09/01/2022

Rinviato il Consiglio Nazionale dell'Unione previsto 15 gennaio

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Con una nota inviata ai componenti del Consiglio Nazionale il Presidente Roberto Nobile ha rinviato la seduta del Consiglio Nazionale prevista per il 15 gennaio.

Questo il testo della nota:

"Facendo seguito alla convocazione in data 31.12.2021 del Consiglio Nazionale di Roma del 15 gennaio 2022 e come mi ero già riservato di fare, vi informo che la Direzione Nazionale, riunita ieri in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio Nazionale, ai sensi dell'articolo 14 c.1 lett. d) dello Statuto vigente, ha deciso, a seguito della situazione pandemica, di rinviare il XXII Congresso Nazionale ad altra data, comunque entro la metà del prossimo mese di aprile, pertanto non si rende più necessario confermare il Consiglio Nazionale nella data prevista nella suddetta convocazione.

Vi informo fin d'ora che sarà necessario convocare un altro Consiglio Nazionale, quasi certamente in modalità telematica, in tempi brevi e comunque entro il prossimo 16 febbraio, per ratificare la decisione della Direzione Nazionale e decidere la nuova data del Congresso Nazionale e successivamente, entro un mese dalla data che sarà fissata per celebrare il Congresso, presumibilmente quindi nella prima metà di marzo, un ulteriore Consiglio Nazionale, preferibilmente in presenza, se le condizioni sanitarie lo consentiranno o, in ogni caso, in modalità telematica, per esaminare i due punti all'odg della seduta inizialmente prevista fra una settimana.

Certo della vostra comprensione, mi scuso per il disagio involontariamente arrecato".

Qui il link alla comunicazione in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
04/01/2022

Convocato il Consiglio Nazionale dell'Unione per il 15 gennaio

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classConvocazione

Convocato dal Presidente Roberto Nobile il Consiglio Nazionale, ai sensi dell'art. 13 c.7 dello Statuto, a Roma presso la Sala Risorgimento dell'Hotel Massimo D'Azeglio, via Cavour 18, il giorno Sabato 15 gennaio 2022, in prima convocazione alle ore 09.00 ed in seconda convocazione alle ore 09.30, fino a fine lavori, di massima entro le ore 15.00, col seguente Odg:
1. Rendiconto di fine mandato del Presidente del Consiglio Nazionale;
2. Esame ed eventuale approvazione proposte di modifiche al vigente Statuto*;
3. Varie ed eventuali.
Mi riservo, sulla base dell'evoluzione della situazione epidemiologica e tenendo conto del parere degli altri organi nazionali, ogni decisione in ordine alle modalità di svolgimento della seduta e/o ad un eventuale rinvio della stessa.

*Le proposte, all'esame dell'apposita commissione, che deve ancora concludere i propri lavori, saranno depositate entro la fine della settimana precedente la data della seduta, unitamente ad una relazione di sintesi dei lavori della stessa commissione.
N.B Si ricorda la necessità di green pass rafforzato e mascherina ffp2 ai sensi delle disposizioni previste per l'emergenza Covid -19.
Capienza sala 65 posti, in base alle limitazioni previste (35% della capienza ordinaria della sala di 165 mq.).

Qui il link alla convocazione in pdf.

La seduta è stata rinviata con successiva nota del Presidente.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
22/12/2021

Comunicato dell'Unione sulle notizie di stampa relative al Segretario del Comune di Ferrara Erbognone

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

La segreteria nazionale dell'Unione in data 22 dicembre ha reso noto il comunicato di seguito riportato in ordine alla notizia della presenza all'interno dell'ufficio di Segretario del Comune di Ferrara Erbognone di foto o rappresentazioni evocative dell’ideologia nazifascista.

Questo il testo del comunicato:

"L’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali ritiene doveroso affermare come sia inaccettabile la presenza nell’ufficio di un Segretario Comunale, come di ogni altro Funzionario Pubblico, di foto o rappresentazioni evocative dell’ideologia nazifascista, così profondamente contraria ai valori democratici della nostra Costituzione Repubblicana.

Confidiamo che il collega coglierà l’occasione per prendere chiaramente le distanze da qualunque aderenza alle terribili ideologie di queste tristi pagine della storia e che volentieri eliminerà ogni ombra d’equivoco rimuovendo foto e motto.

La Segreteria Nazionale"

Qui il link al comunicato in formato pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
17/12/2021

Il resoconto del Consiglio Nazionale dell'Unione del 10 novembre a Parma

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classresoconto

Si è tenuto a Parma, all'interno dell'Assemblea Nazionale ANCI, il giorno Mercoledì 10 novembre 2021, il Consiglio Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, col seguente Odg.
1. Proposta di ritiro della deliberazione assunta dal C.N. il 18/09/2021 avente ad oggetto “Sostituzione componente del Collegio dei probiviri” (richiesta Presidente onorario Tommaso Stufano) e nuove determinazioni in merito;
2. Deleghe sindacali: determinazione del nuovo contributo*;
3. Approvazione Rendiconto della gestione 2019**:
4. Approvazione Rendiconto della gestione 2020**;
5. Revisione della normativa sui Segretari ed esigenze di buon andamento del sistema amministrativo locale: i criteri di delega per una riforma efficace;
6. Eventuali modifiche al vigente Statuto;
7. Varie ed eventuali.

Si pubblica al seguente link il resoconto del Consiglio Nazionale.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
25/11/2021

Solidarietà e vicinanza dell'Unione e di Officine della Legalità al collega Carmelo Impusino

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Con un comunicato del 24 novembre la Segretera Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e Provinciali ed Officine della Lgalità hanno espresso svicinanza e solidarietà al collega Carmelo Impusino vittima di una grave e violenta aggressione fisica durante lo svolgimento delle proprie funzioni. 

Questo il comunicato:

"Si apprende che nella giornata del 23.11.2021, l'amico e collega Carmelo Impusino, Segretario Comunale, tra gli altri, del Comune di Galatri (RC), ha subito una grave e violenta aggressione fisica dal titolare di una ditta per averlo invitato a rispettare la normativa dettata in materia di affidamento di appalti pubblici.

L'Unione Nazionale dei Segretari comunali e provinciali e le Officine della Legalità esprimono la propria vicinanza e solidarietà al Collega Carmelo condannando l'episodio, esecrabile e incivile nella sua violenza e condannano il clima ed ogni sistema di intimidazione, con cui in talune (troppe!) realtà sono ancora costretti a misurarsi segretari e funzionari insieme agli amministratori locali, affrontando gruppi di potere locali che tentano di condizionare i comportamenti della PA".

Qui il link al comunicato in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
28/10/2021

Notiziario n. 77 del 28 ottobre 2021

labelNotiziario bookmark classCircolare

Pubblicato il N. 77/2021 del Notiziario di Segretari enti locali.

Il prossimo Notiziario sarà pubblicato giovedì 4 novembre.

... continua a leggere

gavelAssociazione Machiavelli
lock_outline
 
11/10/2021

Il resoconto del Consiglio Nazionale dell'Unione tenutosi il 18 settembre a Roma

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classresoconto

Come preannunciato in un precedente articolo, il Consiglio Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali a Roma presso la Sala Plenaria dell'Hotel Mediterraneo, via Cavour 15, il giorno Sabato 18 settembre 2021, col seguente Odg:
1. Sostituzione componente del Collegio dei probiviri;
2. Adesione dell'UNSCP all'UDITE;
3. Surroga componente Segreteria Nazionale;
4. Fissazione proposta di data del XXII Congresso Nazionale;
5. Modifiche al vigente Statuto;
6. Illustrazione risultanze conferenza precongressuale del 16 e 17 settembre 2021;
7. Varie ed eventuali.

Pubblichiamo ora il resoconto del Consiglio.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
24/09/2021

Ruolo del Segretario nell'ambito delle Autonomie: convegno organizzato da UNSCP Piemonte

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

L’U.N.S.C.P. Piemonte, venerdì 8 ottobre, alle 14,30, con il Patrocinio di Regione Piemonte e A.N.C.I. Piemonte, ha organizzato un convegno presso l'abbazia di Vezzolano nel comune di Albugnano in provincia di Asti.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione attenta sulle prospettive del ruolo del Segretario nell’ambito delle autonomie locali anche con riferimento alla prossima immissione in servizio di nuovi Segretari (COA6).

Il dibattito, moderato da Luca Costantini, Segretario U.N.S.C.P. Piemonte e Giorgio Musso, Segretario Generale di Cuneo, vedrà il coinvolgimento di tutte le Associazioni degli Enti Locali, del Segretario Nazionale dell’Unione Alfredo Ricciardi e di Serena Matarazzo in rappresentanza dei COA6.

Hanno confermato la propria presenza i Presidenti Nazionali dell'U.N.C.E.M., Marco Bussone, e dell'A.N.P.C.I., Franca Biglio, i Presidenti Regionali di Lega Autonomie e U.P.I., rispettivamente Federico Borgna e Paolo Lanfranco e poi Marco Curto e Gianluca Forno, Vicepresidenti di A.N.C.I. Piemonte.

Al Convegno porteranno i propri saluti Aurora Angilletta, Sindaco di Albugnano e Armando Passaro, Presidente dell’Unione del Piemonte mentre sono stati invitati a partecipare anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e i Prefetti di Asti e Torino.

Qui il link alla locandina dell'evento in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
04/09/2021

Convocato sabato 18 settembre il Consiglio Nazionale dell'Unione

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classConvocazione

Convocato dal Presidente Roberto Nobile il Consiglio Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali a Roma presso la Sala Plenaria dell'Hotel Mediterraneo, via Cavour 15, il giorno Sabato 18 settembre 2021, in prima convocazione alle ore 09.00 ed in seconda convocazione alle ore 09.30, fino a fine lavori, di massima entro le ore 14.30, col seguente Odg:
1. Sostituzione componente del Collegio dei probiviri;
2. Adesione dell'UNSCP all'UDITE;
3. Surroga componente Segreteria Nazionale;
4. Fissazione proposta di data del XXII Congresso Nazionale;
5. Modifiche al vigente Statuto;
6. Illustrazione risultanze conferenza precongressuale del 16 e 17 settembre 2021;
7. Varie ed eventuali.

N.B Si ricorda la necessità di green pass e mascherina ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza Covid -19.

Qui il link alla convocazione in pdf.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
29/04/2021

UNIONE, CGIL, CISL e UIL indicano le corrette modalità di calcolo della retribuzione aggiuntiva per sedi convenzionate

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Con una nota inviata in data 28 aprile 2021 ai Segretari Comunali e Provinciali, agli Uffici Personale dei Comuni e delle Province ed alle società incaricate della elaborazione degli stipendi, l'Unione Nazionale Segretari comunali e Provinciali (U.N.S.C.P.), la CGIL Funzione Pubblica, la CISL FP e la UIL FPL forniscono chiarimenti in merito alla corretta modalità di calcolo della retribuzione aggiuntiva per sedi di segreteria convenzionate.

Questo l'incipit della nota: "In relazione alla retribuzione mensile aggiuntiva per sedi di segreteria convenzionate (di seguito anche R.M.A.) le scriventi OO.SS. hanno in passato rilevato e contestato il verificarsi di errori, equivoci o discordanze in ordine alla sua corretta applicazione. Recentemente sono intervenuti nuovi orientamenti applicativi dell’Aran che hanno riepilogato, in modo condivisibile ed esauriente, sia la natura della voce retributiva sia la sua corretta modalità di calcolo. Risulta pertanto positivamente chiarito ogni dubbio in ordine al computo, ai fini del suo calcolo, della retribuzione di posizione comprensiva sia della maggiorazione che del galleggiamento". 

Per fornire tutti gli strumenti per il corretto calcolo della retribuzione aggiuntiva per sedi di segreteria convenzionate, la nota, oltre a richiamare le disposizioni contrattuali vigenti ed il recente orientamento Aran AFL4, fornisce in allegato un utilissimo fac simile di come rappresentare correttamente le voci di trattamento economico (indicando anche come invece sarebbe errato rappresentarle).

Qui il link alla nota integrale.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
25/04/2021

UNIONE, CGIL, CISL e UIL chiedono la corretta applicazione delle disposizioni contenute nel Bando Se.F.A 2020

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Con una nota inviata in data 22 aprile 2021 all'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, l'Unione Nazionale Segretari comunali e Provinciali (U.N.S.C.P.), la CGIL Funzione Pubblica, la CISL FP e la UIL FPL intervongono chiedendo la corretta applicazione delle disposizioni contenute nel Bando Se.F.A 2020.

L'intervento si è reso necessario in quanto sono giunte, alle organizzazioni sindacale firmatarie della nota, notizie in merito all’invio ad alcuni Segretari partecipanti al bando di comunicazioni di preavviso di diniego, asseritamente giustificate dall’assenza del possesso dei requisiti di ammissione stabiliti dall’art. 2 del bando, che appaiono palesemente infondate.

Nella nota vengono individuate le criticità contenute nei preavvisi di diniego in ordine al possesso dei requisiti di ammissione, auspicando una corretta interpretazione delle disposizioni contrattuali vigenti, in particolare l'art. 31, comma 1, lett. b), del CCNL 16.05.2001.

Le organizzazioni sindacali concludono la nota evidenziando come "una corretta interpretazione del bando e delle disposizioni contrattuali vigenti scongiurerebbe contenziosi prevedibilmente promossi degli interessati, cui le scriventi Organizzazioni esprimono sin da ora il proprio sostegno, dall’esito ragionevolmente favorevole agli stessi".

 

Qui il link alla nota integrale.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
18/03/2021

Dall'Unione la tabella personalizzabile per il calcolo di arretrati e del nuovo stipendio a seguito del CCNL 17/12/2020

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari class

Il 17 dicembre 2020, Aran e sindacati rappresentativi hanno sottoscritto il contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2016-2018 per i Dirigenti delle Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali  del SSN e  per i Segretari comunali e provinciali, al termine di una trattiva condotta tutta in videoconferenza.

La Segreteria Nazionale dell Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha predisposto un file utile a tutti per supportare gli uffici personale nell'attività di calcolo degli arretrati contrattuali nonché il nuovo stipendio a regime.

Il foglio excel di calcolo degli arretrati ha evidenziato in giallo la cella da completare con l'indicazione della percentuale dell'indennità di risultato percepita.

Il foglio excel dedicato al calcolo dello stipendio ha evidenziate in giallo le celle da completare con un menù a tendina nel quale è possibile scegliere tra le varie opzioni quella che interessa ciascuno.

All'interno del file è presente anche un foglio excel, che può essere personalizzato, per il calcolo dei compensi per gli incarichi a scavalco.

Qui il file excel.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
18/02/2021

Incontro con il Ministero dell'Interno: il resoconto dell'Unione

labelSegretari comunali e provinciali bookmarkSegretari classComunicati

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 17 febbraio 2021, l’incontro con le organizzazioni sindacali convocato dal Prefetto, dott.ssa Caterina Amato che, in data 28 dicembre 2020, ha ricevuto l'incarico di Vice Capo Dipartimento vicario – Direttore Centrale per le autonomie Responsabile della gestione dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali per un periodo di cinque anni.

 

Qui il resoconto dell'incontro della segreteria Nazionale UNSCP.

gavelU.N.S.C.P
lock_open