AAAAAA

AAAAAA

Giurisprudenza - Rassegna a cura di Sonia Lazzini - 1 dicembre 2008

 

 


..

Consiglio di Stato, sentenza n. 4651 del 26 settembre 2008 - Non tutte le irregolarità nella presentazione delle cauzioni devono per forza compromettere la validità della presentazione dell’offerta


..

Consiglio di Stato, sentenza n. 5091 del 17 ottobre 2008 -  Rapporti fra dichiarazione di subappalto, possesso dei relativi requisiti speciali ed escussione della cauzione provvisoria:attenzione però alla modifica in vigore dal 17 ottobre 2008 per la quale sono escluse dalle procedure di gara (e dai subappalti) coloro che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; (art. 38 lettera h -così modificata dall'art. 2, comma 1, lett. h), d.lgs. n. 152 del 2008)


..

Consiglio di Stato, sentenza n. 5633 del 14 novembre 2008 - Decisione di non affidare la progettazione di alcune opere: ai sensi dell'articolo 6 della legge 21 luglio 2000, n. 205, è devoluta al Giudice amministrativo la giurisdizione esclusiva su tutte le controversie in materia di procedimenti di affidamento degli appalti pubblici, con la conseguenza che al detto Giudice spetta in ogni caso la cognizione anche delle questioni attinenti alle eventuali responsabilità per la violazione della normativa applicabile, ivi comprese quelle attinenti al risarcimento del danno, ove spettante.


..

Consiglio di Stato, sentenza n. 5691 del 14 novembre 2008 - Dopo l’aggiudicazione definitiva, diventa improcedibile per sopravvenuto difetto di interesse un ricorso avverso i soli atti di gara proposto da un’impresa in qualità di concorrente partecipante ammessa alla procedura di gara di che trattasi.


..

Consiglio di Stato, sentenza n. 5624 del 13 novembre 2008 - Né il difetto di motivazione dell’ atto di ammissione può essere ascritto alla successiva fase del procedimento di gara di valutazione del merito dell’ offerta tecnica in base agli elementi documentali racchiusi nella busta B.


..

Consiglio di Stato, sentenza n. 5547 del 7 novembre  2008 - Le regole di gara vincolano rigidamente l’operato della stazione appaltante la quale deve applicarle senza alcun margine di discrezionalità


..

Tar Marche, Ancona, sentenza n. 1912 del 13 novembre 2008 - Ditta esclusa per mancata dimostrazione della certificazione di qualità (che permette di presentare una cauzione provvisoria pari al 50%); il giudice verifica che la sua posizione sarebbe stata di terza classificata: accertata la legittimità della propria esclusione, l’eventuale ricorso avverso l’aggiudicazione non ha più motivo di esistere


..

Tar Puglia Bari, sentenza n. 2593 del 13 novembre 2008 - Attenzione alla differenza fra requisiti di ordine morale e requisiti di ordine speciale (il cui mancato possesso presuppone l’escussione della cauzione provvisoria)


..

Tar Puglia, Lecce, sentenza n. 3307 del 15 novembre 2008 - Richiesta di risarcimento del danno per  equivalente da liquidarsi nella misura del 10% del valore della parte del contratto già eseguita in sede di giudizio di ottemperanza


..

Tar Puglia, Bari, sentenza n. 2556 dell’ 11 novembre 2008  -  Secondo l’insegnamento della giurisprudenza comunitaria, l’aggiudicazione degli appalti pubblici sotto soglia e degli “appalti esclusi” rientra in ogni caso nell’ambito di applicazione del Trattato CE, talché le amministrazioni aggiudicatici degli Stati membri sono tenute a conformarsi alle disposizioni e ai principi di tale Trattato, riguardanti in particolare la libera circolazione delle merci (articolo 28 del Trattato CE), il diritto di stabilimento (articolo 43), la libera prestazione di servizi (articolo 49), la non discriminazione e l'uguaglianza di trattamento, la trasparenza, la proporzionalità e il riconoscimento reciproco.