Tra le diverse azioni, il programma approvato prevede la costituzione di un’apposita articolazione funzionale, “Nuovi iscritti all’Albo”, presieduta da un membro della Segreteria Nazionale, che garantirà il raccordo delle esigenze e delle istanze dei nuovi colleghi con i vertici dell’Unione (pag. 10 del documento programmatico). Per favorire la tempestiva presa in servizio nell’Albo regionale di assegnazione, occorrerà coordinarsi per promuovere ogni utile azione (delle Prefetture, dei Sindaci, delle Unioni regionali).
Il Segretario Nazionale ha affidato il coordinamento di questa unità funzionale a Francesco Bergamelli.
Per illustrare e condividere con tutti i nuovi Segretari gli obiettivi di questa unità funzionale e per illustrare le modalità di funzionamento, i criteri di composizione e partecipazione, la Segreteria Nazionale ha svolto un webinar in data 26 aprile, alle ore 20.30 (in fondo alla pagina la registrazione).
Tale articolazione sarà tanto più efficace quanto più attiva sarà la partecipazione dei nuovi iscritti all'Albo.
Con una nota inviata a tutti gli Aspiranti segretari, il Segretario Nazionale, Amedeo Scarsella ha chiesto, pertanto, a chiunque sia interessato, di comunicare la propria disponibilità alla partecipazione all’indirizzo mail unscp@live.it indicando: un contatto telefonico, la sessione di riferimento (ordinaria/aggiuntiva) e la regione di residenza.
Per presentare a tutti i Segretari i componenti della nuova Segreteria Nazionale e tutti i membri eletti nel XXII Congresso, è stato organizzato un webinar in data 2 maggio, alle ore 18.30.