Home » Biblioteca » Banca dati autonomie » Risorse umane » Aran, orientamenti applicativi

Aran - Orientamenti Applicativi Enti Locali - 2015

 


.. 

Aggiornamenti novembre 2015

.. 

 

19/11/2015

 

 

Ral_1796

 

E’ possibile organizzare un servizio in turno dal lunedì al sabato solo per i giorni feriali, considerando le eventuali giornate festive infrasettimanali ricadenti nel turno come non lavorative? Può essere ricondotto alle “particolari esigenze di servizio”, con applicazione dell’art. 24, comma 1, del CCNL del 14.9.2000, il servizio svolto quasi tutte le giornate di riposo ricadenti di domenica?

 

 

Ral_1797

 

Un dipendente si è iscritto al primo anno di un corso universitario nel mese di settembre 2015, presentando contestuale richiesta di fruizione dei permessi per motivi di studio, di cui all’art.15 del CCNL del 14.9.2000, per il medesimo anno 2015. In tale ipotesi, le 150 ore per il diritto allo studio debbono essere riconosciute per intero, nonostante siano state richieste solo nel mese di settembre dell’anno? L’ente può autonomamente regolare ulteriormente la materia?

 

 

Ral_1798

 

Può essere sostituita l’assenza per aspettativa per motivi personali, di cui all’art.11 del CCNL del 14.9.2000, già concessa ad un dipendente che ne aveva fatto richiesta, con la causale di infortunio sul lavoro verificatosi prima dell’inizio della stessa e che prosegue nelle giornate della aspettativa già riconosciute?

 

 

Ral_1800

 

Un dipendente inquadrato in un profilo della categoria D, con trattamento stipendiale iniziale corrispondente alla posizione economica D3, può coprire presso altro ente un posto di dotazione organica di categoria D, relativo ad un profilo con trattamento economico stipendiale corrispondente alla posizione economica D1? E’ ancora attuale la distinzione tra tali tipologie di profili?