31/05/2019

Codice dei Contratti e Decreto “Sblocca Cantieri”

labelApprofondimenti bookmarkAppalti e Contratti classParere

Affidamento di appalti sottosoglia e subappalto le novità  più delicate. Bene la sistematizzazione che il Decreto Sblocca Cantieri opera sulle disposizioni esistenti in materia.

Leggi di più nell'articolo di Antonella Criaco, Segretario Generale del Comune di Siderno (RC), Componente della Segreteria Nazionale U.N.S.C.P.

Per approfondimenti sugli emendamenti approvati nel corso dell'esame in Commissione del provvedimento si rinvia al Dossier del Servizio Studi di Camera e Senato con gli emendamenti approvati dalle Commissioni riunite.

 

gavel
lock_open
 
24/05/2019

Nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica per i richiedenti protezione internazionale

labelApprofondimenti bookmarkAmministratori locali classParere

Il Decreto Legge 133/2018 su sicurezza e immigrazione stabilisce che il permesso di soggiorno non costituisce titolo per l'iscrizione anagrafica del richiedente asilo. Per il segretario comunale, il richiedente asilo può comunque richiedere l'iscrizione documentando l'ospitalità presso un centro di accoglienza per un periodo minimo di tre mesi. Così si sono pronunciati anche il Tribunale di Firenze e quello di Bologna.

Leggi l'intervento di Giuseppe Zaccara

gavel
lock_open

Quinta giornata nazionale di incontro con i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

labelApprofondimenti bookmarkAnticorruzione classresoconto

Valeria Rubino, componente della Segreteria Nazionale UNSCP, ha partecipato alla quinta giornata nazionale di incontro con i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, a Roma lo scorso 9 maggio. Nel suo resoconto, i passaggi fondamentali dell'intervento del presidente di ANAC, Raffaele Cantone.

Leggi il resoconto

gavel
lock_open

Rinvio della contabilità economico patrimoniale per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti

labelApprofondimenti bookmarkBilancio e Contabilità classParere

In un comunicato del 09 maggio i viceministri Mef Laura Castelli e Massimo Garavaglia annunciano di aver accolto, con un emendamento nel Decreto Crescita, le richieste delle associazioni di categoria. Il rinvio sposterebbe al 1° gennaio 2020 l’inizio della tenuta della (nuova) contabilità economico-patrimoniale per i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti.

Leggi il parere di Francesco Bergamelli, Segretario comunale

gavel
lock_open
 
30/01/2019

Art. 13 del dl n. 113/2018 – Le iscrizioni anagrafiche degli stranieri richiedenti asilo - Servizi e prestazioni

labelApprofondimenti bookmark classdottrina

Pubblichiamo un approfondimento di Salvatore Maurizio Moscara, Presidente UNSCP (Unione Nazionale Segretari comunali e Provinciali) e Coordinatore delle Officine della legalità, dal titolo "Art. 13 del dl n. 113/2018 – Le iscrizioni anagrafiche degli stranieri richiedenti asilo - Servizi e prestazioni".

Lo scritto ha la finalità di contribuire alla corretta attuazione della normativa in materia di sicurezza, fornendo informazioni tecniche agli operatori degli enti locali che devono istruire le pratiche, non solo dal punto di vista anagrafico, ma anche da quelli molteplici connessi ai servizi che gli enti devono erogare o rispetto ai quali sono tenuti, a vario titolo, a fornire orientamento.

Qui il link all'articolo integrale.

Qui lo schema di circolare redatto dal Presidente Moscara

gavel
lock_open