UPI: Province: se strade o scuole sono insicure saranno chiuse
UPI Province,
Emergenza finanza: riunione nazionale a Bologna La predisposizione del
bilancio 2017 tra decreto legge 50/17 e saldo di finanza pubblica e Il riparto delle risorse alla luce dei contenuti del dl. 50/17
Ages Circolare in merito alle richieste di rimborso di cui all'art. 43, comma 2, CCNL dei Segretari comunali
Ages Stato del Procedimento di Nomina
Nomine
Segretari, bando
del 20 giugno scadente in data 30 giugno 2017
Decreto-Legge 20 giugno 2017, n. 91, Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (17G00110) (GU Serie Generale n.141 del 20-06-2017) - Anci Decreto Sud Decaro: "Contributo più alto per Comuni aderenti a Sprar, premiato lavoro Anci-Viminale"
Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 92, Disposizioni
per l'esercizio dell'attivita' di compro oro, in attuazione
dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n.
170. (17G00109) (GU Serie Generale n.141 del 20-06-2017).
Riforma P.A.: Madia, al via "terzo tempo", per ascoltare gli enti locali - Riforma Pa Madia e Decaro insieme per “Terzo tempo”. Il presidente Anci: “I Comuni hanno dimostrato di saper collaborare”
Dipartimento della funzione Pubblica, Online le Linee guida per il Piano della performance
Ministero dell'Interno, Finanza locale, Contributo compensativo a favore dei comuni per i minori introiti di imposte comunali (ex art. 9-bis DL 47/2014)
Dossier Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 417) - Regioni.it Codice terzo settore: manca l'intesa. Bobba, "si va avanti" - Bianco: "Apprezzamento per riforma attesa da anni"
Dossier, Legge annuale per il mercato e la concorrenza - A.C. 3012-B
Dossier, Priorità per l'esecuzione di demolizione di manufatti abusivi - A.C. 1994-B Schede di lettura
Dossier del Servizio Studi A.S.
n. 116 e abbinati-B Disposizioni in materia di candidabilità,
eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni
politiche e amministrative nonchè di assunzione di incarichi di governo
nazionale e negli enti territoriali
Aran, Stagione contrattuale 2016-2018 - Italia Oggi del 21 giugno Contratto statali, dopo otto anni il 27 giugno si riapre il tavolo
Aran Banca dati contratti integrativi – Comunicazione a tutte le pubbliche amministrazioni - Italia Oggi del 21 giugno Contratti locali, via al data base
Anci, Servizi pubblici - Fanelli: “Le società partecipate dai Comuni hanno un patrimonio che incide sul benessere delle città”
Legautonomie, Banda ultra larga, parte ‘Crescita Digitale in Comune
Legautonomie, Spending review, nel 2017 risparmiati 30 miliardi sul 2014
Legautonomie, Newsletter del 21_giugno_2017
UPEL: Newsletter
del 19.06.2017 - AREA AMMINISTRATIVA
UPEL: Newsletter
del 19.06.2017 - AREA FINANZIARIA
UPEL: Newsletter
del 19.06.2017 - AREA TECNICA
Consiglio di Stato sez. V, sentenza n. 2796 del 12 giugno 2017, In house pluripartecipato: presupposti
Consiglio di Stato, Sez. V, sentenza n. 2852 del 12 giugno 2017,
La (seconda) riparametrazione dei punteggi deve seguire
all'applicazione della soglia di sbarramento - la valutazione sulla
appropriatezza della soglia di sbarramento va compiuta ex ante essendo ininfluente il numero dei partecipanti che in concreto viene ammesso in applicazione del limite minimo.
Corte di cassazione, Sez. Lavoro, sentenza n. 13937 del 5 giugno
2017, Dal Sole 24 Ore del 15 giugno Niente incentivi alla progettazione se manca il regolamento.
T.A.R. Emilia - Romagna, Bologna, sez. II, sentenza n. 452 del 14 giugno 2017,
Riconvocazione della commissione giudicatrice per la correzione di un errore materiale.
TAR Sicilia - Catania, Sez. IV, sentenza n. 1454 del 16 giugno 2017, si pronuncia sull'applicabilità dell'esperimento di miglioria e del sorteggio in presenza di due offerte identiche.
Ages, Nuova guida all’uso di banche dati: “ Normattiva. Il portale della legge vigente”
Giustizia Amministrativa, Il contributo di Franco Bassi al diritto amministrativo sostanziale
Giustizia Amministrativa, Corti nazionali e Corti europee: verso un diritto europeo dei giudici oltre la crisi del processo di integrazione?
Italia Appalti, Il difficile approdo alla non onerosità del soccorso istruttorio
Dal Sole 24 Ore del 19 giugno, Sanzioni doppie sui contratti flessibili
Dal Sole 24 Ore del 21 giugno, Appalti digitali: obbligo dal 2019
Dal Sole 24 Ore del 14 giugno: Salario accessorio, trasferimento, avvocatura intercomunale e divieto di assunzione
Lombardia, Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA
Anci Lazio, Materiale del corso teorico-pratico per lavorare con i fondi europei
LeggiOggi, Ape social e lavoratori precoci, via alle domande
Italia Oggi del 21 giugno 2017, Il lavoro delle donne farebbe aumentare il pil
Convegno, La PA che vogliamo – Milano, 5 luglio
Convegno, Nuovo Codice degli appalti. Opportunità e criticità introdotte dalle recenti modifiche legislative - Milano 27 giugno
IFEL - Prossimi webinar
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti:
Basilicata, 14 giugno 2017 –
Delibera/40/2017/PAR -
La sezione definisce il perimetro e la portata applicativa dei
requisiti di indispensabilità ed indilazionabilità che devono connotare
gli acquisti immobiliari da parte degli enti locali ai sensi del comma
1 ter, art. 12, Dl 98/2011 convertito, con modificazioni, dalla legge
111/2011 e successive modifiche ed integrazioni. Questa la massima Alla
luce dell’attuale panorama normativo e pretorio, il Collegio ritiene
che i requisiti di indispensabilità ed indilazionabilità vadano
valutati e comprovati– nel caso concreto- avendo riguardo all’assoluta
necessità di procedere all’acquisto immobiliare al fine di adempiere ad
obblighi inerenti al proprio munus istituzionale ovvero ad obblighi –
espressamente previsti dalla legge- di concorso alla tutela di
specifici interessi della collettività. Lo scopo del comma 1 ter,
dell’art. 12 del DL 98/2011 è quello di conseguire – per effetto del
divieto di acquisti immobiliari “non necessitati” - ulteriori risparmi
di spesa rispetto a quelli già imposti dal rispetto dei vigenti vincoli
sui saldi finanziari (ex patto di stabilità). Si ritengono, pertanto,
inclusi nel divieto de quo tutti gli acquisti immobiliari che
comportano un aggravio di spesa a carico dell’ente locale, ad eccezione
di quelli necessitati dal perseguimento di fini istituzionali
“improrogabili” e non altrimenti perseguibili. Non si ritiene che tra
questi fini possa rientrare l’acquisto di immobili da destinare a
presidio fisso dell’Arma dei carabinieri, in quanto – alla luce
dell’attuale panorama normativo- la materia dell’accasermamento rientra
nella competenza, responsabilità ed onere esclusivi dello Stato e, per
esso, del Ministero dell’Interno. Né si ritiene che gli accordi
interistituzionali – per come attualmente perimetrati dal legislatore
statale- possano estendersi sino a gravare – in via esclusiva-
sull’ente locale l’onere di acquistare un immobile da destinare
all’esercizio delle funzioni ordinarie di sicurezza ed ordine pubblico,
con conseguente sostituzione – di fatto- dell’ente locale nel
perseguimento di un fine di competenza statale..
Puglia, 12 giugno 2017 –
Delibera/84/2017/PAR -
La presenza di garanzie prestate dall’amministrazione costituisce nelle
operazioni di partnariato pubblico-privato la prova dell’allocazione
dei rischi a carico della parte pubblica e pertanto l’Ente deve
effettuare un’attenta analisi dei rischi a carico di ciascuna parte
contrattuale.
|