tetti di spesa che, così come previsti, si traducono in un doppio limite: dapprima per lo Stato, quando autorizza le nuove assunzioni di segretari nell’ambito della complessa procedura prevista che presuppone il calcolo di quote di turnover e di una correlata valutazione di impatto sulla finanza pubblica, e, successivamente, per il comune che può conferire l’incarico nei limiti della propria capacità assunzionale. Se, dunque, il reclutamento dei segretari e la programmazione del fabbisogno sono governati a livello nazionale, diventa irrilevante il computo della spesa nei singoli enti (emendamenti n. 2-4).

Copertura carenze albi territoriali

L’emendamento n. 1 è finalizzato alla risoluzione del problema della grave carenza dei segretari in tutto il territorio nazionale. L’esperienza dimostra che occorre intervenire sulle regole vigenti per assicurare che le immissioni negli albi delle regioni del centro e soprattutto del nord Italia, dove è particolarmente concentrata la carenza di segretari, siano effettive e non vengano ad essere vanificate da nomine in deroga negli albi del sud, ove invece la carenza è estremamente minore (emendamento n. 1).

Ulteriori emendamenti 

Diritti di rogito - L’UNSCP ritiene che la vicenda dei diritti di rogito all’esame della Corte costituzionale potrebbe ben trovare la sua soluzione in un nuovo intervento legislativo.

La Corte, infatti, con la sua prima decisione (sentenza 181/2022) ha dichiarato inammissibili, per «carente motivazione sul requisito della rilevanza», le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 10 comma 2 bis, del citato d.l. 90/2014 (che non consente di riconoscere detti diritti ai segretari dei comuni e province in cui è presente personale con qualifica dirigenziale). Le questioni saranno certamente riproposte (attualmente pendono due richieste di rinvio) visto che la Corte non sembra aver ravvisato una manifesta infondatezza delle questioni sollevate (che ben avrebbe potuto superare le carenze istruttorie rilevate) né ha fatto trapelare tale infondatezza in qualche passaggio della sentenza stessa (emendamenti n. 5-6).

Segretario Unioni di Comuni – Con l’ultimo emendamento (emendamento n. 7) si propone di eliminare l’ultimo ostacolo che si oppone al riconoscimento del giusto compenso per l’attività prestata dai Segretari nelle Unioni di comuni, rendendo, in tal modo, la retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro ed alle responsabilità correlate, allineando il contenuto normativo con le previsioni del CCNL 17.12.2020 senza che ciò comporti alcun aumento di spesa incontrollato.

La Segreteria Nazionale

Qui il link al comunicato completo con il testo degli emendamenti.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

L'Unione sollecita il Ministero a programmare i corsi SPES e SEFA 2022

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Con nota inviata in data 6 dicembre 2022, avente ad oggetto "Sollecito programmazione CORSI DI PROGRESSIONE IN CARRIERA - SPES e SEFA 2022", la Segreteria Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha sollecitato il Ministero dell’Interno - Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, a procedere, in considerazione del ritardo rispetto ai tempi previsti, "senza indugio alcuno, con la programmazione dei corsi di specializzazione, SPES e SEFA per l’anno 2022, che, è bene ribadirlo ancora una volta, rientrano nella formazione obbligatoria, ai sensi del D.P.R. n. 465/97 e del CCNL 21.03.2001". 

Qui il link alla nota inviata.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
03/11/2022

L'Unione aderisce alla manifestazione nazionale in programma sabato 5 novembre a Roma

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

L’UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI, profondamente preoccupata per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato alla soglia critica della guerra atomica, aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale in programma sabato 5 novembre a Roma organizzata da Europe for Peace, coalizione formata dalle principali reti per la pace con l’adesione di centinaia di organizzazioni.

Manifestare per la PACE significa costruire prospettive di speranza per i nostri figli e per le future generazioni.

Non si può restare indifferenti semplicemente perché non c’è alternativa alla PACE.

Ritrovo ore 12.00 – Piazza della Repubblica

Partenza corteo ore 13.00

Inizio interventi dal Palco ore 15.00 – Piazza San Giovanni in Laterano

La Segreteria Nazionale

 

Qui il link al comunicato di adesione in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
26/10/2022

Il ciclo della performance e il nuovo PIAO: misurare, valutare, integrare. Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 20 ottobre, pubblichiamo la ripresa del XV webinar, tenutosi in data 24 ottobre, Il ciclo della performance e il nuovo PIAO: misurare, valutare, integrare.
Relatore: Fabrizio Brambilla - Segretario generale dei Comuni di Cassano d’Adda e Trezzo sull’Adda (Milano).

Si tratta del quindicesimo incontro del ciclo di webinar di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

La rendicontazione e la revisione economico finanziaria. Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 18 ottobre, pubblichiamo la ripresa del XIV webinar, tenutosi in data 20 ottobre, La rendicontazione e la revisione economico finanziaria.
Relatore: Francesco Bergamelli – Segretario generale del Comune di Lissone (Monza Brianza) e componente della segreteria nazionale Unscp

Si tratta del quattordicesimo incontro del ciclo di webinar di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
22/10/2022

La gestione del bilancio e la competenza finanziaria potenziata. Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 12 ottobre, pubblichiamo la ripresa del XIII webinar, tenutosi in data 18 ottobre, La gestione del bilancio e la competenza finanziaria potenziata.
Relatore: Francesco Bergamelli – Segretario generale del Comune di Lissone (Monza Brianza) e componente della segreteria nazionale Unscp

Si tratta del tredicesimo incontro del ciclo di webinar di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Principi in tema di finanza pubblica e finanza locale. L'armonizzazione contabile. Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 11 ottobre, pubblichiamo la ripresa del XII webinar, tenutosi in data 12 ottobre, Principi in tema di finanza pubblica e finanza locale. L'armonizzazione contabile, la Finanza degli Enti Locali Territoriali, la Programmazione e i Bilanci negli Enti Locali.
Relatore: Carmelo Impusino – Segretario generale dei Comuni di Galatro e Feroleto della Chiesa (Reggio Calabria) e componente della direzione nazionale Unscp

Si tratta del dodicesimo incontro del ciclo di webinar di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
19/10/2022

I controlli sugli atti ed i controlli sugli organi - Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 10 ottobre, pubblichiamo la ripresa del XI webinar, tenutosi in data 11 ottobre, I controlli sugli atti ed i controlli sugli organi.
Relatore: Caterina Barni – Segretario generale dei comuni di Nave e Lograto (Brescia)

Si tratta dell'undicesimo incontro del ciclo di webina di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
16/10/2022

Le funzioni fondamentali, le forme di esercizio associato di funzioni ed i servizi pubblici locali. Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

 

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 6 ottobre, pubblichiamo la ripresa del X webinar, tenutosi in data 10 ottobre, Le funzioni fondamentali, le forme di esercizio associato di funzioni ed i servizi pubblici locali.

Relatore: Giuseppe Zaccara – Segretario generale dei Comuni di Castelfiorentino e Montelupo Fiorentino (Firenze) e componente della segreteria nazionale Unscp

Si tratta del decimo incontro del ciclo di webina di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
13/10/2022

Notiziario n. 70 del 13 ottobre 2022

labelNotiziario bookmark classCircolare

Pubblicato il N. 70/2022 del Notiziario di Segretari enti locali.

... continua a leggere

gavelAssociazione Machiavelli
lock_outline
 
12/10/2022

La contrattazione collettiva, il potere direttivo del datore di lavoro, l’organizzazione degli enti. Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 4 ottobre, pubblichiamo la ripresa del IX webinar, tenutosi il 6 ottobre, La contrattazione collettiva, il potere direttivo del datore di lavoro, l’organizzazione degli enti, le aree professionali, le progressioni orizzontali e verticali, le posizioni organizzative/elevate qualificazioni.
Relatore: Marco Mordenti – Segretario generale dei Comuni di Lugo e Fusignano (Ravenna)

Si tratta del nono incontro del ciclo di webina di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
08/10/2022

Organi di governo, incandidabilità-ineleggibilità-incompatibilità degli amministratori locali - Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 29 settembre, pubblichiamo la ripresa del VIII webinar, tenutosi il 4 ottobre, I soggetti, gli organi di governo, l’incandidabilità-ineleggibilità- incompatibilità degli amministratori locali.

Relatore: Franca Bonanata – Segretario generale del Comune di Gallarate (Varese) e Vicesegretario Nazionale Vicario dell'Unscp

Si tratta dell'ottavo incontro del ciclo di webina di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Seretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
04/10/2022

Gli enti locali in Costituzione. Differenziazione e adeguatezza. L’autonomia statutaria e l’autonomia - Webinar

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 27 settembre, pubblichiamo la ripresa del VII webinar, tenutosi il 29 settembre, Gli enti locali in Costituzione. Principi generali. Differenziazione e adeguatezza. L’autonomia statutaria e l’autonomia regolamentare. La riforma del titolo V della Costituzione. La sussidiarietà verticale e la sussidiarietà orizzontale. Lo statuto e il contenuto necessario. I regolamenti degli enti locali.
Relatore: Antonella Petrocelli - Segretario generale della Provincia di Como e componente segreteria nazionale Unscp.

Si tratta del settimo incontro del ciclo di webina di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, misurazione e valutazione della performance - Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 26 settembre, pubblichiamo la ripresa del VI webinar, tenutosi il 27 settembre, Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, la misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici, le responsabilità del dipendente pubblico.
Relatore: Michele D'Avino - Segretario generale del Comune di Follonica (Grosseto).

Si tratta del sesto incontro del ciclo di incontri di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Qui il link al programma aggiornato.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate durante l'incontro.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
30/09/2022

L’anticorruzione, la trasparenza e la privacy. Le forme di accesso ai documenti amministrativi - II parte

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkAnticorruzione classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 20 settembre, pubblichiamo la ripresa del V webinar L’anticorruzione, la trasparenza e la privacy. Le forme di accesso ai documenti amministrativi - II parte (qui il link alla prima parte tenutasi il 15 settembre)
Relatore: Daniele Perotti - già Segretario generale del Comune di Bergamo.

Si tratta del quinto incontro del ciclo di incontri di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Si segnala che sono stata apportate delle modifiche al programma, con l'inserimento di due nuove giornate formative.

Qui il link al programma aggiornato.

E' ancora possibile iscriversi per partecipare alle prossime giornate formative.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate durante l'incontro.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
23/09/2022

I principi costituzionali e la contrattazione collettiva del pubblico impiego - Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkPersonale classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 15 settembre, pubblichiamo la ripresa del IV webinar Principi e fonti costituzionali, la contrattazione collettiva e la contrattualizzazione del rapporto di pubblico impiego, l’accesso ai pubblici uffici e la riforma Madia - Relatore: Amedeo Scarsella Segretario generale del Comune di Rocca Priora (Roma) e Segretario nazionale Unscp.

Si tratta del quarto incontro del ciclo di incontri di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Si segnala che sono stata apportate delle modifiche al programma, con l'inserimento di due nuove giornate formative.

Qui il link al programma aggiornato.

E' ancora possibile iscriversi per partecipare alle prossime giornate formative.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate durante l'incontro.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
21/09/2022

L’anticorruzione, la trasparenza e la privacy. Le forme di accesso ai documenti amministrativi -Webinar e slides

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 13 settembre, pubblichiamo la ripresa del III webinar "L’anticorruzione, la trasparenza e la privacy. Le forme di accesso ai documenti amministrativi" tenutosi il 15 settembre 2022 Relatore: Daniele Perotti – già Segretario generale del Comune di Bergamo.

Si tratta del terzo incontro del ciclo di incontri di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Si segnala che sono stata apportate delle modifiche al programma, con l'inserimento di due nuove giornate formative.

Qui il link al programma aggiornato.

E' ancora possibile iscriversi per partecipare alle prossime giornate formative.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate durante l'incontro.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
18/09/2022

Procedimento amministrativo e patologia dell’atto amministrativo (II incontro per le prove scritte). Webinar e slide

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo la pubblicazione della ripresa del WEBINAR tenutosi il 12 settembre, pubblichiamo la ripresa del II webinar "Il procedimento amministrativo e la patologia dell’atto amministrativo" tenutosi il 15 settembre 2022 - Relatore: Adriano Marini, già Segretario generale del Comune e della Provincia di Frosinone.

Si tratta del secondo incontro del ciclo di incontri di preparazione alle prove scritte del corso concorso per l’ammissione di 448 borsisti (COA 2021) organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali (qui il link al programma completo). E' ancora possibile iscriversi per partecipare alle prossime giornate formative.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

Qui il link alle slides presentate durante l'incontro.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
14/09/2022

Il Segretario comunale e provinciale: una figura strategica all’interno dell’ente locale: il webinar integrale

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Come prennunciato in un precedente articolo, la Segreteria nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, con la collaborazione di alcuni nuovi colleghi appena iscritti all’albo ed appartenenti all’unità funzionale Coa 6, ha organizzato un ciclo di incontri di preparazione in vista delle prove scritte del corso-concorso Coa 2021 (COA 7).

Sono pervenute oltre 680 iscrizioni all'intero corso.

Il 12 settembre è stato avviato il percorso formativo con una serata, con oltre 550 partecipanti, alla presenza dei Segretari Nazionali storici dell'Unione, Antonino Saija, Liborio Iudicello, Carlo Paolini e Alfredo Ricciardi (attuale Presidente dell'Unione). 

Nel corso della serata si è analizzata la figura del Segretario comunale e provinciale, strategica all’interno dell’ente locale, quale organo essenziale per garantire la crescita del sistema delle autonomie locali. Non sono mancati riferimenti alle diverse fasi storiche che la figura ha attraversato nel corso degli ultimi trent'anni. La serata, molto apprezzata dai partecipanti, è stata l'occasione per raccontare esperienze passate e riflettere sul futuro dei Segretari.

E' possibile rivedere l'intera serata nel video in testa al presente articolo.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
06/09/2022

Al via il ciclo di incontri di preparazione alle prove del corso-concorso COA 2021. Possibile ancora iscriversi!

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Come prennunciato in un precedente articolo, la Segreteria nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, con la collaborazione di alcuni nuovi colleghi appena iscritti all’albo ed appartenenti all’unità funzionale Coa 6, organizza un ciclo di incontri di preparazione in vista delle prove scritte del corso-concorso Coa 2021 (COA 7).

Parte il 12 settembre il Ciclo di incontri a beneficio di coloro che hanno superato le prove preselettive del corso-concorso “COA 2021” e si accingono a partecipare alle prove scritte.

L’iniziativa ha riscosso un  grandissimo successo, essendo pervenute, in poco più di un mese, più di 600 richieste  iscrizioni!

L'Unione garantirà a tutti gli iscritti la partecipazione, provvedendo all'adeguamento della piattaforma informatica utilizzata, per garantire l'accesso a tutti gli iscritti. L'adeguamento in atto consentirà di accogliere anche eventuali le  pervenute oltre il termine del 5 settembre.

Coloro che si sono iscritti, utilizzando l'apposito modulo di iscrizione, hanno ricevuto (o riceveranno, entro domani mattina) richiesta di iscrizione nel gruppo/mailing list “UNSCP COA 2021”, dove verranno comunicate tutte le informazioni per la partecipazione al corso.

La richiesta di iscrizione al gruppo deve essere accettata.

Eventuali problemi nell’iscrizione al gruppo/mailing list “UNSCP COA 2021”, potranno essere segnalati all’indirizzo mail appositamente creato: coa2021.unscp@gmail.com

Qui il link al programma completo definitivo con i relatori di ogni giornata in pdf.

La Segreteria Nazionale UNSCP

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
23/08/2022

L’Unione organizza un ciclo di incontri di preparazione alle prove scritte del corso-concorso COA 2021

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

La Segreteria nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, con la collaborazione di alcuni nuovi colleghi appena iscritti all’albo ed appartenenti all’unità funzionale Coa 6, organizza un ciclo di incontri di preparazione in vista delle prove scritte del corso-concorso Coa 2021 (COA 7).

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica degli argomenti più importanti che potrebbero essere oggetto delle prove scritte di prossima indizione, nonché di far conoscere la prospettiva dei colleghi in servizio in relazione alle tematiche che verranno trattate.

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti coloro che hanno superato le prove preselettive del corso concorso Coa 2021 e si accingono a sostenere, prevedibilmente in autunno, le prove scritte.

Per partecipare è necessario compilare entro il 5 settembre 2022 l'apposito modulo di iscrizione.

Il programma prevede un ciclo di circa 15 incontri tra cui sono previsti una giornata introduttiva in occasione della quale alcuni colleghi di esperienza professionale e sindacale daranno testimonianza del nostro lavoro, ed una, conclusiva, giornata tenuta da alcuni giovani colleghi che avranno il compito di trasmettere il loro punto di vista in merito alla redazione degli elaborati delle prove scritte che i candidati si accingono a sostenere.

Certi dell’apprezzamento di quanto proposto si auspica un’ampia partecipazione all’iniziativa!

 Qui il link al programma completo in pdf.

La Segreteria Nazionale UNSCP

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
25/07/2022

Webinar su responsabilità professionale del Segretario Comunale, soluzioni assicurative a tutela dei rischi

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

L'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali organizza martedì 26 luglio alle ore 20,30 un webinar dal titolo "La responsabilità professionale del Segretario Comunale, soluzioni assicurative a tutela dei rischi".

Ne corso del webinar saranno approfonditi altri temi di interesse relativi alla copertura assicurativa del Segretari comunali e provinciali. Innanzitutto sarà illustrata l'utilità di una polizza. Verranno poi approfonditi alcuni concetti: Postuma, retroattività, estensioni, il premio e la procedura di adesione.

Francesco Bergamelli e Luca Costantini ne parleranno con Riccardo Cornaghi, Divisione Affinity Marsh.

Qui il link per accedere al webinar:

https://us02web.zoom.us/j/88381837472?pwd=a0EzR3l4Q0lvYytJM3FpejZWSUlJdz09

Passcode: 060750

Qui il link alla locandina del webinar.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
06/07/2022

Riprese video e materiali del webinar con tutte le indicazioni operative utili per la presa in servizio dei COA6

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Dopo il webinar del 21 giugno si è svolto il 5 luglio alle ore 20,30 un altro webinar organizzato dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, con l’unità funzionale appositamente costituita per i nuovi iscritti all'Albo, dove sono stati approfonditi altri temi di interesse relativi alla presa in servizio dei COA6:  il procedimento di formazione di una convenzione di segreteria, la nomina del segretario, l'assegnazione in sedi tra 3.001 e 5000 abitanti, la chiamata da fuori regione di assegnazione.

Ne hanno parlato Amedeo Scarsella (Segretario Nazionale) e Franca Bonanata (Vicesegretaria nazionale Vicaria UNSCP con delega alla contrattazione) con Giampiero Brigidi e Domenico Burrai (Coa6) che hanno coordinato un'attività di raccolta dei quesiti e delle problematiche che già in questi giorni stanno incontrando gli aspiranti segretari.

Qui il link alla presentazione di Franca Bonanata.

Qui il link alla presentazione di Amedeo Scarsella.

Qui il link ad uno schema di convenzione di segreteria anche per assegnazione in deroga.

Nel corso dell'incontro si è dato atto che la mappa delle sedi vacanti di classe IV è stata aggiornata con i dati pervenuti dalle Prefetture di Firenze, Cagliari e Roma a cura di Pietro Currao (Coa6).

Qui il link alla mappa aggiornata.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
03/07/2022

L'Unione accoglie con un caloroso benvenuto i nuovi colleghi

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

 

Con una nota del 1 luglio 2022 l'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha dato un caloroso benvenuto ai 286 colleghi, che hanno terminato il corso-concorso “Co.A 6”. 

Questo il teso della nota.

"A conclusione delle procedure della sessione ordinaria del sesto corso concorso d'accesso alla carriera di segretario comunale “Co.A 6”, il Ministero dell’Interno ha provveduto, in data odierna, all’iscrizione all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali di 286 nuovi segretari che hanno conseguito l’abilitazione richiesta per l'iscrizione nella fascia professionale iniziale (Fascia “C”).

L’Unione nazionale dei Segretari Comunale e Provinciali vuole quindi darvi con la presente un caloroso benvenuto: abbiamo fortemente voluto nuove assunzioni per rimpinguare un albo, quello dei Segretari comunali provinciali, che negli ultimi anni si è drasticamente ridotto nei numeri, e ora vogliamo che voi tutti prendiate servizio nel più breve tempo possibile!

L’Unione sarà al vostro fianco, anche attraverso l’apposita unità funzionale costituita che ha già cominciato a lavorare per garantire il raccordo delle vostre esigenze con i vertici dell’Unione. Già abbiamo organizzato il 21 giugno un webinar per affrontare alcuni temi, ci troveremo anche il 5 luglio per confrontarci sulle problematiche che potreste concretamente incontrare.

L’Unione è l’unico sindacato fatto da Segretari Comunali ed è il più rappresentativo degli stessi.

Vi invitiamo quindi a farne parte, non più come aspiranti Segretari, ma come Segretari!

Un caro saluto".

Qui il link alla nota in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
22/06/2022

Ripresa e slides del Webinar organizzato dall'Unione sulla costituzione e sul funzionamento di una sede di segreteria

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classresoconto

Il 21 giugno, alle 20,30 su Zoom l'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha tenuto un webinar, organizzato  con l’unità funzionale appositamente costituita per i nuovi iscritti all'Albo, nel quale si sono approfonditi alcuni temi di interesse relativi alla costituzione e al funzionamento di una sede di segreteria: retribuzione del Segretario ed altri aspetti contrattuali, costo a carico dei comuni e limiti di spesa, schema di convenzione, procedimento di nomina, mappatura delle sedi di segreteria vacanti.

Ne hanno discusso: Franca Bonanata (vicesegreteria nazionale vicaria UNSCP con delega alla contrattazione), Francesco Bergamelli (segreteria nazionale UNSCP con delega all'unità funzionale COA6), Marco Gregoli e Pietro Currao (Coa6).

Al webinar hanno partecipato circa 150 futuri segretari.

Nel corso del webinar è stata presentata la mappa interattiva, predisposta da Pietro Currao, in corso di completamento, dalla quale è possibile desumere la situazione di ciascuna sede di segreteria di classe IV vacante nel territorio nazionale (se coperta da un segretario a scavalco, da un vicesegretario, o se non è possibile individuare la modalità di copertura della sede). Per il momento sono presenti i dati di alcune regioni, ma si conta di completare il lavoro non appena le Prefetture forniranno alle Unioni regionali i dati richiesti.

Qui il link alle slides e il materiale presentato nel corso del webinar:

- Slides di Franca Bonanata;

- Slide di Francesco Bergamelli e Marco Gregoli;

- file excel per il calcolo della retribuzione del Segretario.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
29/04/2022

Avviso postcongressuale n. 3/2022 - Operazioni di verifica del voto

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente del Congresso dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso l'Avviso postcongressuale n. 2/2022 avente ad oggetto "Avviso postcongressuale n. 3/2022 Operazioni di verifica del voto".

Qui il link all'Avviso postcongressuale n. 3/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Deliberazione congressuale n. 2/2022 – Ratifica della modifica apportata all’art. 5, c. 7 dello Statuto vigente

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente del Congresso dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha trasmesso per la pubblicazione sul sito la Deliberazione congressuale n. 2/2022 – Ratifica e approvazione della modifica apportata all’art. 5, c. 7 dello Statuto vigente.

Qui il link alla Deliberazione congressuale n. 2/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
17/04/2022

Deliberazione congressuale n. 1/2022

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara, il Presidente del seggio Tonino Di Giannantonio ed il segretario del seggio Michele Smargiassi, hanno trasmesso per la pubblicazione la Deliberazione congressuale n. 1/2022 "Approvazione del Verbale di operazioni del seggio elettorale - Svolgimento delle operazioni di voto - Scrutinio delle schede votate - Definizione dei risultati - Proclamazione degli eletti".

Dalla deliberazione emerge che sono stati eletti:

Amedeo Scarsella (Segretario Nazionale)

Alfredo Ricciardi (Presidente dell'Unione)

Rosa Puglia (Presidente del Consiglio Nazionale).

La nuova segreteria nazionale è composta la Segreteria Nazionale, oltre che dai 2 Colleghi proclamati eletti alle cariche di Segretario nazionale e di Presidente dell’Unione, risulta costituita dai seguenti Colleghi con le cariche a fianco indicate, come dichiarato dal candidato eletto Segretario Nazionale nel documento presentato ai sensi dell’art. 12, comma 2, lett. b), integrato da dichiarazione resa in sede congressuale:

1) - Vicesegretario Nazionale Vicario Responsabile Organizzazione/ Tesoriere Luca Costantini

2) - Vicesegretario Nazionale Vicario, Franca Bonanata

3) - Vicesegretario Nazionale Francesco Bergamelli

4) - Vicesegretario Nazionale Cristina Bloise

5) - Vicesegretario Nazionale Antonella Criaco

6) - Vicesegretario Nazionale Davide Cuna

7) - Vicesegretario Nazionale Antonella Petrocelli

8) - Vicesegretario Nazionale Giovanni Spinella

9) - Vicesegretario Nazionale Giuseppe Zaccara

Risultano eletti nella Direzione Nazionale:

Sergio Maggio 

Marco Mordenti 

Paola Cavadini 

Mauro Andreone 

Gianfranco Cotugno 

Renata Gallucci 

Roberto Onorati 

Carmelo Impusino

Mario Puglisi

Federica Parrino 

Qui il link alla Deliberazione congressuale n. 1/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Avviso postcongressuale n. 1/2022. Adempimenti conseguenti allo svolgimento del Congresso

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso l'Avviso postcongressuale n. 1/2022 avente ad oggetto "Avviso postcongressuale n. 1/2022 - Adempimenti conseguenti allo svolgimento del Congresso".

Qui il link all'Avviso postcongressuale n. 1/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Avviso postcongressuale n. 2/2022. Attestazione degli eletti

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso l'Avviso postcongressuale n. 1/2022 avente ad oggetto "Avviso postcongressuale n. 2/2022 - Attestazione degli eletti".

Qui il link all'Avviso postcongressuale n. 2/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
07/04/2022

Il resoconto del Consiglio Nazionale dell'Unione del 12 marzo a Roma

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classresoconto

Si è tenuto, in ROMA, c/o Sala Convegni - Hotel Massimo D'azeglio, il Consiglio Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali il giorno sabato 12 marzo 2022, debitamente convocato ai sensi dell'art. 13 c.7 dello Statuto, col seguente Odg:
1. Rendiconto di fine mandato del Presidente del Consiglio Nazionale;
2. Esame ed eventuale approvazione proposte di modifiche al vigente Statuto;
3. Varie ed eventuali.

Si pubblica al seguente link il resoconto ufficiale del Consiglio Nazionale.

Si pubblica inoltre la pregiudiziale presentata dall'UNSCP Lombardia e l'emendamento presentato dalla lista Nuova Unione.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Comunicato n. 2/2022 Riscontro istanza del 6 Aprile 2022 presentata dalla collega Renata Gallucci

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara, ha emanato il Comunicato n. 2/2022 Riscontro istanza del 6 Aprile 2022 presentata dalla collega Renata Gallucci – Rettifica lista unica candidati alla Direzione nazionale.

Qui il link al Comunicato n. 2/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
06/04/2022

Avviso precongressuale n. 11/2022 - Guida al voto del XXII Congresso nazionale

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classCircolare

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso l'Avviso Precongressuale n. 11/2022 avente ad oggetto "Guida al voto del XXII Congresso nazionale".

Qui il link all'Avviso precongressuale n. 11/2022 Guida al voto del XXII Congresso nazionale.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
05/04/2022

Avviso precongressuale n. 10/2022 - Pubblicazione delle candidature

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso l'Avviso Precongressuale n. 10/2022 avente ad oggetto "Pubblicazione delle candidature".

Nell'Avviso ai sensi dell’art. 12, comma 3, dello Statuto vigente si attesta che, entro il termine di scadenza del 31 Marzo 2022, sono pervenute allo scrivente, per il XXII Congresso nazionale dell’UNSCP, n. 2 liste di candidati alla Segreteria nazionale dell’Unione con n. 2 listini di candidati vicesegretari collegati; nonché, sono giunte n. 2 liste di candidati alla presidenza dell’Unione, n. 2 liste di candidati alla presidenza del Consiglio nazionale dell’Unione e, infine, n. 1 lista unica di candidati alla Direzione nazionale dell’Unione. Tutte le liste hanno rispettato le formalità previste dallo Statuto e le indicazioni impartite dalla scrivente presidenza.

Si comunicano di seguito le candidature pervenute precisando che esse sono riportate nell’ordine temporale di invio all’indirizzo indicato:

Lista n. 1 – Nuova Unione;

Lista n. 2 - Manifesto per l’Unione.

I nomi delle liste sono indicati solo in questa sede, per agevolare la consultazione e la lettura poiché, ai sensi dell’art. 12, c. 5, dello Statuto, non saranno riportati sulla scheda di votazione. Anche le candidature alla Direzione nazionale sono riportate seguendo l’ordine cronologico di arrivo al sottoscritto.

Si evidenzia che le candidature alle cariche di Presidente dell’Unione e di Presidente del Consiglio nazionale dell’Unione sono riportate in abbinamento con la lista n. 1 e con la lista n. 2 in quanto presentate dai due candidati alla Segreteria nazionale e non autonomamente, conformemente a quanto disposto dagli artt. 17, c. 4, lett. a) e 19, c. 3, lett. a). Si precisa, altresì, che le indicazioni sulle modalità di espressione del diritto di voto saranno rese note con successivo avviso precongressuale.

Si precisa, altresì, che le indicazioni sulle modalità di espressione del diritto di voto saranno rese note con successivo avviso precongressuale.

 

Qui il link all'Avviso Precongressuale n. 10/2022 in formato pdf.

Lista n. 1 – Nuova Unione

Proposta candidatura Antonio Le Donne;

Proposta Segreteria Nazionale;

Proposta Presidente dell'Unione;

Proposta Presidente del Consiglio Nazionale;

Programma.

Lista n. 2 – Manifesto per l'Unione

Proposta candidatura Amedeo Scarsella;

Proposta Segreteria Nazionale;

Proposta Presidente dell'Unione;

Proposta Presidente del Consiglio Nazionale;

Programma.

Candidati alla Direzione Nazionale

Lista Unica.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
04/04/2022

Convocata l'Assemblea sindacale dell'UNSCP il giorno 8 aprile a Roma

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classConvocazione

Ai sensi dell’art. 4 del CCNQ 4/12/2017, come modificato dal CCNQ 19/12/2019, l'UNSCP ha informato gli organi competenti di aver convocato, per il giorno 8 aprile 2022 dalle ore 9.30 alle ore 19.30, un’Assemblea dei propri iscritti nell’ambito dei lavori dell’XXII Congresso Nazionale dell’UNSCP che si celebrerà a Roma dal 7 al 9 aprile 2022.

L’Assemblea si svolgerà presso l’Auditorium Loyola del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi sita in Piazza della Pilotta 4 - 00187 Roma (RM), con il seguente ordine del giorno:

- Le prospettive per l’evoluzione del ruolo apicale dei Segretari anche alla luce del D.d.l. delega di riforma del T.U.E.L.

Durante l’Assemblea sono, altresì, previsti saluti ed interventi delle Istituzioni.

La presente convocazione è pubblicata sul sito ufficiale dell’U.N.S.C.P. www.segretarientilocali.it e può essere consegnata, a cura di ciascun iscritto, all’Ufficio personale dell’Ente di appartenenza.

Qui il link alla convocazione in formato pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
29/03/2022

Avviso precongressuale n. 8/2022 Deleghe congressuali relative alle Unioni regionali prive di struttura

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classCircolare

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso l'Avviso Precongressuale n. 8/2022 avente ad oggetto "Deleghe congressuali relative alle Unioni regionali prive di struttura organizzativa".

"Conformemente a quanto disposto dall’art. 12, comma 10, del vigente Statuto, in ordine alle problematiche applicative e con riferimento all’avviso precongressuale n. 4, questo ufficio di presidenza ritiene di dover agevolare la partecipazione a distanza delle colleghe e dei colleghi che risiedono in alcune regioni e che sono impossibilitati a intervenire in presenza. Pertanto, si stabilisce che per le regioni prive di un segretario regionale dell’Unione – segnatamente Abruzzi, Molise, Basilicata, Umbria e Friuli Venezia Giulia – la delega può essere rilasciata ad un componente della segreteria nazionale, ad eccezione dei due vice segretari vicari (per ovvi motivi di opportunità).

Inoltre, si coglie l’occasione per chiarire che le colleghe e i colleghi in posizione di disponibilità o che usufruiscono di un regime di aspettativa a qualsiasi titolo, nonché coloro che si trovino in posizione di distacco, comando, utilizzo e altre situazioni simili, analogamente a quanto stabilito per i segretari in quiescenza e per gli aspiranti segretari, possono rilasciare delega al segretario regionale/provinciale dell’Unione nel cui territorio regionale/provinciale si trovi la loro residenza anagrafica.

Si coglie l’occasione per richiamare quanto disposto nell’avviso precongressuale n. 4/2022 a proposito del carattere concettualmente e sostanzialmente fiduciario dell’atto di delega. Conseguentemente, saranno ritenute invalide le deleghe recanti indicazioni di intervento o di voto impartite al soggetto delegato".

Qui il link all'Avviso Precongressuale n. 8/2022 in formato pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
26/03/2022

Comunicato n. 1/2022. Riscontro istanza del 24.03.2022 presentata dalla lista Nuova Unione

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara ha emesso il Comunicato n. 1/2022 avente ad oggetto "Riscontro istanza del 24.03.2022 presentata dalla lista Nuova Unione". Con tale istanza era stata inoltrata richiesta di modifica del modello di delega pubblicato sul sito istituzionale dell’Unione il giorno precedente. "La modifica dovrebbe riguardare la formulazione del testo nella parte in cui non prevede che il conferimento della delega debba essere basato esclusivamente sul rapporto fiduciario intercorrente tra delegante e delegato, rapporto che presuppone la necessaria assenza, nei contenuti della delega, di indicazioni vincolanti inerenti al diritto di intervento e all’espressione del voto".

Rispetto a tale richiesta il Presidente dell'Unione evidenzia "i seguenti aspetti:

a) Il modello di delega riproduce esattamente il testo formulato in occasione dei congressi del 2014 e del 2017 condividendone le ragioni che supportavano quella scelta. Infatti, le modifiche statutarie che hanno preceduto il XX Congresso nazionale hanno inteso allargare la partecipazione all’assise congressuale da parte della base, cancellando la modalità di partecipazione tramite la figura dei delegati (eletti nei rispettivi congressi regionali). Ciò ha determinato che, posta la preferenza da parte dello statuto alla partecipazione diretta al congresso tramite la modalità in presenza, l’esercizio della delega rimanesse in funzione del tutto residuale ed eccezionale e che non andasse nel modo più assoluto incoraggiato. Anzi, la norma statutaria che regola la fattispecie, non prevedendo limiti quantitativi, potrebbe astrattamente determinare effetti del tutto distorsivi, come accadrebbe nel caso di un congresso in cui il numero delle deleghe sovrasti (e non di poco) quello dei colleghi presenti (art. 7, c. 2 e 3, e art. 8, c. 5). Per questo motivo, nel corso dei lavori del gruppo di studio sulle modifiche statutarie il 18 Settembre a Roma, erano emerse proposte che prevedevano la partecipazione al congresso dei soli presenti. La delega è dunque strutturata su un rapporto fiduciario per precisa volontà dello Statuto o, meglio, delle modifiche che furono apportate sin dal 2014. Del resto, anche prima di quel congresso, quando la partecipazione era riservata ai soli delegati indicati nei congressi regionali, questi ultimi non erano condizionati da alcun vincolo nel diritto di intervento e nella espressione del voto e decidevano autonomamente: le loro opinioni e le loro convinzioni, ora come allora, si formano e si formavano nel corso del dibattito congressuale, come è giusto che sia. Ragionare in modo diverso, ridurrebbe il soggetto delegato a svolgere il ruolo di mero messo o portalettere della volontà altrui: e ciò sarebbe davvero mortificante per la massima assemblea rappresentativa di una grande organizzazione sindacale come la nostra. Va peraltro osservato come l’indicazione esplicita di una preferenza di voto con conseguente vincolo di comportamento renderebbe evidente il risultato parziale ancor prima dello svolgimento del dibattito congressuale. E ciò costituirebbe una ulteriore anomalia.

b) La circostanza in base alla quale la delega debba essere conferita esclusivamente al segretario provinciale o regionale è fondata sulle stesse argomentazioni di cui al punto precedente: dare ufficialità a un meccanismo residuale ed eccezionale. La possibilità di variare tale schema è oggetto di specifica modifica statutaria. A tal proposito rammento che l’ordine del giorno diretto a non procedere ad alcuna modifica statutaria prima dello svolgimento del XXII Congresso è stato approvato nel corso del Consiglio nazionale del 12 Marzo scorso con due soli voti contrari. E questo è un segnale chiaro della volontà della base e degli organi che la rappresentano.

c) Prima del 2014, la partecipazione al congresso era un diritto da conquistare che a volte si trasformava, in modo distorto, in una sorta di privilegio gestito dalle classi dirigenti di alcune regioni legate a logiche di controllo della base. Dal 2014, queste logiche sono state finalmente superate dopo una “lunga marcia” che ha determinato in modo spontaneo e coraggioso la democratizzazione dei meccanismi di partecipazione e l’emancipazione da strutture di condizionamento nella partecipazione e nel voto. E ciò vuol dire che, in definitiva, la partecipazione diretta è la base della democrazia.

La richiesta avanzata deve dunque ritenersi non accoglibile".

Qui il link al Comunicato integrale n. 1/2022 in formato pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
23/03/2022

Avviso precongressuale n. 7/2022 Presentazione candidature – Problemi applicativi dell’art. 5, comma 5, Statuto

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classCircolare

Con l'Avviso precongressuale n. 7/2022 il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara, ha fatto seguito all’Avviso precongressuale n. 6/2022, avente ad oggetto istruzioni per la presentazione delle candidature, per agevolare l’opera di predisposizione delle liste e delle proposte di candidatura.

"Orbene, la norma richiamata in oggetto prevede che la composizione di tutti gli organismi collegiali, sia nazionali che locali, debba essere orientata alla presenza equilibrata di tutte le fasce professionali, fissando, peraltro, delle percentuali minime (un appartenente a ciascuna fascia professionale qualora l’organismo non superi nella sua composizione il numero di dieci membri; almeno un decimo del numero massimo di componenti, negli altri casi). Da una rapida rilevazione è risultato che, attualmente, sono iscritti all’albo con titolarità di sede n. 14 colleghi di fascia C in tutta Italia; di questi, solo in tre possiedono astrattamente i requisiti per far parte dell’elettorato passivo (iscrizione al sindacato UNSCP). Ciò rende evidente l’impossibilità oggettiva di rispettare il principio espresso dall’art. 5, comma 5, almeno per il momento, posto che è noto a tutti come tale situazione si sia determinata per responsabilità non certo dovute a questa OS. In sostanza, anche se la verifica andrebbe operata sull’organismo già formato in quanto la norma non incide direttamente sulla composizione delle liste, deve ritenersi che il principio non vada applicato con riferimento alla fascia C per impossibilità oggettiva". 

Qui il link all'Avviso precongressuale n. 7/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Avviso precongressuale n. 6/2022 Istruzioni per la presentazione delle candidature

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classCircolare

Con l'Avviso precongressuale n. 6/2022 il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara, facendo seguito all’Avviso precongressuale n. 2/2022, avente ad oggetto le scadenze congressuali,ha messo a disposizione, per agevolare la presentazione delle candidature, i seguenti modelli che facilitano la collazione della documentazione prescritta dalle disposizioni statutarie:

- Mod. PCSN/2022 – Proposta di candidatura alla carica di Segretario nazionale con i relativi allegati:

All. a) – mod. documento programmatico

All. b) – mod. scheda designazione Segreteria nazionale 

All. c) – mod. candidatura Presidente dell’Unione (eventuale) 

All. d) – mod. candidatura Presidente Consiglio nazionale (eventuale)

All. e) – mod. presentazione proposta di candidatura. 

Mod. PCPU/2022 - Proposta di candidatura alla carica di Presidente dell’Unione

Mod. PCPCN/2022 - Proposta di candidatura alla carica di Presidente del Consiglio nazionale

- Mod. PC10DN/2022 - Proposta di candidatura alla carica di componente della Direzione nazionale

In particolare, per quanto riguarda l’allegato e) del Mod. PCSN/2022 e i Mod. PCPU/2022 e PCPCN/2022 si forniscono le seguenti ulteriori istruzioni (peraltro riportate in calce a ciascuno di essi): 

- il modulo può essere utilizzato anche in forma disgiunta per la raccolta delle sottoscrizioni, purché siano rispettati complessivamente i requisiti minimi di ammissibilità; 

- le sottoscrizioni possono essere raccolte anche a mezzo posta elettronica, purché risulti allegato al momento della consegna della documentazione la mail di provenienza.

Qui il link all'Avviso precongressuale n. 6/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Avviso precongressuale n. 5/2022 Elenchi iscritti 2021 – Composizione XXII Congresso nazionale

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Con l'Avviso precongressuale n. 5/2022 il Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara, comunica che in data 22 Marzo 2022 il Vicesegretario Vicario responsabile dell’organizzazione Antonio Le Donne ha trasmesso, ai sensi dell’art. 10, comma 1, dello Statuto, l’elenco nominativo degli iscritti all’U.N.S.C.P. per l’anno 2021 (in realtà, gli elenchi erano già stati informalmente comunicati al sottoscritto in data 18 Marzo ma si sono rese necessarie alcune successive modifiche). Tale elenco rappresenta globalmente la composizione del XXII Congresso Nazionale. Come è noto l’elenco non sarà pubblicato sul web per ragioni connesse alla tutela del diritto alla riservatezza; pertanto, alla attestazione formale della condizione di componente del XXII Congresso si sta provvedendo tramite invio di specifica email a ciascun avente diritto. Tuttavia, è possibile diffondere i dati aggregati anche per soddisfare il legittimo diritto di ciascuno a conoscere lo stato delle iscrizioni al nostro sindacato, così da rendere anche possibile un interessante confronto con il passato. Si tenga presente che i dati relativi al 2021 devono intendersi come provvisori in attesa della conclusione delle eventuali procedure di reclamo di cui all’art. 10, comma 2, seconda parte, dello Statuto.

Qui il link all'Avviso precongressuale n. 5/2022.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Avviso precongressuale n. 4/2022 - Delega congressuale

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classCircolare

Pubblicato dal Presidente dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, Maurizio Moscara, l'Avviso Precongressuale n. 4/2022 con il quale si pubblica il modello di DELEGA CONGRESSUALE ai sensi dell’art. 8, comma 5, dello Statuto vigente, per la eventuale utilizzo da parte degli interessati.

Qui il link all'avviso precongressule n. 4/2022.

Qui il link al modello di delega.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
06/03/2022

Resoconto del Consiglio Nazionale dell'Unione del 12 febbraio 2022

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classresoconto

Si è tenuto in videoconferenza il giorno sabato 12 febbraio 2022, il Consiglio Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, col seguente Odg:
1. Ratifica deliberazione assunta in via d'urgenza dalla Direzione Nazionale ai sensi dell'art. 14 c. 1 lett. d., in data 07.01.2022, in ordine al rinvio ad altra data del XXII Congresso Nazionale, già fissato per il 17, 18 e 19 febbraio 2022 e fissazione nuova proposta di data del XXII Congresso Nazionale;
2. Varie ed eventuali.

Si pubblica al seguente link il resoconto del Consiglio Nazionale.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
25/02/2022

Convocato il Consiglio nazionale dell'Unione per il giorno 12 marzo 2022

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classConvocazione

Convocato dal Presidente Roberto Nobile il Consiglio Nazionale, presso la Sala Risorgimento dell'Hotel Massimo D'Azeglio, via Cavour 18, il giorno Sabato 12 marzo 2022, in prima convocazione alle ore 09.00 ed in seconda convocazione alle ore 09.30, fino a fine lavori, di massima entro le ore 15.00, col seguente Odg:

1. Rendiconto di fine mandato del Presidente del Consiglio Nazionale;

2. Esame ed eventuale approvazione proposte di modifiche al vigente Statuto*;

2. Varie ed eventuali.

* Le proposte dell'apposita commissione, unitamente ad una relazione di sintesi dei lavori della stessa, sono state già depositate e trasmesse via mail in data 7 gennaio 2022.

N.B Si ricorda la necessità di green pass rafforzato e mascherina ffp2 ai sensi delle disposizioni attualmente previste per l'emergenza Covid -19, salvo modifiche che dovessero intervenire successivamente. La sala di 165 mq. ha una capienza al 100% di 200 posti, quella effettiva sarà stabilita in base alle limitazioni previste alla data della seduta (attualmente 35%).

Qui il link alla convocazione in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open