I NOSTRI SPONSOR

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

 

 

 

Sponsorizzare l'Unione


Mentre per i media tradizionali il periodo non è dei più felici, la pubblicità online cresce con ritmi record. La Online Publishers Association Europe (associazione europea degli editori online) ha annunciato un totale netto da record nei ricavi del settore. L'aumento medio complessivo dei ricavi pubblicitari 2004 da parte degli associati ammonta al 41%, risultato significativamente superiore alla media del mercato. L'associazione è altrettanto ottimista per l'anno in corso, per il quale si prevede una crescita di un ulteriore 25%. «Risultati tanto eccellenti rappresentano un ulteriore segno del fatto che l’industria della pubblicità online sta evolvendo» ha detto Julien Jacob, presidente di Opa Europe. Due i settori industriali in particolare che spiccano come maggiori investitori pubblicitari online: l’industria automobilistica e l’industria tecnologica.

Un dato che segna il generale stato di salute del settore online: è di pochi giorni fa l'annuncio che il sito online del Wall Street Journal ha superato nei ricavi quelli dell'edizione cartacea. La versione elettronica del prestigioso quotidiano finanziario americano è arrivata a quota 731 abbonati, con una crescita del 5,2% sul trimestre precedente. Il successo del sito del Wall Street Journal è dovuto anche ai risparmi che consente ai lettori: 84 dollari all'anno contro 356 del cartaceo.

Lo stesso Rupert Murdoch, proprietario di un impero nel mondo dei media di cui fa parte anche il quotidiano New York Post, ha invitato gli editori a guardare con più convinzione a Internet: . «Non ho fatto tanto quanto avrei potuto dopo tutta l’eccitazione degli anni 90 - ha ammesso Murdoch - e sospetto che anche voi abbiate fatto lo stesso, convinti che questa cosa chiamata rivoluzione digitale si sarebbe spenta da sola. Bene, non è successo, non succederà e anzi questa realtà si sta sviluppando molto rapidamente. Dovremmo seriamente afferrarla».  (Dal Corriere della Sera del 20 aprile 2005)

343434343434343434343434343434

 

La rilevazione di Iab Italia  (Interactive Advertising Bureau, la prima organizzazione no profit a livello mondiale focalizzata sulla massimizzazione dell'uso e dell'efficacia della pubblicità interattiva) relativa al primo trimestre 2003 evidenzia una crescita degli investimenti pubblicitari pari al 7,7%.

“Per quanto concerne le tipologie ed i formati pubblicitari si evidenzia un incremento delle Sponsorizzazioni, pari al 21,6%, all'interno della cui tipologia si sviluppano i progetti di comunicazione integrata, le iniziative speciali, che si staccano dal concetto di pubblicità tabellare e che rispondono in maniera più coerente e completa alle esigenze dei clienti di avere un progetto il più possibile confezionato sulle loro esigenze.”

Ciò dimostra come le Sponsorizzazioni sul web dimostrino di essere un ottimo strumento di marketing. Proprio la natura aperta della rete da una parte e la specializzazione capillare di molti siti dall’altra, portano alla ottimizzazione delle tecniche di comunicazione ed alla assoluta sovrapposizione ed in alcuni casi coincidenza tra il messaggio pubblicitario ed il contenuto informativo del sito presso cui ci si colloca.

Lo sponsor può inserire messaggi promozionali o intere sezioni all'interno del sito internet con tematiche inerenti all'oggetto del messaggio promozionale.

L'email advertising - riprendiamo dalla rilevazione di Lab Italia - è in ascesa del 9,8%, confermando il valore positivo che gli investitori pubblicitari attribuiscono alla comunicazione one to one.

Anche una organizzazione come l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali si è posta l’obiettivo di offrire il proprio spazio sul sito web www.segretarientilocali.it e sulla news bisettimanale che viene inviata ad oltre mille segretari comunali e provinciali, per venire incontro agli operatori economici che vogliono migliorare il proprio sistema di informazione e  comunicazione con la pubblica amministrazione locale.

Ciò permette di conciliare gli interessi economici degli investitori con quelli dell’Unione al fine di  migliorare e rafforzare i servizi offerti a tutti i segretari comunali e agli enti locali italiani.

 

343434343434343434343434343434

 

Gli operatori interessati possono rivolgersi al n. 06.47824327 fax 06.47886945  e-mail unscp@mail.nexus.it o carlino@provincia.genova.it