26/08/2023

L'Unione Liguria organizza a Genova "La sfida del PNRR per le pubbliche amministrazioni"

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

L'unione Regionale della Liguria con il finanziamento dell'Unione Nazionale, ha organizzato un convegno per il 20 settembre 2023 a Genova, Palazzo Ducale (sala multimediale) dal titolo: "La sfida del PNRR per le pubbliche amministrazioni".

Aspetti amministrativo-contabili, personale, controlli (vedi anche brochure allegata). Il convegno avrà il patrocinio di ANCI Liguria e della Prefettura di Genova.

Interverranno il Prefetto di Genova Renato Franceschelli, il sindaco di Genova e Presidente Regionale ANCI Liguria Marco Bucci, il Vice Presidente nazionale ANCI e sindaco di Imperia Claudio Scajola, il Segretario nazionale Unscp Amedeo Scarsella. 

I relatori sono dott. Francesco Verbaro (Funzione Pubblica), la dott.ssa Paola Mariani (Mef- Ragioneria Generale dello Stato) e il dott. Maurizio Delfino (Esperto della materia).

Svolgerà le funzioni di moderatore il Presidente Onorario Unscp Liguria Ettore Monzù.

Il convengo aperto ai sindaci, ai Segretari comunali e ai dirigenti dei Comuni liguri, potrà essere seguito anche da remoto previo accreditamento con ANCI Liguria.

Qui il link alla brochure del Convegno.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
19/08/2023

A Verona il convegno sul NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: Principi – Trasparenza – Modalità di affidamento

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

L’UNSCP Veneto con il sostegno dell’UNSCP Nazionale e con il concreto patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Verona organizza per il giorno 26 settembre 2023, in Verona presso la sede della Provincia, un importante convegno da titolo "IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: Principi – Trasparenza – Modalità di affidamento".

Interverrà da remoto il Sen. MATTEO SALVINI Vicepremier e titolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e porteranno i propri saluti il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA, Dott. Flavio Massimo Pasini, il PREFETTO DI VERONA, Dott. Donato Giovanni Cafagna, il PRESIDENTE ANCE Dott. Carlo Trestini, il PRESIDENTE ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VERONA, Arch. Matteo Faustini, il PRESIDENTE ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA E PROVINCIA, Ing. Matteo Limoni ed il SEGRETARIO REGIONALE U.N.S.C.P., Dott. Francesco Corsaro.

Al convegno, i cui lavori verranno introdotti e coordinati dal Segretario Nazionale dell'UNSCP, dott. AMEDEO SCARSELLA,  parteciperà come relatore il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato dott. MICHELE CORRADINO, il consigliere della Corte dei Conti, Sezione di Controllo dell’Emilia Romagna, dott. TIZIANO TESSARO e il dirigente della Provincia di Verona dott. MICHELE MIGUIDI.

Il Convegno potrà essere seguito anche da remoto accedendo al canale Youtube dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

I posti in presenza sono limitati a cento per capienza della sala ed è richiesta la prenotazione.

Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato per l’organizzazione di questo convegno.

Qui il link alla locandina del Convegno.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
05/07/2023

Il Corso intensivo di preparazione agli orali COA21: il programma completo con materie e docenti

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classVideo

Come scritto in un precedente articolo, la Segreteria nazionale dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e l’Associazione culturale “Niccolo’ Machiavelli”, dopo la realizzazione del ciclo di webinar per la preparazione delle prove scritte del “COA 2021”, intende organizzare un corso di formazione intensivo, in presenza, nel periodo 31 agosto-3 settembre 2023, a beneficio di coloro che hanno superato le prove scritte del corso-concorso “COA 2021” e si accingono a partecipare alle prove orali.

La selezione dei partecipanti a tale corso, che si svolgerà in presenza in presenza a Frascati nel periodo dal 31 agosto al 3 settembre 2023, avverrà in base alla disciplina contenuta nel presente avviso.

Nel corso del webinar del 4 luglio si è proceduto all'illustrazione delle materie e dei docenti impegnati nel corso.

Qui il link al programma completo.

E' ancora possibile iscriversi al corso, rimanendo a disposizione ancora pochi posti disponibili.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
28/06/2023

Contributo per il trattamento economico dei segretari nei piccoli enti e sterilizzazione della spesa

labelApprofondimenti bookmarkSegretari classVideo

 

Il video riproduce il webinar del 27 giugno dal titolo "Contributo per il trattamento economico dei segretari nei piccoli enti e sterilizzazione della spesa".

Nel webinar si sono fornite indicazioni operative per l’accesso ai fondi stanziati dalla Legge di bilancio 2023 per il trattamento fondamentale del segretario nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e si è illustrata la modifica normativa e la posizione dell’Unione sul tema della sterilizzazione della spesa.

Sono intervenuti Amedeo Scarsella, Francesco Bergamelli e Giampiero Brigidi.

Qui le slides utilizzate nel corso del webinar.

Nel corso del webinar, in ordine ai contributi a favore dei piccoli comuni per sostenere la spesa del segretario, si è ricordato che:

Le domande debbono essere presentate sul portale del Dipartimento della funzione pubblica lavoropubblico.gov.it, attraverso lo specifico applicativo, progettato in collaborazione con Formez PA.

I piccoli Comuni interessati possono compilare il modulo di domanda al seguente link, accedendo o registrandosi all'area riservata.

La presentazione delle candidature, possibile dal 16 giugno, dovrà essere effettuata entro il termine del 31 luglio 2023.

La compilazione del modulo online, con l'indicazione dei dati e delle informazioni richiesti, è indispensabile per accedere alle risorse del fondo.

È stata predisposta una Guida alla compilazione

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
10/03/2023

Tornano all'Isola d'Elba "Le giornate del Segretario"

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

La Segreteria Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali è lieta di comunicare che, nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 si terranno, presso il Comune di Portoferraio (Isola d'Elba), le Giornate del Segretario, secondo il programma allegato.

L'iniziativa è riservata ai Segretari comunali e provinciali attualmente in servizio e/o in quiescenza iscritti ad U.N.S.C.P

Il costo a carico di ogni singolo partecipante (segretario ed eventuale accompagnatore), comprende le attività oggetto del programma allegato (All. 1) ed è pari:

1. ad € 350,00 (trecentocinquanta/00) cadauno con pernottamento in camera doppia. In tal caso l'organizzazione procederà agli accoppiamenti dei partecipanti tenendo in considerazione le indicazioni fornite, eventualmente, dai partecipanti stessi.

2. ad € 420,00 (quattrocentoventi/00), qualora i partecipanti intendano optare per il pernottamento in camera singola. Tale eventualità sarà assicurata salvo limiti di disponibilità da verificarsi in base al numero dei richiedenti.

La presente domanda di adesione deve essere inviata a https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfL710etLvOyTtJfRqFaDvLY_yF5xo8JJH0bz-OI0GOavsP0w/viewform

Le domande di adesione dovranno essere inoltrate alla casella mail giornatedelsegretario@gmail.com, a partire dalle ore 8 del 21 febbraio e sino alle ore 20 del 5 marzo 2023.

Per poter compilare il file è necessario dotarsi di un account google (es. mariorossi@gmail.com), qualora l’aderente ne fosse sprovvisto si prega di crearne uno ad hoc da utilizzare, oltre che per l’invio della domanda, anche per tutte le comunicazioni relative all’evento.

Qui il link al locandina ufficiale dell'evento.

gavelU.N.S.C.P
lock_open
 
02/03/2023

Comunicato dell'Unione sugli esiti del primo incontro della contrattazione decentrata dei segretari comunali

labelSegretari comunali e provinciali bookmark classComunicati

Si è svolta in data 1 marzo 2023 la prima riunione della contrattazione decentrata dedicata ai Segretari comunali, che ha registrato la rappresentanza nella Delegazione trattante di parte pubblica anche dell'ANCI e dell'UPI (per la prima volta ex art. 7 CCNL 17/12/2020).

La Delegazione di parte pubblica era composta, ai sensi dell’art. 7 del CCNL 17/12/2020, dal Ministero dell’Interno (rappresentato dal Sottosegretario, Wanda Ferro – Presidente, dal Prefetto Claudio Sgaraglia, Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e dal Prefetto Caterina Amato, Vicecapo Dipartimento Vicario Responsabile dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali), dall’Anci (rappresentato da Agostino Bultrini) e dall’UPI (rappresentato da Gaetano Palombelli). A rappresentare i segretari comunali le OO.SS. firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 17 dicembre 2020.

Per l’UNSCP erano presenti il Segretario Nazionale Amedeo Scarsella, il Presidente Alfredo Ricciardi, il Vicesegretario nazionale vicario Franca Bonanata e il Vicesegretario nazionale Antonella Petrocelli, queste ultime collegate da remoto.

Qui il comunicato della Segreteria Nazionale dell'Unione sugli esiti dell'incontro.

gavelU.N.S.C.P
lock_open