Mentre
per i media tradizionali il periodo non è dei più felici, la pubblicità online cresce con ritmi record. La Online
Publishers Association Europe (associazione europea degli editori online) ha
annunciato un totale netto da record nei ricavi del settore. L'aumento medio
complessivo dei ricavi pubblicitari 2004 da parte degli associati ammonta al
41%, risultato significativamente superiore alla media del mercato.
L'associazione è altrettanto ottimista per l'anno in corso, per il quale si
prevede una crescita di un ulteriore 25%. «Risultati tanto eccellenti
rappresentano un ulteriore segno del fatto che l’industria della pubblicità
online sta evolvendo» ha detto Julien Jacob, presidente di Opa Europe. Due
i settori industriali in particolare che spiccano come maggiori investitori
pubblicitari online: l’industria automobilistica e l’industria
tecnologica.
Un
dato che segna il generale stato di salute del settore online: è di pochi giorni fa l'annuncio che il
sito online del Wall Street Journal ha superato nei ricavi quelli
dell'edizione cartacea. La versione elettronica del prestigioso quotidiano
finanziario americano è arrivata a quota 731 abbonati, con una crescita del
5,2% sul trimestre precedente. Il successo del sito del Wall Street Journal
è dovuto anche ai risparmi che consente ai lettori: 84 dollari all'anno
contro 356 del cartaceo.
Lo
stesso Rupert Murdoch, proprietario di un impero nel
mondo dei media di cui fa parte anche il quotidiano New York Post, ha
invitato gli editori a guardare con più convinzione a Internet: . «Non ho
fatto tanto quanto avrei potuto dopo tutta l’eccitazione degli anni 90 -
ha ammesso Murdoch - e sospetto che anche voi abbiate fatto lo stesso,
convinti che questa cosa chiamata rivoluzione digitale si sarebbe spenta da
sola. Bene, non è successo, non succederà e anzi questa realtà si sta
sviluppando molto rapidamente. Dovremmo seriamente afferrarla». (Dal
Corriere della Sera del 20 aprile 2005)
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La
rilevazione di Iab Italia (Interactive
Advertising Bureau, la
prima organizzazione no profit a livello mondiale focalizzata sulla
massimizzazione dell'uso e dell'efficacia della pubblicità interattiva)
relativa al primo trimestre 2003 evidenzia una crescita degli investimenti
pubblicitari pari al 7,7%.
“Per
quanto concerne le tipologie ed i formati pubblicitari si evidenzia un
incremento delle Sponsorizzazioni, pari al 21,6%, all'interno della cui
tipologia si sviluppano i progetti di comunicazione integrata, le iniziative
speciali, che si staccano dal concetto di pubblicità tabellare e che
rispondono in maniera più coerente e completa alle esigenze dei clienti di
avere un progetto il più possibile confezionato sulle loro esigenze.”
Ciò
dimostra come le Sponsorizzazioni sul web dimostrino di essere un ottimo
strumento di marketing. Proprio la natura aperta della rete da una parte e
la specializzazione capillare di molti siti dall’altra, portano alla
ottimizzazione delle tecniche di comunicazione ed alla assoluta
sovrapposizione ed in alcuni casi coincidenza tra il messaggio pubblicitario
ed il contenuto informativo del sito presso cui ci si colloca.
Lo
sponsor può inserire messaggi promozionali o intere sezioni all'interno del
sito internet con tematiche inerenti all'oggetto del messaggio promozionale.
L'email advertising - riprendiamo dalla rilevazione di Lab Italia - è in
ascesa del 9,8%, confermando il valore positivo che gli investitori
pubblicitari attribuiscono alla comunicazione one to one.
Anche
una organizzazione come l’Unione Nazionale Segretari Comunali e
Provinciali si è posta l’obiettivo di offrire il proprio spazio sul sito
web www.segretarientilocali.it
e sulla news bisettimanale che viene inviata ad oltre mille segretari
comunali e provinciali, per venire incontro agli operatori economici che
vogliono migliorare il proprio sistema di informazione e comunicazione con la pubblica amministrazione locale.
Ciò
permette di conciliare gli interessi economici degli investitori con quelli
dell’Unione al fine di migliorare
e rafforzare i servizi offerti a tutti i segretari comunali e agli enti
locali italiani.
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Gli
operatori interessati possono rivolgersi al n. 06.47824327 fax 06.47886945
e-mail unscp@mail.nexus.it o
carlino@provincia.genova.it
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