-
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti: Lombardia,
Delibera
n. 228/2010
- Parere concernente le nomine che il Comune può effettuare nelle società
partecipate e, in particolare, in una società che opera secondo il regime
"in house” – [cfr Notiziario
dell’11 marzo - Dal Sole 24 Ore del 10 marzo: Enti
locali. segretari comunali presidenti di Cda]
-
Autorità
per la vigilanza sui contratti pubblici: Parere
n. 23 del 27/09/2007 – sulla presidenza delle commissioni di gara
negli enti di piccole dimensioni senza dirigenti
-
Parere del Ministero dell’Interno: Svolgimento
funzioni responsabile settore (in ente popolazione inferiore 5.000 abitanti)
da Segretario comunale - Applicabilità art. 97, D. Lgs. n. 267 del
18.8.2000.
-
Consiglio
di Stato, sentenza
n 2268 del 21 aprile 2010 - Sulla possibilità di affidare le funzioni
di segretario comunale al vice-segretario solo per un periodo massimo di 120
giorni dall’avvio del procedimento di nomina del nuovo titolare e sulla
necessità di nominare un reggente decorso tale periodo
-
Corte
di Cassazione, sezione lavoro, sentenza
12 giugno 2007, n. 13708 –
sulla illegittimità del potere di sostituzione di un dirigente da parte
del segretario comunale
-
Tar Toscana, sentenza
n. 272 del 5 marzo 2007 - Il segretario comunale e il direttore
generale non dispongono del potere
di impegnare contrattualmente l'amministrazione comunale verso l'esterno.
-
Consiglio di Stato, sentenza
n. 5625 del 25 settembre 2006 -
in materia di presidenza delle commissioni di concorso da parte
dei segretari comunali
-
Consiglio di Stato, sentenza
n. 4858 del 21 agosto 2006 - sulle
competenze dei segretari comunali negli enti di minori dimensioni
demografiche
-
Tar
Napoli, sentenza
n. 5500 del 23 maggio 2006 -
Illegittimo
il provvedimento del sindaco di revoca di un atto dirigenziale, anche se
controfirmato dal segretario comunale
-
Tar
Bari, sentenza
n. 2919 del 16 giugno 2005 - sulla legittimità del decreto di
occupazione d’urgenza adottato dal segretario comunale in assenza di
dirigenti e dell’approvazione del progetto preliminare di un’opera
pubblica pur in mancanza di contestuale copertura di spesa, nel caso in cui
si preveda la contrazione di un apposito mutuo
-
Tar
Catanzaro, sentenza
n. 779 del 9 maggio 2005 - Al
segretario comunale,
nell’ambito delle competenze che possono essergli attribuite dalle norme o
dagli Statuti ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 267 del 2000, può
essere attribuita la competenza a presiedere le Commissioni di concorso
-
Tar
Napoli, sentenza
n. 1546 del 3 marzo 2005
- sull’affidamento di un incarico di progettazione
-
Tar
Catanzaro, sentenza
n. 1729 del 28 luglio 2004 – sulla legittimità di una
delibera con la quale la G.M. conferisce al segretario comunale le
funzioni di presidente di una commissione di concorso
-
Tar
Sardegna, sentenza
n. 432 del 23 marzo 2004 – Nega la possibilità al
segretario di presiedere una commissione di gara in virtù di delega del
sindaco
Tar
Lazio, sentenza
n. 2140 del 5 marzo 2004 - sul principio di pubblicità delle
operazioni di gara d'appalto, sulla natura di dirigente del segretario
comunale e sulla possibilità di affidare a quest'ultimo la presidenza
delle commissioni delle gare di appalto
Una
sintetica
tabella che confronta i passi delle due sentenze
relativamente alla delega di funzioni al segretario; per il resto
diversi sono i casi e le condizioni trattati nelle due sentenze.
Un
commento da lexitalia.it L.
Oliveri, L’esclusività
delle competenze dei dirigenti locali.
Consiglio
di Stato, Sez V, Sentenza
n. 6526 / 2003 – sui casi di incompatibilità per chi
ricopre cariche pubbliche nella commissione esaminatrice di concorso
(non è incompatibile il segretario comunale che svolge funzioni di
assessore in un altro ente territoriale)
-
Tar
Sardegna, sentenza n. 7
del 14 gennaio 2008 – Gli avvocati non sono subordinati al
segretario - Dal Sole 24 Ore del 28 gennaio: L'ufficio
legale è indipendente
-
Tar
Napoli, sentenza
n. 2583 / 2004 - Da Italia Oggi del 19 agosto:
Presentate
direttamente al segretario le dimissioni dei consiglieri comunali
-
Tar
Toscana, sentenza
n° 5484 del 27 ottobre 2003 - Da Italia Oggi del 6 dicembre:
Dirigenti
liberi nel chiedere ferie – i dirigenti non sono tenuti a
chiedere l’autorizzazione al segretario dell’ente.
-
Tar
Lecce, sentenza
n° 4747 dell’11 luglio 2003 - Da Italia Oggi del 2 gennaio
2004: Il
segretario non sostituisce il funzionario