RISPOSTA A “LICENZIAMENTO DI UN SEGRETARIO”

 

Carissimo Collega,

spero che queste mie umili parole possano servire a “tirarTi su il morale”, in una situazione diffusa, dove la funzione amministrativa è asservita all’indirizzo politico dominante, con i risultati di “imparzialità” e “buon andamento” che sono sotto gli occhi di tutti.

Purtroppo, come ricordava Qualcuno*, “Quello che accade, accade non tanto perché una minoranza vuole che accada, quanto piuttosto perché la gran parte dei cittadini ha rinunciato alle sue responsabilità ed ha lasciato che le cose accadessero…”

Da sempre mi batto, quale ”umile lavoratore della vigna dello Stato”, per restituire dignità alla nobile funzione di chi è al servizio della Nazione (art. 98 Cost.), anziché al politico di turno.

Su questo sito, se vai al Forum-Contratto Categoria (25/5/05) e Riforma Ruolo (10/12/04), troverai i miei interventi sul tema ed anche il testo della mia petizione popolare per la riforma del nostro “status” - successivamente diventata, con lievi modifiche, disegno di legge parlamentare (prima al Senato n. 3446 del 26/5/05 e poi alla Camera n.1250 non ancora assegnato) di ITALIA DEI VALORI-Avv.Massimo DONADI (già Senatore, oggi Deputato) -, per restituire dignità istituzionale a quello che, prima dello “spoils system selvaggio” era una nobile e civica funzione, ed oggi è ridotta ad essere un “esercito di burocrati scalzi” (prof. Meli-ANCI Rivista 1998).

Per garantire l’effettiva indipendenza della funzione amministrativa dal potere esecutivo, serve qualcosa in più di una legge ordinaria (che potrebbe essere cambiata ad ogni mutamento di maggioranza parlamentare): occorre, invece “costituzionalizzare” i princìpi “bassaniniani” di separazione tra governo e amministrazione.

Qualche speranza in più sembra possa essere riposta nell’attuazione concreta del programma di questo governo…Vedremo se, alle parole, seguiranno i fatti, però.

Non lascio in pace neanche la Ministra Linda Lanzillotta: se, infatti, “visiti” il suo “blog” (www.lindalanzillotta.it) e vai al Forum”Un po’ di fiducia in noi stessi” e, passando per “Cerca nel blog” vai al Forum “Il governo che vogliamo” trovi anche lì un mio intervento, dove ricordo semplicemente che nel programma dell’Unione, nel paragrafo “Una P.A. di qualità”, viene affermato che occorre ”ripristinare il principio di IMPARZIALITA’ della P.A., dell’autonomia e responsabilità dei dirigenti, FERMARE LA DERIVA VERSO LO SPOILS SYSTEM e il clientelismo…ripristinando il CONCORSO come principale strumento di reclutamento dei dirigenti…bisogna da subito restituire alla dirigenza amministrativa lo statuto di IMPARZIALITA’ che merita”. Più volte si ribadiscono i concetti di MERITO e COMPETENZA per l’accesso alla dirigenza, terminando con l’ambizioso programma di una Scuola Pubblica di Alta Formazione, sul modello dell’ENA francese e della KENNEDY SCHOOL OF GOVERNMENT degli USA, per la formazione permanente della dirigenza pubblica.

Purtroppo, nel frattempo, hanno il “posto garantito” solo quelli che hanno opinioni politiche ”allineate” o, peggio, quelli che sono privi di…qualsiasi opinione…oltre che di scrupoli.

Esimio Collega, lo sai meglio di me, come puoi “dirigere un’orchestra”, se i “suonatori” non hanno rispetto per il Tuo ruolo e sanno che al Direttore GENERALE ( ed anche al Sindaco che li ha nominati) non viene riconosciuta una sovraordinazione gerarchica rispetto ai dirigenti (“alias” responsabili APO) e men che meno al povero Segretario”SEMPLICE”, al quale resta soltanto il mero potere di ”coordinamento”(“moral suasion” e nulla più)?!?

Prova a “sopravvivere nella giungla”, ispirandoti, anziché alle “3E” (efficienza, efficacia, economicità) alle “3U”(UMANITA’,UMILTA’,UMORISMO)…Provaci ancora SEG!

Potrei terminare con questa frase biblica “quando i fondamenti sono rovinati, che può fare il giusto?”. Ma, termino, invece, con quell’altra, che compare nella “prefazione” alla mia petizione popolare “Dobbiamo essere prigionieri della speranza”.

Non possiamo smettere di credere nel SOGNO di Calamandrei di UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA ED UMANA, governata da LEGGI CHIARE, STABILI E ONESTE

 

CORDIALISSIMI SALUTI

 

ANTONIO NAPOLITANO

SEGRETARIO CAPO

C/o COMUNE DI PIEVE DICORIANO (MN)

FAX O386/39391

e-mail segretocomunecoriano@tiscali.it

 

* Strano, ma vero. non il solito Calamandrei (da me spesso citato) ma Gramsci è l’autore di questa storica frase.