SEGRETARI DIRIGENTI: DEGRADATI O MAI PROMOSSI?
La collega Chiara Affiatati allude ad una degradazione del Segretario da dirigente a dipendente; purtroppo (nonostante sia oggettivamente grottesco ed inconcepibile che il soggetto incaricato di coordinare i dirigenti, non sia dirigente a sua volta) lo status dirigenziale del segretario non è mai stato formalmente sancito.
Anche la Norma programmatica dello scorso CCNL (art.5) allude in modo fumoso ad una futura valorizzazione della funzione dirigenziale svolta dai segretari, ad un percorso finalizzato a raggiungere una futura equiparazione economica (peraltro condizionata alla omnicomprensività della retribuzione) al trattamento tabellare (solo tabellare) dei dirigenti.
Chi si duole oggi del mancato rispetto delle previsioni di questa norma programmatica (addossando interamente la colpa alle OOSS oggi al tavolo) perché non si anche chiede cosa è stato fatto per far rispettare il termine del marzo 2008, che la stessa norma indica come termine ultimo per la stipula del CCNL biennio 2006/2007?
Per quanto poi riguarda la asserita incompatibilità del segretario a intervenire in nome e per conto del datore di lavoro nelle relazioni sindacali con i dipendenti comunali ricordiamoci che (ahimè) è tuttora vigente l’art.97 lett. d) del TUEL per cui non ci sono molte fondate speranze di potersi sottrarre a questa (spiacevole) funzione.
Dott. Massimo Salvemini – Rivanazzano (PV)