UNSCP: Documento
completo con l'analisi dello schema di Decreto legislativo di riforma
della Dirigenza pubblica e le richieste dell'Unione, consegnato nel corso delle audizioni in Commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato. La ripresa video dell'intervento del Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi in Commissione Affari Costituzionali della Camera (minuto 16.04 e seguenti). Dal Blog Segretari del Lazio: L'UNSCP sulla riforma della dirigenza (1): un'introduzione sulla posizione dell'Unione.
La Gazzetta degli enti locali: Il punto sulla spettanza dei diritti di rogito per
i segretari ed i problemi di compatibilità costituzionale della norma
Nomine Segretari: bando del 7 ottobre scadente in data 17 ottobre
Ministero dell'economia e delle finanze, Comunicato Conto riassuntivo del Tesoro al 31 luglio 2016. Situazione del bilancio dello Stato. (16A06756) (GU Serie Generale n.234 del 6-10-2016 - Suppl. Straordinario n. 11)
Senato - Commissione Affari Costituzionali -
Audizioni sulla Riforma della dirigenza pubblica - I documenti:
Camera dei Deputati, riprese video: Audizioni
di esperti, rappresentanti di ANCI e UPI ed organizzazioni sindacali
sullo schema di decreto legislativo di riforma della dirigenza
pubblica
Dal Messaggero del 9 ottobre: Scioperano i dirigenti della Pa: "Ora riveliamo tutti gli sprechi"
Lentepubblica.it: Enti
Locali: bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con
contributi di 50 milioni di euro per lotta alla povertà
Funzione Pubblica e MEF, Protocollo d'intesa: Integrazione ciclo performance e risorse economiche disponibili
Dal Messaggero del 8 ottobre, Fisco, nuova mina sui dirigenti "a tempo"
Legautonomie, Unioni civili, in Comune il doppio registro.
Anci in audizione sulla Riforma della Dirigenza: Decreto legislativo troppo ragioneristico, va calibrato su realtà enti locali
Anci: Politiche giovanili - La graduatoria dell’avviso pubblico “Giovani rigenerazioni creative”
Dal Sole 24 Ore del 9 ottobre: Decaro (Pd) in pole per la presidenza Anci
Anci in audizione sulla Legge di Stabilità 2017: Anci incontra governo, le richieste dell’associazione. Dal Sole 24 Ore del 8 ottobre Per i comuni doppia mossa sul rilancio degli investimenti.
Anci: Scia2 - Anci in audizione, approvare il provvedimento misure che aiutano i sindaci a salvaguardare i centri storici
Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 87/E: Edilizia popolare: imposte agevolate per il Comune
Legautonomie, Novità sul fronte dei servizi Isee gestiti dai centri di assistenza fiscale: scongiurato il blocco pratiche
Legautonomie, Newsletter - 6 ottobre 2016
Corte Costituzionale - Comunicato stampa, Questioni riguardanti il decreto legislativo n.235 del 2012 (c.d. "Severino")
– La Corte ha giudicato infondate le questioni, ritenendo in
particolare che non vi è stato un eccesso di delega, che il carattere
non sanzionatorio della sospensione esclude che sia stato leso il
divieto di retroattività, e che la oggettiva diversità di status e di
funzioni dei parlamentari rispetto ai consiglieri e agli amministratori
degli enti territoriali non consente di configurare una disparità
di trattamento. Dal Sole 24 Ore del 6 ottobre La Consulta "promuove" il decreto Severino.
Corte di Cassazione, sentenza
n. 20056 del 6 ottobre 2016
– Nel rapporto di lavoro pubblico la sanzione reintegratoria è l'unico
strumento di rimedio a fronte di un licenziamento illegittimo, laddove
la sola tutela risarcitoria mediante riconoscimento di un indennizzo
economico non è idonea a rimuovere il pregiudizio arrecato
all'interesse collettivo. Da Legautonomie Pubblica Amministrazione e licenziamenti: niente risarcimento alternativo alla reintegrazione. Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa Licenziamenti nella Pa, niente risarcimento alternativo alla reintegra.
Corte di Cassazione, ordinanza
n. 19677 del 3 ottobre 2016
– Da Giustizia Amministrativa Le
Sezioni Unite affidano al g.o. la giurisdizione delle controversie con
cui l’azione risarcitoria venga proposta nei confronti non della p.a.
ma solo del funzionario in proprio.
Tar Toscana, sez. I, sentenza n. 1415 del 3 ottobre 2016
-
Il rito appalti disciplinato dal comma 6 bis dell’art. 120 c.p.a.,
aggiunto dall’art. 204 del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50), per l’impugnazione dei provvedimenti
individuati dal precedente comma 2 bis, si applica, solo alle
"procedure e ai contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si
indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati
successivamente alla data della sua entrata in vigore".
Aziendaitalia: Disciplina
delle società facenti capo all’ente locale: tema complesso e
disapplicazione delle norme
Aziendaitalia: Introduzione
alla lettura del TU sulle società a partecipazione pubblica: siamo alla
vigilia di un concreto processo di cambiamento?
Formiche.net: Riforma Pubblica amministrazione, cosa teme il
governo dal parere del Consiglio di Stato in arrivo
Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Per le «posizioni organizzative» niente indennità di risultato senza obiettivi prefissati. L'orientamento applicativo RAL_1868 è stato già segnalato nel Notiziario n. 56.
Il Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa, Sulla
riforma dei dirigenti l'incognita delle commissioni nazionali
Federalismi.it, Silenzio assenso tra Amministrazioni
Biblioteca AGES, Dossier
di documentazione sulla riforma della Disciplina della dirigenza della
Repubblica
Biblioteca AGES, Rassegna articoli on line. Settembre 2016
Gianlucabertagna.it,
Quali resti sono ancora utilizzabili?
Campania: La gestione dei rifiuti urbani in Campania: ciclo webinar IFEL sulla L.R. 14/2016
Lombardia: Richiesta di sblocco alla Funzione Pubblica per le procedure di assunzione per i Comuni della Lombardia. Tramite twitter il Ministro Madia "Assunzioni già sbloccate. Lunedì sul sito della Funzione Pubblica la comunicazione ufficiale".
La Stampa del 9 ottobre: Il
governo offre 900 milioni per il contratto dei dipendenti pubblici. Ma
con la quota di Regioni e Comuni si può arrivare a 1,5 miliardi nel
triennio. Sindacati divisi
Corriere della Sera del 9 ottobre: Statali, spuntano 900 milioni per il rinnovo dei contratti
LUISS Etica e pubblica amministrazione. Roma 14 ottobre
Anci: Dal 12 al 14 ottobre appuntamento alla fiera del Levante di Bari per la XXXIII assise annuale
Anci: Giornata nazionale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione degli enti locali - Bari 13
ottobre
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti:
Puglia, 15 settembre 2016 – Delibera/149/2016/PAR
-Parere sui vincoli legislativi in materia di spesa del personale e
sull’elaborazione del Documento unico di programmazione (DUP) previsto
dalla riforma di armonizzazione contabile (il parere si occupa
della correlazione tra i due strumenti programmatori). Tra
i vari diversi quesiti posti, vi è quello relativo all’obbligatorietà e
possibilità di procedere nel corso dell’anno ad una variazione della
programmazione triennale del fabbisogno di personale nonché dell’elenco
degli incarichi annuali con conseguente variazione del bilancio
2016-2018 ed aggiornamento del DUP 2016-2018, qualora la procedura da
intraprendere non sia stata prevista.
Basilicata, 5 ottobre 2016 – Delibera/41/2016/PAR e Delibera/42/2016/PAR
1. La clausola di invarianza finanziaria apposta all’art. 86, comma 5,
del TUEL in tema di rimborso delle spese legali agli amministratori
degli EE.LL., va intesta nel senso che l’amministrazione deve
provvedere attingendo alle “ordinarie” risorse finanziarie, umane e
materiali di cui può disporre a legislazione vigente. La disposizione
non preclude la spesa “nuova” solo perché non precedentemente sostenuta
o “maggiore” solo perché di importo superiore alla precedente
previsione (laddove prevista), ma la decisione di spesa comporterà
“oneri” nuovi e maggiori se aggiuntivi ed esondanti rispetto alle
risorse ordinarie (finanziarie, umane e materiali) che a legislazione
vigente garantiscono l’equilibrio di bilancio. 2. A corollario, la
previsione di bilancio costituisce sia il presupposto che il limite
della spesa complessivamente ammessa. La mancata previsione iniziale o
l’insufficiente stanziamento non possono essere superati riconoscendo
il debito fuori bilancio, né è consentito apportare variazioni allo
stanziamento senza prima aver rigorosamente accertato il mantenimento
degli equilibri; del pari, non è consentito impegnare le somme iscritte
se non sono garantite le entrate a copertura. 3. È da
escludere la rimborsabilità delle spese che gli amministratori, attuali
o passati, possono aver sostenuto per vicende giudiziarie già concluse,
anche solo con riferimento allo stadio processuale definito, pur se non
definitivo. 4. A garanzia della imparzialità
dell’azione amministrativa, trattandosi di scelte che comportano
vantaggi economici per gli stessi amministratori che le assumono, è
necessario che l’ente predetermini, nelle forme previste dal rispettivo
ordinamento, i criteri e le modalità cui devono attenersi per
l’assegnazione o il riparto dello stanziamento, la cui osservanza deve
risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi di
rimborso, ai sensi dell’art. 12 della legge n. 241/1990.
|