Il Sole 24 Ore
del 12 gennaio: Riforma Madia, pronti i correttivi dopo la Consulta
Giorno/Resto/Nazione del 15 gennaio: Riforma Madia, rilancio in vista sui dirigenti
Il Messaggero del 15 gennaio: Pa, malattie e permessi: arriva il giro di vite. La svolta nel nuovo contratto. Visite fiscali dalle Asl all'Inps
Giorno/Resto/Nazione del 15 gennaio: Statali, stop ai furbetti delle malattie ecco i permessi orari per le visite
Il Sole 24 Ore del 15 gennaio: "Furbetti PA", verso stretta sulle malattie
Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Aran contro giudici sugli stipendi dei segretari in convenzione - Dal precedente Notiziario n. 2/2017 - Aran: orientamento applicativo RAL_1890
risposta ad un quesito relativo alla determinazione dell'indennità di
posizione del Segretario in caso di segreteria convenzionata. Dal Blog
dei Segretari del Lazio L'UNSCP
chiede al Ministero dell'Interno l'urgente apertura di un tavolo
tecnico per il ripristino della corretta disciplina delle convenzioni
di segreteria.
Nomine Segretari: bando del 13 gennaio scadente in data 23 gennaio
2017
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 dicembre 2016 Approvazione del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'anno 2017 e per il triennio 2017-2019. (17A00071) (GU Serie Generale n.10 del 13-1-2017 - Suppl. Ordinario n. 4).
Servizio Bilancio
del Senato: Scheda
di lettura - n. 158 (PDF) - Conversione in legge del decreto-legge 30
dIcembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini.
Sul DL Milleproroghe si veda il precedente Notiziario
n. 1/2017.
Funzione pubblica: Un milione di identità Spid, si amplia l'offerta dei servizi
Ministero del Lavoro, SIA: Incontro Ministero, Regioni, Anci, INPS
Governo: Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 8 - Dal Sole 24 Ore Gentiloni presiede il Cdm. Ok definitivo ai decreti attuativi delle unioni civili. Miur La Buona Scuola, da Cdm primo via libera a otto deleghe
Il Sole 24 Ore del 15 gennaio: Si ai decreti, al via le unioni civili
Corriere della Sera del 15 gennaio: Unioni civili più facili. È valido il sì all'estero
Cons.St., comm. spec., 10 gennaio 2017, n. 22
Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di decreto sulla
definizione dei contenuti della progettazione in materia di lavori
pubblici nei tre livelli progettuali, ai sensi dell’art. 23, comma 3,
d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50
La Stampa del 12 gennaio: Il primo mese del nuovo governo fiducia record al ministro Minniti
Il Sole 24 Ore del 12 gennaio: Per province e città 900 milioni a tempo indeterminato
Anci, Finanza locale Audizione alla Camera, Castelli: “Bene perequazione ma sistema divenga stabile e privo di tagli”
Anci, Maltempo Decaro scrive a Gentiloni: “Sostenere i Comuni su copertura finanziaria per emergenza neve"
Anac: Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32 - Modalità operative per l’anno 2017
Aran: RAL_1896_Orientamenti Applicativi
Nell’ambito dei criteri di precedenza previsti dall’art.15, comma 4,
rispetto all’ordine di priorità ivi indicato, un corso di
qualifica professionale di durata annuale dove deve essere collocato? In
relazione all’ordine di priorità previsto dall’art.15, comma 5,
un corso di qualifica professionale può essere assimilato ad un corso
della scuola media superiore o inferiore?
Aran: RAL_1894_Orientamenti Applicativi
Alla luce delle modifiche apportate all’art.34 del
D.Lgs.n.151/2001 dall’art.9 del D.Lgs.n.80/2015, ad un dipendente di un
ente del Comparto Regioni ed Autonomie Locali la retribuzione piena dei
primi trenta giorni di congedo parentale, riconosciuta come trattamento
economico di miglior favore dall’art.17, comma 5, del CCNL del
14.9.2000 può essere riconosciuta anche ove il proprio figlio abbia
superato gli otto anni di vita?
Aran: RAL_1892_Orientamenti Applicativi
I permessi per l’assistenza ai disabili, di cui all’art.33, comma
3, della legge n.104/1992, in caso di rapporto di lavoro a tempo
parziale di tipo orizzontale, sono riproporzionati?
Aran: RAL_1891_Orientamenti Applicativi
I permessi retribuiti per particolari motivi personali o familiari, di
cui all’art.19, comma 2, del CCNL del 6.7.1995, possono essere fruiti
ad ore o a mezze giornate?
Legautonomie: Rapporto Labsus 2016 sull'amministrazione condivisa dei beni comuni
Legautonomie: Sprar, Protocollo d’intesa Legautonomie-Ministero dell’Interno
Legautonomie: Newsletter - 12 gennaio 2017
UPEL: Newsletter del 9.01.2017 - AREA AMMINISTRATIVA
UPEL: Newsletter del 12.01.2017 - AREA AMMINISTRATIVA
UPEL: Newsletter del 9.01.2017 - AREA FINANZIARIA
UPEL: Newsletter del 12.01.2017 - AREA FINANZIARIA
UPEL: Newsletter del 9.01.2017 - AREA TECNICA
UPEL: Newsletter del 12.01.2017 - AREA TECNICA
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 56 del 12 gennaio 2017, Sull'errore di fatto idoneo a giustificare il ricorso per revocazione
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 52 del 12 gennaio 2017,
sul carattere non unitario della gara suddivisa in più lotti; ed
inoltre sui casi in cui è inammissibile il ricorso cumulativo proposto
avverso l'aggiudicazione di due o più lotti di una stessa gara.
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 39 del 10 gennaio 2017,
sugli accertamenti istruttori che devono compiere le amministrazioni
aggiudicatrici, al fine di verificare la rispondenza delle varie
offerte ai canoni costituzionali di imparzialità e buon andamento.
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 45 del 10 gennaio 2017,
Non sono nulli, ma annullabili per vizio di incompetenza relativa, gli
atti inditivi di una gara che rientra nella competenza di altra
amministrazione. Il giudizio verte sulla contestata legittimità
dell'atto adottato da un ente comunale per l'indizione di una gara
finalizzata all'affidamento del servizio di conferimento dei rifiuti
solidiurbani e la gestione dei rifiuti prodotti dall’impianto di depurazione comunale.
Tar Palermo, sez. III, sentenza n. 110 del 13 gennaio 2017,
E’ illegittima l’esclusione della proposta di finanza di
progetto presentata ai sensi dell’art. 183, d.lgs. 18 aprile 2016, n.
50, disposta per mancata produzione della garanzia ex art. 93 dello
stesso Codice, e ciò in quanto il cit. comma 15 dell’art. 183 prevede
che la proposta ivi disciplinata sia corredata “dalla cauzione di cui
all’art. 103”, cioè dalla cauzione definitiva, che l’appaltatore deve –
nell’ordinario procedimento di aggiudicazione di un appalto - possedere
all’atto della stipula del contratto.
Tar Toscana, sez. I, ord. caut. n. 24 del 12 gennaio 2017,
L’art. 83, comma 8, secondo e terzo periodo, d.lgs. 18 aprile
2016, n. 50 non ha introdotto una disciplina innovativa del principio
di tassatività delle cause di esclusione già enunciato dall’art. 46,
comma 1 bis, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, del quale costituisce la
sostanziale riproduzione; conseguentemente, pur nel vigore della
nuova codificazione in materia di contratti pubblici, continua a dover
essere qualificato in termini di annullabilità, e non di nullità, il
vizio della legge di gara che si ponga in contrasto con precetti
inderogabili di legge o regolamento in materia di requisiti di
partecipazione alla procedura, ovvero detti una disciplina con essi
incompatibile, senza per questo introdurre cause di esclusione
violative del menzionato principio di tassatività.
Biblioteca Ages: Rassegna articoli on line. Dicembre 2016
De Iustitia: L’Adunanza Plenaria n. 23 del 2016 e l’esplicitazione dell’oggetto del contratto di avvalimento
Ildirittoamministrativo.it: La qualificazione delle stazioni appaltanti: un primo controllo sull’organizzazione della P.A.?
Federalismi.it: Il paradosso della trasparenza in Italia: dell'arte di rendere oscure le cose semplici
Anci Lombardia, Ebook:
Programmazione europea e opportunità di
finanziamento 2014-2020 - file in pdf
Anci: La legge di Bilancio 2017 - Relazione di Andrea Ferri – Dipartimento Finanza Locale IFEL - Milano, 13 gennaio 2017
Assonime: Osservazioni sull’applicazione dell’accesso civico e della disciplina sulla trasparenza alle società a partecipazione pubblica
Assonime: Il Testo unico delle società a partecipazione pubblica: questioni applicative e interpretative
Diritto dei Servizi Pubblici: L’obbligo di adeguamento degli statuti delle società a controllo pubblico previsto dal Testo Unico delle Società Partecipate
Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Triplo sistema di regole per gli affidamenti diretti
Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Tagli al fondo del salario accessorio in base al personale «assumibile»
Anticorruzione intelligente: Check list di controllo per il PTPC 2017-2019
Italia Oggi del 9 gennaio: Velo su pareri e scritti difensivi
Anci Lombardia, Focus Legge Bilancio - Il resoconto del primo incontro territoriale di Anci Lombardia e l'elenco degli altri appuntamenti - Da Anci Lombardia Stabilità 2017, Scanagatti "aspetti positivi, ora Decreto Enti Locali per chiudere partite"
Repubblica del 11 gennaio: Anticorruzione Pd e grillini contro Maroni
Anci Toscana: A Pisa il seminario di Anci sul Piano nazionale d'azione infanzia e adolescenza
Il Messaggero del 11 gennaio: Meno paletti sui permessi sindacali
Italia Oggi del 13 gennaio: I voucher sono banditi nella p.a.
Seminario, Il silenzio e la SCIA dopo la riforma Madia
- Sassari, venerdì 20 gennaio 2017 - ore 11,00
Convegno: Il Testo Unico sulle societa' a partecipazione pubblica - Roma 23 gennaio 2017 ore 14:30 - Qui la scheda per iscriversi al convegno
Tavola rotonda, La lotta contro la corruzione tra misure giuridiche e prassi operative Siena, 9 febbraio
Anci Lombardia: L’impatto della Legge di Bilancio 2017 sui Comuni:
costituzione e utilizzo del Fondo Pluriennale Vincolato - Tutte le date degli eventi
IFEL - Prossimi webinar
Corte dei conti, Sezione Autonomie, 5 gennaio 2017 – Delibera/n.1/2017/QMIG
- Individuazione del limite di spesa rilevante ai fini
dell’applicazione dell’art. 9, comma 28, del d.l. 31 maggio 2010, n.
78, conv. in l. n. 122/2010, nell’ipotesi in cui l’ente locale non
abbia fatto ricorso alle tipologie contrattuali di tipo flessibile nel
triennio 2007-2009. Sulla questione posta dalla Sezione regionale di
controllo per il Veneto, con deliberazione n. 357/2016/QMIG,
la Sezione delle autonomie enuncia i seguenti principi di diritto: 1.
“Ai fini della determinazione del limite di spesa previsto dall’art. 9,
comma 28, del d.l. 78/2010 e s.m.i., l’ente locale che non abbia fatto
ricorso alle tipologie contrattuali ivi contemplate né nel 2009, né nel
triennio 2007-2009, può, con motivato provvedimento, individuare un
nuovo parametro di riferimento, costituito dalla spesa strettamente
necessaria per far fronte ad un servizio essenziale per l’ente. Resta
fermo il rispetto dei presupposti stabiliti dall’art. 36, commi 2 e
ss., del d.lgs. n. 165/2001 e della normativa – anche contrattuale –
ivi richiamata, nonché dei vincoli generali previsti dall’ordinamento”.
2. “La spesa per l’integrazione salariale dei lavoratori socialmente
utili rientra nell’ambito delle limitazioni imposte dall’art. 9, comma
28, del d.l. n. 78/2010, nei termini ivi previsti, ove sostenuta per
acquisire prestazioni da utilizzare nell’organizzazione delle funzioni
e dei servizi dell’ente”.
Corte dei conti, Sezione Autonomie, 29 dicembre 2016 – Delibera/n.38/2016/QMIG
- Corretta interpretazione dell’art. 84, comma 3, del d.lgs. n. 267 del
2000, in merito alle modalità di calcolo per il rimborso delle spese di
viaggio sostenute da un consigliere comunale residente fuori dal
territorio dell’ente, il quale, in assenza di mezzi di traporto
pubblico idonei, utilizzi il mezzo di trasporto privato per raggiungere
la sede ove svolge le proprie funzioni politico-istituzionali. La
Sezione delle autonomie della Corte dei conti, pronunciandosi sulla
questione di massima posta dalla Sezione regionale di controllo per la
Liguria con la deliberazione n. 71/2016/QMIG,
enuncia il seguente principio di diritto: “Il rimborso delle specie di
viaggio assume una diversa natura e finalità nelle due fattispecie
contemplate, rispettivamente, dal comma 1 e dal comma 3 dell’art. 84
del d.lgs. n. 267/2000. Nella seconda di tali fattispecie, la spesa
sostenuta per il rimborso dei viaggi all’amministratore locale, il
quale abbia la necessità di recarsi dal proprio luogo di residenza
all’ente presso cui esercita il proprio mandato, non configura una
spesa di missione bensì un onere finalizzato all’effettivo esercizio
costituzionalmente tutelato della funzione. Ai fini del rimborso delle
spese di cui all’art. 84, comma 3, del d.lgs. n. 267/2000, l’uso del
mezzo di trasporto personale è da ritenersi “necessitato” soltanto se
finalizzato all’effettivo e obbligatorio svolgimento di funzioni
proprie o delegate, e quando ne sia accertata la convenienza economica
nei casi in cui il servizio di trasporto pubblico manchi del tutto o
non sia idoneo a consentire l’agevole ed utile svolgimento della
funzione. Ricorrendo tali presupposti, il rimborso della relativa spesa
può essere regolamentato dall’ente anche secondo le modalità previste
dall’art. 77-bis, comma 13, del d.l. n. 112/2008”.
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti:
Veneto, 11 gennaio 2017 – Delibera/10/2017/PAR
- Parere in merito alle possibilità di incrementare o meno il fondo
della contrattazione integrativa decentrata in seguito al mancato
rispetto per l’anno 2015 dell’obbligo di riduzione della spesa di
personale sulla spesa corrente, ai sensi del comma 557, lett. a), art.
1 della L. 296/2006, e sulle modalità di calcolo del parametro di
riduzione della spesa di personale sulla spesa corrente al fine di
sterilizzare valori disomogenei.
Quotidianopa Leggiditalia – Le principali pronunce e indirizzi della corte dei conti-15/31 dicembre 2016
|