§Dipartimento Funzione Pubblica: Comunicazione sciopero generale del 24 ottobre 2003 - Nel
comunicato
sono riportate le Associazioni sindacali che lo hanno proclamato, la
durata, il personale esentato, le aree territoriali ed i
servizi pubblici essenziali esclusi dallo sciopero
§Parlamento: Approvato dalla Camera dei deputati
il disegno
di legge C 1798-B "Delega al Governo per il
riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in
materia ambientale e misure di diretta applicazione". Il
comma 41 introduce modificazioni all'art. 113 TUEL,
relativamente alla disciplina dei servizi pubblici locali. -
Il testo
dell'art. 113 TUEL coordinato con le modifiche
introdotte.
§Tar Molise - Sentenza
1 ottobre 2003 n. 697– Il blocco della assunzioni previsto dalla legge
finanziaria 2003 non è assoluto, non operando quando l'assunzione
non comporti un aggravio di spesa - fattispecie relativa ad
assunzione di professore universitario, con nota di O. Carparelli- Dal Sole 24 Ore del 23 ottobre:Sulle
assunzioni a costo zero non scatta il blocco del 2003
§Corte
Costituzionale Sentenza n.
313 / 2003- Dal Sole 24 Ore del 22 ottobre: Corpo
forestale, la Giunta non sostituisce il Consiglio- bocciata tra le altre una norma della Regione Lombardia che
autorizzava il Corpo forestale ad intervenire in ambiti di
competenza degli enti locali
§Consiglio di Stato, Sez. IV – Sentenza 13 ottobre 2003 n. 6169- sui presupposti per l'adozione delle ordinanze contingibili
ed urgenti ed in particolare sul presupposto della provvisorietà;
ritiene legittima una ordinanza di requisizione di alloggio per 2
anni a seguito di eventi sismici (da lexitalia.it)
§Corte dei Conti Toscana, Sentenza
n. 527 del 1 luglio 2003 – sulla responsabilità
sindacale per aver indetto un referendum consultivo, nella specie
per la fusione di più comuni, su materia non “di esclusiva
competenza locale”
§Consiglio di Stato, Sez. VI, Sentenza
n. 5503 del 29 settembre 2003 -Requisiti speciali:qualora
dalla documentazione proveniente da altri organi pubblici la
situazione non risulti chiara, sussiste l’obbligo
dell’amministrazione di richiedere ulteriori precisazioni-Il soggetto
aggiudicatore deve segnalare all’offerente che non risulta
univocamente il possesso del requisito, legittima l’escussione
della provvisoria solo se non resi o insoddisfacenti i relativi
chiarimenti- a cura di
Sonia Lazzini
§Tar Lombardia – Sez. III - Sentenza
17 luglio 2003, n. 3631 - sui collegamenti fra escussione
della garanzia provvisoria e specifica previsione di irrogazione di
sanzione amministrativa - Il provvedimento di incameramento della
cauzione non mira a tutelare direttamente la regolarità della gara,
ma a sanzionare il comportamento scorretto del soggetto cui è
destinato - E’ indispensabile una previsione legislativa al fine
di prevedere una sanzione amministrativa (in provvedimenti irrogati
nei confronti di soggetti che commettono un illecito amministrativo
)e attribuire il
potere di irrogarla - a cura di Sonia Lazzini
§Tar Sicilia, Sez. II di Palermo, Sentenza
n.1106 dell’11 luglio 2003 - La normativa negli appalti
pubblici di lavori è esplicita nel prevedere quali clausole
particolari debbano essere espressamente previste nei contratti
fideiussori - Non è necessario che l’impegno del fideiussore
della provvisoria ad emettere la definitiva contenga esplicitamentela dichiarazione di rinuncia al beneficio della preventiva
escussione, sia l’operatività a semplice richiesta della stazione
appaltante - a cura di Sonia Lazzini
§Tar Sicilia, Sez. II di Palermo, Sentenza
n.1108 dell’ 11 luglio 2003 - Errore
dell’amministrazione nel sorteggio per la verifica a campione dei
requisiti speciali: problemi sulla percentuale relativa alla
manutenzione del verde pubblico riconducibile alla categoria OS 24 -
Confermata la natura autonoma degli atti di irrogazione delle
sanzioni (incameramento della cauzione e la segnalazione del fatto
all'Autorità) rispetto all’esclusione dalla gara, pur se
derivanti da uno stesso presupposto - a cura di Sonia Lazzini
§Tar Sicilia, Sez. II di Palermo, Sentenza
n. 1193 del 31 luglio 2003 - Il consorzio di cooperative,
partecipante alla procedura, deve possedere tutti i requisiti
speciali, mentre le cooperative designate all’esecuzione devono
possedere solo quelli di carattere generale - E’ sufficiente la
sottoscrizione dell’impegno dell’istituto abilitato a rilasciare
la cauzione definitiva. anche in assenza delle previsioni sul
ribasso d’asta - a cura di Sonia Lazzini
§Tar Umbria, Sez. di Perugia, Sentenza
n. 745 del 24 settembre 2003 - Irrilevante e non contro
la par condicio, dimenticarsi di chiudere la documentazione di gara
in una separata busta rispetto all’offerta economica, se questo
inadempimento non è previsto a pena di esclusione - Fondamentale è
che l’importo della provvisoria sia corretto e che, qualunque sia
la modalità, l’amministrazione ne abbia l’immediata
disponibilità - a cura di Sonia Lazzini
§Tar Campania, Sez. I di Salerno, Sentenza
n. 1144 del 22 maggio 2003 - Anche nella trattativa
privata, l’amministrazione nello scegliere la procedura ad
evidenza pubblica, deve limitare il proprio operato alle regole che
si è autodettata - Considerato infondato il ricorso principale,
diretto avverso la delibera di inadempimento (obbligazione
principale)del ricorrente, risultano assorbite le doglianze avverso
l’incameramento della cauzione(obbligazione accessoria) - a cura di Sonia Lazzini
§Consiglio di Stato, Sez. VI – ordinanze
7 ottobre 2003 nn. 4398 e 4399- confermano l’efficacia delle sentenze del T.A.R. Veneto,
Sez. I, n. 2651-2653/2003 secondo cui, anche a seguito
dell'annullamento del D.M. 4 aprile 2001, vanno osservati i minimi
tariffari previsti in favore degli ingegneri ed architetti, con nota
di A. Ferruti. (da
lexitalia.it)
§Consiglio di Stato, Sez. V – sentenza 15 ottobre 2003 n. 6332 - è illegittima
l’esclusione di una ditta perché ha presentato la propria offerta
mediante il servizio di posta celere, nel caso in cui il bando
preveda la presentazione mediante il servizio raccomandato,
dovendosi considerare i due servizi equipollenti(da lexitalia.it)