Riteniamo la necessità che L’Ages Nazionale chiarisca formalmente e in maniera univoca, una volta per tutte,con apposita deliberazione , la questione del rimborso spese di viaggio nelle segreterie convenzionate.
A tale proposito si richiamano:
AGES Nazionale del 2.3.2005 prot. 5753
- parere ARAN del 8.1.2003 (SGR 18)
- ANCITEL 11.10.2002;
Tutti i suddetti pareri riconoscono il rimborso spese di viaggio per il raggiungimento delle sedi diverse da quella capo-convenzione anche se il segretario parte direttamente dalla propria abitazione sita in un comune non ricompreso in quelli convenzionati. In questo caso, però, il rimborso è limitato al percorso più breve qualora la distanza del proprio domicilio dovesse essere superiore alla distanza tra il Comune capo-convenzione e le altre sedi convenzionate..
Si precisa che nessun rimborso è dovuto per raggiungere la sede del Comune Capo-Convenzione, anche quando il segretario avesse la propria abitazione in comune diverso. (Questo per evitare disparità di trattamento con i segretari che hanno una sola sede e abitano in altro Comune).
La necessità e l’urgenza del richiesto pronunciamento formale nasce per evitare arbitrarie interpretazioni registrate recentemente, e in ultimo quella della stessa Ages del 18.1.2006 prot. n. 3850, che contraddice quella precedente del 2.3.2005 prot. 5753.
Cataldo De Nardo
Segretario Provinciale UNSCP di Cosenza