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Consiglio
di Stato, sentenza
n. 1385 del 15 marzo 2006 - Qualora possano esserci seri dubbi sulla
veridicità di un documento presentato da una ditta partecipante ad una
procedura ad evidenza pubblica, l’amministrazione ha l’obbligo di fare
le necessarie verifiche e nel
frattempo di sospendere la procedura di gara.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 1448 del 20 marzo 2006 -
E’ legittima l’esclusione di una ditta per la mancata sottoscrizione,
come richiesto dalla lex specialis di gara, degli allegati al capitolato
speciale.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 1453 del 20 marzo 2006 -
Qualora il bando o la lettera di invito comminino espressamente
l’esclusione obbligatoria in conseguenza di determinate violazioni, anche
soltanto formali, l’Amministrazione è tenuta a dare precisa ed
incondizionata esecuzione a tali previsioni, senza alcuna possibilità di
valutazione discrezionale circa la rilevanza dell’inadempimento.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 2933 del 7 giugno 2005 - Il possesso della attestazione Soa in capo
ad una impresa non impedisce né sostituisce l’accertamento e la
valutazione dei requisiti morali, concernendo piuttosto il profilo di ordine
tecnico, organizzativo ed economico della impresa.
Consiglio
di stato, V sez., sentenza
n. 3358 del 16 giugno 2003 - Il termine perentorio dei 10 giorni
di cui all’art. 10 comma 1 quater della L. 109/)4 s.m.i. vale solo per le
ditte sorteggiate: l’inosservanza comporta
(anche) l’escussione della provvisoria. - Solo per
l’aggiudicatario provvisorio, l’amministrazione ha la facoltà di
decidere, sul bando, il termine, perentorio o dilatorio o sollecitatorio, di
presentazione della documentazione sui requisiti speciali nonché
l’eventuale integrazione.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 341 dell’ 8 febbraio 2005 - L’art. 10, comma 1 quater, della L.
11 febbraio 1994, n. 109, operando allorchè non sia comprovato “il
possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa” trova applicazione anche nel caso di omesso
assolvimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali ed
assistenziali a favore della mano d’opera occupata, trattandosi di
elemento indicativo d’incapacità o, quanto meno, di difficoltà
economico-finanziaria.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 4512 del 5 settembre 2005 - Verifica del possesso dei requisiti
dell’aggiudicataria: la mancata comprova significa, per
l’amministrazione, la possibilità di riaprire la procedura di gara in
modo da rideterminare la soglia d’anomalia e non l’automatica
assegnazione dell’appalto alla seconda classificata.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 6003 del 27 Ottobre 2005 - L’art. 10, comma 1-quater, l. 109/1994 ,
contempla due momenti per la dimostrazione del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente
stabiliti nel bando di gara: uno perentorio per i sorteggiati, l’altro,
solo, sollecitatorio nei riguardi dell’aggiudicatario ed al concorrente
che segue, a meno che diversamente non disponga la lex specialis di gara.
Consiglio
di Stato, sentenza
n. 7758 del 29 novembre 2004 - in tema di qualificazione giuridica dei
termini di cui all’art. 10 comma 1 quater della L. 109/94.
Tar
del Lazio, Sez III di Roma, sentenza
n. 2589 del 19 marzo 2004 - Qualora l’impresa sorteggiata per la
dimostrazione dei requisiti di ordine speciale, riesca a dimostrare (fax
guasto) di non aver ricevuto la richiesta di documentazione, può essere
riammessa alla procedura con conseguente annullamento della richiesta di
escussione della garanzia provvisoria.
Determinazione
Autorità lavori pubblici, numero
1 del 2 marzo 2005 - Le stazioni appaltanti, prima della stipula del
contratto, devono verificare il reale possesso di tutti i requisiti, siano
essi di ordine generale, speciale o rappresentino condizioni
particolari imposte dalla lex specialis di gara.
Consiglio
di Stato, sentenza
n.1885 del 26 aprile 2005 - in tema di affidamento del servizio di
brokeraggio assicurativo.
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