13/12/2017

XXI Congresso UNSCP: il punto del Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classVideo

Le dichiarazioni al termine del XXI Congresso dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali rilasciate dal riconfermato Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi.

 

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
09/12/2017

Documento della Segreteria Nazionale UNSCP: da riunione del Consiglio Direttivo del 28 novembre esito contraddittorio

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

La Segreteria Nazionale UNSCP ha predisposto un comunicato in merito alla riunione del Consiglio Direttivo dell’Albo del Segretari tenuta lo scorso 28 novembre definendone contraddittorio l'esito. Di seguito si trascrive il comunicato integrale (qui il file in formato pdf).

Lo scorso 28 Novembre si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Albo del Segretari e al suo termine è stato deliberata l’indizione di un nuovo corso-concorso per l'immissione in servizio di nuovi 291 segretari comunali, raccogliendo la sollecitazione dell’Unione così come di altre Organizzazioni Sindacali e degli stessi Sindaci di molti piccoli comuni.

Al tempo stesso però il Consiglio Direttivo non ha deliberato l’avvio dei Corsi di Specializzazione, né lo Spes né il Sefa, rinviando ogni decisione al nuovo anno con l’asserito obiettivo di indire i corsi nel quadro di una più completa programmazione complessiva della formazione annuale.

... continua a leggere

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
04/12/2017

Lettera aperta del Presidente onorario Stufano al nuovo Presidente dell’Unione Maurizio Moscara

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari class

“Caro amico ti scrivo” (... direbbe Dalla) non solo per “distrarmi un pò”, ma perché voglio dirti un paio di cose importanti e lo faccio nella forma della “lettera aperta” (... che ho usato poche volte nella mia carriera sindacale) perché voglio che questo scritto resti non solo tra noi due (... sarebbe stato sufficiente guardarci negli occhi, come abbiamo sempre fatto), ma divenga patrimonio documentale della nostra Organizzazione.

... continua a leggere

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
30/11/2017

Pubblicata la prima delibera del XXI Congresso UNSCP: approvato all'unanimità il nuovo statuto

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari class

Alle ore 10,25 della 3^ giornata congressuale il Presidente apre la sessione provvedimentale del XXI Congresso Nazionale, comunicando che a tale orario gli iscritti 2017 all’UNSCP ascendono a n. 623 (n. 607 Segretari in servizio, n. 15 Segretari in quiescenza e n. 1 aspirante Segretario) e che risultano presenti, fisicamente o per delega, n. 406 iscritti, cioè in numero ben superiore al “quorum” strutturale di 312 unità.

Il Presidente dichiara pertanto che il XXI Congresso Nazionale può validamente deliberare.

... continua a leggere

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Il Nuovo Statuto dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari class

Il Presidente dell'UNSCP Tommaso Stufano nel corso dell'ultimo congresso ha ricordato sinteticamente il percorso di revisione statutaria, che ha visto l’impegno della Segreteria nazionale e di alcune Unioni regionali nel secondo semestre 2017, che si è concluso con l’adozione definitiva del nuovo Statuto da parte del Consiglio nazionale nella seduta del 13 ottobre u. s. a Vicenza.

Ai sensi dell’art. 9, comma 2, dello Statuto vigente, tale adozione doveva essere ratificata dal Congresso, quale suo primo atto deliberativo. Con la delibera congressuale n. 1, all'unanimità il Congresso ha ratificato il nuovo statuto.

Qui il link al testo del nuovo statuto.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Pubblicate la seconda e terza delibera del XXI Congresso UNSCP: modalità di voto e proclamazione degli eletti

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari class

Il Presidente dell'UNSCP Tommaso Stufano, con il Segretario Luca Costantini, hanno redatto, accanto alla delibera congressuale n. 1 riguardante la ratifica delle modifiche statutarie, ulteriori 2 deliberazioni.

La deliberazione Congressuale n. 2 del 25 novembre 2017 avete ad oggetto "Approvazione ordine del giorno proposto dal Presidente del Congresso per disciplinare la votazione dei 10 componenti della Direzione nazionale eletti direttamente dal Congresso".

La deliberazione Congressuale n. 3 del 25 novembre 2017 avete ad oggetto "Esito delle votazioni e proclamazione degli eletti"

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
28/11/2017

In arrivo il concorso per 291 nuovi segretari comunali. La soddisfazione dell'UNSCP

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

L'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali esprime la propria soddisfazione per l'approvazione, nella seduta odierna del Comitato direttivo dell'Albo, della proposta di indire un nuovo corso-concorso per l'immissione in servizio di nuovi 291 segretari comunali.

Si ricordano, infatti, i numerosi interventi dell'UNSCP volti a sollecitare misure coordinate volte a risolvere il problema della carenza dei Segretari.

In particolare nella nota del 21 luglio 2017 si poteva leggere: "Negli ultimi mesi il fenomeno delle sedi, principalmente di fascia iniziale, che restano vacanti sta assumendo una dimensione preoccupante, e non è raro trovare articoli di giornali locali, talvolta anche di tiratura importante, dove si legge di Sindaci che, alla quasi disperata ricerca di Segretari, denunciano l’insostenibilità della situazione".

"L’Unione ritiene indispensabile che a questa situazione si diano risposte nuove e decise, adottando una serie di misure coordinate fra loro capaci di offrire soluzioni in tempi ragionevolmente veloci e di reale efficacia, e tali misure richiedono la condivisione delle Istituzioni competenti, a partire dal Ministero dell’Interno, dalle Autonomie Locali e dallo stesso Ministero per la Pubblica Amministrazione".

La prima azione auspicata era appunto l'indizione quanto prima di un nuovo COA.

Destano invece preoccupazione le voci non ancora verificate per cui non sarebbero ancora stati autorizzati i corsi di specializzazione (SPES e SEFA).

Qui il link alla nota integrale dell'UNSCP del 21.07.2017.

 

gavel
lock_open
 
26/11/2017

L’UNSCP rinnova i vertici. Riconfermato segretario nazionale Alfredo Ricciardi

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Roma – Alfredo Ricciardi, segretario generale del Comune di Novate Milanese, è stato riconfermato, per il terzo mandato consecutivo, segretario nazionale dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali per il triennio 2017/2020. L’organizzazione più rappresentativa della categoria (che riunisce oggi circa 600 iscritti e l’anno prossimo taglierà il traguardo dei 70 anni di storia), al termine della tre giorni congressuale nella sede della Città Metropolitana di Roma Capitale ha rinnovato i suoi vertici.

Nella segreteria di Ricciardi entrano (nel video dal minuto 6,20 la proclamazione dei risultati): il vicesegretario nazionale vicario e responsabile dell’organizzazione Antonio Le Donne, segretario comunale di Messina (Sicilia); il vicesegretario nazionale vicario e responsabile della comunicazione Amedeo Scarsella (Sora, Lazio); Franca Bonanata (Paderno Dugnano, Lombardia); Alessandro Caferri (Montalcino, Toscana); Gianfranco Cotugno (Biella, Piemonte); Antonella Criaco (Cittanova, Calabria); Sonia Lamberti (Arcinazzo Romano, Lazio); Tomasina Manconi (Olmedo, Sardegna); Valeria Rubino (Nocera Inferiore, Campania). Presidente dell’Unione è Maurizio Moscara (Ruvo, Puglia), presidente del Consiglio nazionale è, invece, Roberto Nobile (Campi Bisenzio, Toscana), mentre Tommaso Stufano è stato nominato presidente onorario.

... continua a leggere

gavelU.N.S.C.P
lock_open

L'intervento del ministro Marianna Madia al Congresso dell’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

 Roma – «Quello dei segretari comunali e provinciali non è un lavoro formale ma di sostanza, perché, attraverso l’affiancamento ai vertici politici locali, fate in modo che sia possibile dare servizi ai cittadini. La vostra intelligenza e dedizione va oltre ciò che avremmo potuto fare con una legge di riforma».

Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia ha concluso così il suo intervento questa mattina, a Palazzo Valentini, di fronte a una platea di segretari comunali e provinciali, al convegno “La  centralità  del Segretario Comunale e Provinciale nella Dirigenza delle Autonomie”.

A quasi un anno dalla battuta d’arresto della riforma che di fatto aboliva l’albo e ridenominava i segretari generali degli enti locali, l’organizzazione maggiormente rappresentativa della categoria – per numero di associati e capacità di interlocuzione con le istituzioni – ha aperto la seconda giornata del proprio XXI congresso con un dibattito pubblico sul peso, i doveri e le responsabilità dei segretari generali degli enti locali che, periodicamente, si ritrovano al centro dell’agenda politica italiana. Coinvolgendo in primo luogo il principale interlocutore istituzionale, il Ministro Madia appunto.

... continua a leggere

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
23/11/2017

La diretta del XXI Congresso

labelApprofondimenti bookmark classVideo

Qui il link al canale youtube dove è trasmessa la diretta del XXI Congresso UNSCP.

https://www.youtube.com/watch?v=fGR_YuBuFBU&feature=youtu.be

gavel
lock_open

XXI Congresso UNSCP: prevista da oggi la diretta streaming. Tutte le informazioni sul congresso (Vademecum)

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Partono oggi i lavori del XXI Congresso dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

Tutto è pronto. Prevista la diretta streaming a partire dalle ore 16,00 che potrà essere seguita su questo sito o sul Blog dei Segretari del Lazio. Salvo problemi di connessione, la diretta coprirà tutti i lavori congressuali, al fine di consentire ai colleghi che non hanno potuto partecipare di assistere ai lavori.

Su questo sito abbiamo pubblicato le informazioni principali relative ai lavori dei congressisti:

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Al via il XXI Congresso UNSCP (1): il vademecum congressuale 2017

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classVademecum

Al via oggi il XXI Congresso dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

E' stato predisposto, per agevolare i congressisti un Vademecum congressuale, che sarà disponibile in formato cartaceo all'atto dell'accreditamento.

Nel vademecum lo Statuto dell'Unione e tutti gli avvisi precongressuali diramati dal Presidente Tommaso Stufano. Nel Vademecum anche il programma Il documento programmatico per la formazione della linea sindacale presentato da Alfredo Ricciardi.

Qui il link al Vademecum congressuale 2017.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Al via il XXI Congresso UNSCP (2): Programma – Invito alla stampa

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Roma – È  l’organizzazione maggiormente rappresentativa – per numero di associati e per capacità di interlocuzione con le istituzioni – della categoria dei Segretari generali degli enti locali. E giunge quest’anno al 21° congresso dalla costituzione, a indicare una storia lunga più di mezzo secolo.

L’Unione nazionale segretari comunali e provinciali si è data appuntamento giovedì 23 novembre alle ore 16 nella sala Fregosi della Città metropolitana di Roma Capitale per l’avvio dei lavori che si concluderanno sabato 25 attorno alle ore 14 con la proclamazione del Segretario nazionale e della Segreteria nazionale, del Presidente nazionale, del Presidente del Consiglio nazionale e dei dieci componenti elettivi della Direzione nazionale.

Ma nella tre-giorni di confronto troveranno spazio questioni che riguardano, direttamente e indirettamente,  tutto il Paese, a partire dalle diverse ipotesi di riforma sul peso, i doveri e le responsabilità dei dirigenti della pubblica amministrazione che, periodicamente, si ritrovano al centro dell’agenda politica italiana.

Non per caso sono tanti gli ospiti istituzionali attesi al Congresso.

Inizia così la nota di invito per la stampa al XXI Congresso UNSCP, nella quale sono riportati i momenti salienti del programma del congresso.

Qui la nota per la stampa integrale.

Qui il programma del XXI Congresso UNSCP.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Al via il XXI Congresso UNSCP (3): Documento programmatico – Nota per la stampa

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Roma – Unico candidato segretario nazionale dell’UNSCP, per quello che eventualmente sarà il suo terzo e ultimo mandato, è Alfredo Ricciardi. Nel documento che presenterà al XXI Congresso dell’Unione – 23/25 novembre, sede Città metropolitana di Roma – le rivendicazioni e le sollecitazioni di una categoria il cui apporto “non può che essere quello di ruolo apicale della dirigenza pubblica degli enti locali”.

Per gli estranei ai dibattiti e alle ipotesi di riforma della pubblica amministrazione si tratta di una ovvietà. Il segretario generale di un Comune, di una Provincia o di uno degli altri enti locali sovracomunali esistenti nel Paese non può che esserne il “burocrate capo”, quello su cui si incardinano le responsabilità operative, la vigilanza del rispetto delle leggi, la verifica di sostenibilità, normativa e non solo, delle linee politiche indicate dai rappresentanti eletti.

In realtà però, per un verso, una previsione di spoils system all’italiana ha rischiato di legare la figura del segretario generale a rapporti fiduciari di tipo politico, svincolandola dalla necessità di precipue competenze, e, per altro verso, sono sempre più numerosi i piccoli enti pubblici che non hanno la possibilità di avere questa figura nel proprio organico.

Lo spunto da cui l’intero documento programmatico di Ricciardi prende vita è, dunque, l’orgogliosa rivendicazione della funzione del segretario generale “dirigente capo”, a tutela e a servizio dell’ente in cui opera, “in attuazione insieme imparziale e leale dell’indirizzo degli organi di governo”.

E' questo l'incipit della nota per la stampa che illustra il documento programmatico di Alfredo Ricciardi.

Qui la nota per la stampa.

Qui il documento programmatico per la formazione della linea sindacale presentato da Alfredo Ricciardi.

gavelU.N.S.C.P
lock_open

Al via il XXI Congresso UNSCP (4): le questioni sindacali - Nota per la stampa

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Roma – Carenza di organico, sedi scoperte, retribuzione spesso inferiore a quella dei dirigenti su cui esercitano la funzione di direzione e controllo, corsi di accesso alla carriera che si protaggono dai 12 mesi previsti a quasi sette anni, l’impatto dello spoyls sistem sulle procedure di nomina dei segretari comunali e provinciali.

C’è tanta carne al fuoco nelle questioni prettamente sindacali che agitano l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, che da giovedì a sabato si riunisce in congresso a Roma. Questioni che per il ruolo dei più alti dirigenti della pubblica amministrazione locale impattano in maniera determinante non solo sulla categoria ma sulla qualità delle funzioni che svolgono a beneficio di tutti.

E' questo l'inizio della nota per la stampa in cui si evidenziano le questioni sindacali che saranno al centro del dibattito congressuale dell'UNSCP:

Qui il link alla nota integrale per la stampa integrale.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
20/11/2017

Pubblicato il 10° Avviso Precongressuale: pubblicazione candidature

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Con il 10° avviso precongressuale il Presidente dell'Unione Tommaso Stufano rende ufficiali le liste delle candidature pervenute per il XXI Congresso nazionale UNSCP.

 

Ai sensi dell’art. 12, comma 3, dello Statuto vigente  

ATTESTO 

che entro il termine di scadenza del 16 novembre 2017 sono pervenute allo scrivente le seguenti candidature per il XXI Congresso nazionale dell’UNSCP: 

Segretario nazionale ALFREDO RICCIARDI

Presidente dell’Unione MAURIZIO MOSCARA

Presidente del Consiglio nazionale ROBERTO NOBILE

 
  • PAOLA CARRARO 
  • CARMELO IMPUSINO 
  • ANTONIO PURCARO 
  • ANTONELLA PALERMO 
  • MAURO ANDREONE 
  • ANTONELLA PETROCELLI 
  • RAFFAELE QUINDICI 
  • MARIO PUGLISI 
  • GRAZIA TRABUCCO 
  • SIMONA TANZI

 

Roma, 20 novembre 2017

 

                                                                  Tommaso Stufano

 

Qui il link alla Segreteria Nazionale proposta;

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
19/11/2017

On line il nuovo sito segretarientilocali. La presentazione dell'Associazione Machiavelli e del Comitato di redazione

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Da oggi è on line il nuovo sito segretarientilocali, sicuramente più moderno ed arricchito di nuove funzionalità.

Il sito continuerà a contenere notizie riguardanti l'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali unitamente allo storico notiziario dell'Associazione Niccolò Machiavelli, ma si arricchirà di nuovi contenuti di interesse professionale per la categoria, con l'apertura di apposite sezioni del sito dedicate al mondo delle autonomie, agli approfondimenti, all'esame dei più importanti provvedimenti del Governo e del Parlamento, alla segnalazione delle più interessanti pronunce dei giudici amministratii e della Corte dei conti.

L'incarico di procedere alla  realizzazione del nuovo Notiziario è stato affidato a Amedeo Scarsella, il quale sarà affiancato da un comitato di redazione che potrà  arricchire i contenuti del sito ed agevolare il contributo di tutti. Ne faranno parte Valeria Rubino, Sonia Lamberti, Alessandro Caferri, Tomasina Manconi, Antonella Criaco, Francesco Bergamellli, Giuseppe Zaccara, Luca Costantini e Daniela Urtesi, coordinati da Liborio Iudicello e Carlo Paolini. Sosterranno il lavoro editoriale anche i vertici nazionali dell'Unione Maurizio Moscara e Antonio Le Donne.

In occasione del XXI Congresso dell'UNSCP e dell'avvio del nuovo sito i prossimi quattro numeri del Notiziario saranno gratuiti. 

Dal 1 dicembre una parte del sito continuerà ad essere liberamente accessibile per tutti, mentre un’altra parte, riconducibile al vecchio Notiziario, sarà accessibile soltanto per gli abbonati.

Sarà  ovviamente possibile accedere a tutti i documenti del sito storico, che rimarranno a disposizione.

L'ambizioso progetto di realizzare un nuovo sito che con il contributo di tutti i colleghi possa fungere da punto di riferimento, anche culturale, per la categoria parte oggi.

L'auspicio è che tale obiettivo sia raggiunto grazie all'apporto di ognuno di voi.

A breve seguirà un intervento del Segretario Nazionale dell'UNSCP Alfredo Ricciardi di presentazione dell'iniziativa.

Il Presidente dell'Associazione Machiavelli    Roberto Caruso           

Il Comitato di redazione

 

gavel
lock_open

Speciale sul XXI Congresso Nazionale U.N.S.C.P. (Roma 23, 24 E 25 Novembre)

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classCircolare

Si terrà a Roma i giorni 23, 24 e 25 Novembre 2017 il XXI Congresso Nazionale U.N.S.C.P. 

Per il regolare svolgimento del Congresso sono stati diramati dal Presidente Tommaso Stufano alcuni avvisi congressuali, di seguito elencati:

... continua a leggere

gavelU.N.S.C.P
lock_open

XXI Congresso UNSCP: il programma definitivo. Tra gli ospiti istituzionali anche la Madia

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

È  l’organizzazione maggiormente rappresentativa – per numero di associati e per capacità di interlocuzione con le istituzioni  - della categoria dei Segretari generali degli enti locali. E giunge quest’anno al 21° congresso dalla costituzione, a indicare una storia lunga più di mezzo secolo.

L’Unione nazionale segretari comunali e provinciali si è data appuntamento giovedì 23 novembre alle ore 16 nella sala Fregosi della Città metropolitana di Roma Capitale per l’avvio dei lavori che si concluderanno sabato 25 attorno alle ore 14 con la proclamazione del Segretario nazionale, del Presidente nazionale, del Presidente del Consiglio nazionale e dei dieci componenti elettivi della Direzione nazionale.

Ma nella tre-giorni di confronto troveranno spazio questioni che riguardano, direttamente e indirettamente,  tutto il Paese, a partire dalle diverse ipotesi di riforma sul peso, i doveri e le responsabilità dei dirigenti della pubblica amministrazione che, periodicamente, si ritrovano al centro dell’agenda politica italiana.

Non per caso sono tanti gli ospiti istituzionali attesi al Congresso.

... continua a leggere

gavel
lock_open
 
02/11/2017

La Corte d'Appello di Brescia ribalta l'unica sentenza contraria ai segretari sui diritti di rogito

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classsentenza

Nella partita dei diritti di rogito un'altra sentenza a favore dei segretari. la Corte di Appello di Brescia ha ribaltato la sentenza del Tribunale di Bergamo, n. 33 del 18 gennaio 2017.

Il Tribunale di Bergamo era stato l'unico Tribunale tra quelli aditi dai segretari che si era espresso contro il riconoscimento dei diritti ai segretari che operano in enti privi di dirigenti.

 Nella sentenza della Corte di  Appello di Brescia, la n. 47 del 18/05/2017 il Comune viene condannato anche alle spese delle due fasi di giudizio!

 

gavelBlog dei Segretari del Lazio
lock_open