23/11/2017

In crescita l'uso del FOIA tra i cittadini -

labelGoverno e Parlamento bookmarkAnticorruzione classComunicati

Continua a crescere l’uso del FOIA tra i cittadini: nel terzo trimestre aumentano del 37% le istanze alla PA rispetto al trimestre precedente con un totale di 339 richieste, in crescita anche le istanze che vengono trattate, 294 pari ad una percentuale +33%.
Il numero più alto di istanze viene rivolto al MIUR, (149), alla Presidenza del Consiglio (133) e al MEF (120).Nel monitoraggio sull’applicazione del FOIA negli enti locali, realizzato da Formez PA, nei primi 9 mesi di applicazione del decreto, sono arrivate 2.068 richieste, con un incremento del 148% nell’ultimo trimestre (1120 solo nel terzo trimestre, 1068 evase, pari al 75%). 

... continua a leggere

gavelFunzione pubblica
lock_open

Online la circolare del MEF sulla TARI: la parte variabile si applica una sola volta

labelGoverno e Parlamento bookmarkTributi locali classCircolare

Roma, 20 novembre 2017 - Il Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia ha pubblicato la circolare che illustra la corretta modalità applicativa della TARI, la tassa sui rifiuti.
Il chiarimento si è reso necessario a seguito del calcolo che alcuni Comuni hanno adottato, in base al quale la parte variabile della tassa è stata moltiplicata per il numero delle pertinenze. In questo modo sono risultati importi decisamente più elevati rispetto a quelli che sarebbero risultati applicando la quota variabile una sola volta.
 
... continua a leggere

gavelMEF
lock_open
 
17/11/2017

Approvate le norme in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato

labelGoverno e Parlamento bookmarkAnticorruzione classComunicati

La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 3365-B).

Qui il Dossier del Servizio Studi della Camera, Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

... continua a leggere

gavelBlog dei Segretari del Lazio
lock_open