Corte dei Conti, Sez. Controllo per il Veneto, 2 marzo 2017 Delibera/132/2017/PAR
Richiesta di parere, presentata da un ente privo di posizioni
dirigenziali, sull’opportunità di riconoscere al segretario generale i
diritti sugli atti rogati nel corso nel 2016, alla luce di una
pronuncia del giudice del lavoro che ha riconosciuto al medesimo
segretario il pagamento degli emolumenti con riferimento ai diritti di
rogito acquisiti nel 2015. Richiesta di parere inammissibile dal punto
di vista oggettivo in quanto concernente valutazioni su specifici atti
gestionali rientranti nella sfera dell'amministrazione attiva, nonchè
per carenza dei caratteri di genericità e astrattezza del quesito. Dal Blog dei Segretari del Lazio Sui
diritti di rogito la Corte dei conti va in tilt. Storia di un
ragioniere davanti alla Deliberazione della Sezione Veneto n. 132/2017
Anci, Milleproroghe: La nota di lettura Anci al testo del provvedimento convertito in legge
Governo: Il
testo ufficiale dello schema di decreto legislativo recante
disposizioni integrative e correttive del Codice dei contratti pubblici
AGES: Corso Spe.S 2016 - AVVIO
Nomine Segretari: bando del 7 marzo scadente in data 17 marzo
2017
Regioni.it, Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio
#ItaliaSicura, Arriva il Fondo progettazione. Vale 500 opere per un impatto di 2 miliardi di euro
Servizio per la qualità degli atti normativi, Nota breve dell'Ufficio per la fattibilità amministrativa e per l'analisi di impatto degli atti in itinere - n. 8 -
La partecipazione dell'Italia all'Open Government Partnership e la
consultazione pubblica sul III Piano d'azione nazionale (2016-2018)
#bandoperiferie, I materiali sul bando del governo e i progetti di riqualificazione delle città - #bandoperiferie Bando periferie, Decaro: "Finalmente una strategia per le città. Ora il fondo sia stabile"
Ministero del Lavoro: Indennità di malattia per i lavoratori del trasporto pubblico locale, anno di competenza 2016
Ministero dell'economia e delle finanze: Pareggio di bilancio, il testo del decreto
Ministero
dell'Interno - In Comune: Referendum
comunali
- L'art. 6 del T.U.O.E.L. prevedendo l’adozione dello statuto da parte
dei comuni, al comma 4, stabilisce, tra l’altro, che le medesime
disposizioni procedurali “si applicano anche alle modifiche
statutarie”. L’Ente pertanto, in base alle vigenti norme, è legittimato
a deliberare le modifiche statutarie ritenute opportune. In merito alla
fattispecie referendaria, si rappresenta che l’ordinamento italiano
presta una particolare attenzione alla partecipazione diretta del
cittadino nella vita delle istituzioni locali.
Ministero
dell'Interno - In Comune: Consiglieri
politici
- Considerato che, nell’ambito dei principi fissati con legge dello
Stato, l’ente può integrare le norme che stabiliscono il riparto delle
attribuzioni, ma non può derogarle, l’individuazione della figura del
“consigliere politico” non appare compatibile con l’ordinamento degli
enti locali.
Ministero
dell'Interno - In Comune: Composizione
commissioni speciali
- Le Commissioni, dunque, costituiscono forme di articolazione interna
del consiglio e sono disciplinate dalle fonti di autonomia dell’ente
locale entro il perimetro delineato dalla legge statale. Una norma
regolamentare che contempli la possibilità di nominare, quali
componenti delle commissioni speciali, soggetti privi dello status di
consigliere comunale non appare coerente con la disciplina dettata dal
legislatore circa la indefettibilità dello status di consigliere
comunale in capo ai componenti delle commissioni consiliari.
Ministero
dell'Interno - In Comune: Decorrenza
delle dimissioni del Presidente del consiglio comunale
- Atteso che sia lo statuto che il regolamento sul funzionamento del
Consiglio comunale non presentano una disciplina in merito alle
dimissioni del presidente del consiglio, si ritiene che in mancanza di
normazione locale, in tema di efficacia delle dimissioni del presidente
del consiglio comunale, è applicabile il regime disposto dal
legislatore statale per le dimissioni dei consiglieri comunali che ne
prevede l'immediata efficacia e l'irrevocabilità, una volta portate a
formale conoscenza del destinatario.
Anci, SGDonne2017: Decaro: “La cultura della parità si promuove fin dai banchi di scuola” - Servizio Studi di Camera e Senato Nota Breve - n. 155
Senza distinzione di sesso. Dall'articolo 3 della Costituzione alla
lotta contro il femminicidio. I 70 anni in cui le donne hanno cambiato
le leggi e l'Italia
Anci alla Camera, Sicurezza urbana Decaro: “Bene decreto ma servono modifiche su turn over, funzioni polizie locali e sanzioni”
Anci, Enzo Bianco chiarisce: “L’Anci non è un ente pubblico”
Anci, Personale - Decaro a Madia: "Chiarimenti su attribuzione incarichi dirigenziali nelle avvocature civiche"
Agenzia delle Entrate, Comunicato del 3 marzo 2017 n.43999
Modalità di acquisizione dei dati dei richiedenti l’iscrizione
all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero e definizione dei
criteri per la formazione delle liste selettive per i controlli
relativi ad attività finanziarie e investimenti patrimoniali esteri non
dichiarati
Legautonomie: Newsletter del 7 marzo_2017
UPEL: Newsletter
del 6.03.2017 - AREA AMMINISTRATIVA
UPEL: Newsletter
del 6.03.2017 - AREA FINANZIARIA
UPEL: Newsletter
del 63.03.2017 - AREA TECNICA
Corte di Cassazione, sez. Unite, sentenza n. 5058 del 28 febbraio 2017, Le
Sezioni unite della Corte di cassazione fanno il punto sulla
configurabilità dell’eccesso di potere giurisdizionale in sede di
esercizio, da parte del G.A., dei poteri di ottemperanza e sugli spazi
residui di discrezionalità in capo alla P.A., avallando la tesi della
esauribilità progressiva del potere
Corte di Cassazione, sez. Unite, ordinanza n. 4881 del 2 marzo
2017, Le
Sezioni unite della Corte di cassazione forniscono alcune precisazioni
in tema di giurisdizione sulle controversie aventi per oggetto il
conferimento di incarichi dirigenziali.
Corte di Cassazione, sez. Unite, ordinanza n. 4884 del 2 marzo
2017,
Le Sezioni unite della Corte di cassazione ribadiscono la giurisdizione
del giudice ordinario in materia di controversie relative al rapporto
di subconcessione avente per oggetto l'utilizzo di spazi aeroportuali
per lo svolgimento di attività commerciale
Tar Toscana, sez. I, sentenza n. 326 del 6 marzo 2017,
Indicazioni parti del servizio facenti capo a ciascuna impresa negli
appalti servizi e possesso dei requisiti di partecipazione in capo ai
consorzi stabili
Tar Lombardia, sez. II, sentenza n. 346 del 10 febbraio 2017,
Rientrando le convenzioni urbanistiche all’interno della disposizione
di cui all’art. 11 della Legge n. 241 del 1990 e, quindi, essendo
assoggettate ai principi del codice civile in materia di obbligazioni e
contratti, risulta illegittima la variazione unilaterale della stessa
anche sefinalizzata al perseguimento di un interesse pubblico.
Diritto dei Servizi Pubblici, L'esercizio
del potere di autotutela non esime l'ente dall'obbligo di comunicazione
dell'avvio di procedimento
Gianluca Bertagna, Due
parole sulla riforma della pubblica amministrazione
Azienditalia - Il Personale 3/2017, Obblighi normativi e responsabilità dei dirigenti:
fattispecie e procedure di riferimento
Azienditalia - Il Personale 3/2017, In attesa dell’ennesima riforma i Giudici di
legittimità e delle leggi salvano la dirigenza pubblica
De Iustitia, Le
novità introdotte dal d.lgs. n. 175/16 in materia di fallimento delle
società in house providing
Filodiritto, Legittimità dell’Affidamento Diretto a Società
Miste - Natura ed evoluzione dell’istituto
Marcoaurelio, Il buono pasto: le indicazioni dell’Aran
Marcoaurelio: La rappresentanza nei giudizi tributari
Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa: Anticorruzione, buoni pasto, email dei dipendenti, agente contabile e bonus bebé
Anci Piemonte, Fondo Montagna 2017: si riunisce il CPRAL Piemonte
Piemonte, La
scuola anti sprechi con le mezze porzioni. Asti, il cibo nei piatti
solo un po’ alla volta: i bimbi donano i loro avanzi intatti ai poveri
«Questa è la vera educazione alimentare»
Anci Toscana: #BuonePraticheNetwork, ecco i vincitori del concorso di Anci Toscana
Anci Veneto, Seminario di approfondimento sulle novità del D.Lgs. 222/2016
Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Tfr nel pubblico impiego, il lavoro straordinario non rientra nella base di calcolo
Il Sole 24 Ore del 6 marzo 2017, Professioni,
giovani in fuga. Aumentano gli iscritti totali ma gli Albi perdono
appeal: dal 2006 al 2015 i candidati agli esami si sono ridotti di un
terzo
TAR Milano: È normale… lo fanno tutti. Storie dal vivo di
appalti, corrotti e corruttori
-
Milano 14 marzo
Convegno, Azione
amministrativa e procedimento. De-costruzione e prove di
ristrutturazione - Bari 13 marzo
Convegno: Il compostaggio di comunità - Roma 28 marzo
Convegno: Il nuovo codice dei contratti pubblici - Criteri di esclusione e di aggiudicazione avvalimento - cenni sul P.A.T. - 14 marzo
IFEL - Prossimi webinar
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti:
Veneto, 2 marzo 2017 Delibera/134/2017/PAR Parere in
merito ai seguenti quesiti: 1) se nella determinazione del fondo per
gli incentivi per funzioni tecniche di cui all’art. 113, comma 2, del
D.lgs. n. 50/2016 sia possibile ricomprendere anche gli importi posti a
base di gara degli appalti di forniture e servizi non finanziati con
spese per investimenti, 2) in caso di risposta affermativa al
precedente quesito, se tra le funzioni tecniche possano essere
considerate anche le attività di programmazione biennale degli acquisti
di beni e servizi di cui all’art. 21 del D.lgs. 50/2016
Veneto, 2 marzo 2017 Delibera/133/2017/PAR
Parere in merito ai seguenti quesiti: 1) se sia legittima (e a quali
eventuali condizioni) l’assunzione di personale con forme di lavoro
flessibile per gli enti che non abbiano sostenuto spese ad alcun titolo
né nell’anno 2009 né nel triennio 2007/2009, ovvero se agli stessi sia
assolutamente precluso il ricorso a detti rapporti di lavoro; 2) se
(anche) i sussidi economici erogabili in relazione allo svolgimento di
tirocini formativi rientrino nell’aggregato delle spese di personale di
cui all’art. 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010, convertito nella legge
n. 122/2010
Toscana, 1 marzo 2017 Delibera/38/2017/PAR
L’ art. 84 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 227 avente ad oggetto il
rimborso delle spese di viaggio degli amministratori degli enti locali
dispone, al comma 3, che “agli amministratori che risiedono fuori del
capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente spetta il rimborso
per le sole spese di viaggio effettivamente sostenute per la
partecipazione ad ognuna delle sedute dei rispettivi organi assembleari
ed esecutivi, nonché la presenza necessaria presso la sede degli uffici
per lo svolgimento delle funzioni proprie e delegate”. La scelta del
legislatore è stata dettata dalla volontà di rispettare lo status degli
amministratori locali, nonché il diritto costituzionale di libertà di
accesso, in condizioni di eguaglianza, alle cariche elettive (art. 51
della Costituzione) a prescindere da una concreta disciplina delle
presenze in Consiglio stabilita dal regolamento del Consiglio Comunale
per la corretta interpretazione dell’inciso “presenza necessaria”, che
giustifica il rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli assessori
in giorni diversi da quelli delle sedute del Consiglio o della Giunta.
|