Milleproroghe: Decreto Legge 30 dicembre 2016, n. 244 Proroga e definizione di termini. (16G00260) (GU Serie Generale n.304 del 30-12-2016). Senato: Disegno di legge di conversione del DL Milleproroghe con relazione tecnica del Decreto. Anci Decaro: "Bene prime risposte nel milleproroghe". Anci: Prima nota di lettura. Dal Blog Segretari del Lazio Le misure di maggior interesse per gli enti locali contenute nel Milleproroghe. Da Italia Oggi del 30 dicembre Proroghe per tutti nella P.a.
AVVISO AGLI ABBONATI AL NOTIZIARIO DEL SITO SEGRETARIENTILOCALI
Ages: Pubblicati i bandi SPES e SEFA 2016: entro il 27 gennaio le domande di partecipazione
A seguito della Convenzione dell'UNSCP con il broker MARSH per la copertura assicurativa dei rischi professionali,
è stata attivata dal broker un'apposita sezione in cui è possibile
direttamente on line richiedere un preventivo e stipulare la polizza. Qui le istruzioni della procedura on line. Qui il link per accedere alla procedura on line.
Nomine Segretari: bando del 30 dicembre scadente in data 9 gennaio 2017
Nomine Segretari: bando del 3 gennaio scadente in data 13 gennaio 2017
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 novembre 2016 Determinazione
del contingente di personale del Corpo forestale dello Stato che potra'
avvalersi della facolta' del transito ad altra amministrazione statale
e definizione delle tabelle di equiparazione e dei criteri da applicare
alle procedure di mobilita', ai sensi dell'articolo 12, comma 3, del
decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177. (16A09078) (GU Serie Generale n.2 del 3-1-2017).
ANAC, Delibera 16 novembre 2016 Linee
guida n. 6, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.
50, recanti «Indicazione dei mezzi di prova adeguati a delle carenze
nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano
considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di
esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del Codice». (Delibera n. 1293). (16A09046) (GU Serie Generale n.2 del 3-1-2017)
Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa, Decreto 22 dicembre 2016 Disciplina
dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali dei ricorsi e degli
altri atti difensivi nel processo amministrativo. (16A08997) (GU Serie Generale n.2 del 3-1-2017). Da Giustizia Amministrativa Principi di sinteticità e chiarezza degli atti nel processo amministrativo.
MIUR, Comunicato 3 gennaio: Rimborsi TARSU / TIA – Anno 2016
Lo scorso 3 gennaio il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
ha pubblicato la tabella relativa ai rimborsi dovuti ai Comuni per il
pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento
dei rifiuti solidi urbani (TARSU o TIA) per l’anno 2016.Le quote sono
definite calcolando gli acconti già versati ai Comuni nell’anno
2016.
MIUR, Comunicato 3 gennaio: Rimborsi mensa – Anno 2016 Sempre in data 3 gennaio il MIUR ha pubblicato anche il provvedimento
di erogazione ai Comuni degli importi spettanti per l’annualità 2016
per la fruizione della mensa scolastica da parte del personale della
scuola, ai sensi dell’art. 7, comma 41, del Decreto Legge 95/2012, convertito nella Legge 135/2012. Si ricorda che i rimborsi spettano ai Comuni che erogano i pasti per i docenti in servizio nelle classi funzionanti: - a orario normale e non ridotto, nella Scuola dell’infanzia (40 o 50 ore settimanali); - a 40 ore settimanali nella Scuola Primaria (ex Tempo pieno); - a 36 ore settimanali nella Scuola Secondaria di I grado (ex Tempo prolungato).
MIUR, Comunicato 2 gennaio: Edilizia scolastica, Fedeli firma due decreti: oltre 5 milioni fra antisismica e indagini diagnostiche
Servizio Studi del Senato: Dossier - n. 395/6/Vol. 1 Legge di bilancio 2017 - Legge 11 dicembre 2016, n. 232 - Vol. 1 - Articolo 1, commi 1-339
Servizio Studi del Senato: Dossier - n. 395/6/Vol. 2 Legge di bilancio 2017 - Legge 11 dicembre 2016, n. 232 - Vol. 2 - Articolo 1, commi 340 e seguenti
Corriere della Sera del 27 dicembre: Dirigenti
pubblici, il Governo studia un disegno di legge su incarichi a tempo e
concorsi. I termini per un nuovo decreto attuativo infatti sono scaduti
Federalismi.it, Non
si può riformare la p.a. senza intesa con gli enti territoriali: la
Corte costituzionale ancora una volta dinanzi ad un Titolo V
incompiuto.Nota alla sentenza n. 251/2016
Governo, Decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2016: Nomina dei Sottosegretari di Stato. (17A00070) (GU Serie Generale n.2 del 3-1-2017)
Corriere della Sera del 4 gennaio: L'imbuto dove tutto si ferma
Il
Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di regolamento in
materia di attività di vigilanza sui contratti pubblici di cui all’art.
211, comma 2, e 213 del Codice dei contratti: Cons. St., comm. spec., 28 dicembre 2016, n. 2777
Anci, Decaro coi cronisti a fine anno: “Ora darò tanto alla mia città ed ai sindaci”
Anac: Proposte
di Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni
aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante
affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
Anac: Linee
guida n.6 «Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze
nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano
considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di
esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice»
Anac: Protocollo di intesa Anac e Unioncamere alleate nella lotta alla corruzione
Anac: Comunicato
congiunto AGCM – ANAC sugli affidamenti di contratti pubblici mediante
‘adesione postuma’ a gare bandite da altra stazione appaltante
Anac: Prime
linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di
pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute
nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016
Anac: FOIA: approvate le Linee Guida dell'Autorità per l’attuazione dell’accesso civico generalizzato - Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Accesso civico regolamentato e con un registro delle richieste. Da Italia Oggi del 30 dicembre Atti pubblici accessibili a tutti i cittadini, senza motivazione.
ISTAT, Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle PA locali
CGA Mestre: L’inefficienza della PA ci costa 30 miliardi all’anno
ANCI: Nota di approfondimento IFEL - Obbligo versamenti diretti delle entrate comunali (decreto legge n. 193 del 2016)
Legautonomie: Newsletter - 22 dicembre 2016
Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 1 del 02.01.2017,
L’amministrazione appaltante deve individuare con precisione
quali siano le condotte penalmente rilevanti integranti gli estremi del
grave errore professionale – all’uopo non èsufficiente un mero richiamo
alla comunicazione proveniente, ad esempio, dalla Procura.
Tar Campania - Salerno, sez. I, sentenza n. 10 del 2 gennaio 2017,
Esclusione del concorrente dalla gara per essere stato
destinatario di una sanzione dell’Agcm per intesa restrittiva della
concorrenza.
Tar Lazio, sez. I ter, sentenza n. 12873 del 30 dicembre 2016,
In tema di valutazione della anomalia dell’offerta anche nella vigenza
del nuovo Codice dei contratti pubblici vige il principio secondo cui i
costi medi della manodopera, indicati nelle tabelle ministeriali, non
assumono valore di parametro assoluto ed inderogabile, ma svolgono una
funzione indicativa, suscettibile di scostamento in relazione a
valutazioni statistiche ed analisi aziendali evidenzianti una
particolare organizzazione in grado di giustificare la sostenibilità di
costi inferiori; esprimendo solo una funzione di parametro di
riferimento è allora possibile discostarsi da tali costi, in sede di
giustificazioni dell'anomalia, sulla scorta di una dimostrazione
puntuale e rigorosa. In sede di valutazione della anomalia
dell’offerta illegittimamente la commissione di gara ha reputato
congrua l’offerta economica del concorrente giustificata, per una parte
rilevante, attraverso il ricorso al lavoro supplementare, trattandosi
di un elemento aleatorio, ben diverso dal lavoro straordinario.
Tar Lombardia - Brescia, sez. II, sentenza n. 1790 del 29 dicembre 2016,
Ai sensi dell’art. 105, comma 6, del nuovo Codice dei contratti
pubblici, non deve essere esclusa dalla gara l’impresa che ha indicato
nell’offerta di volersi avvalere del subappalto ma che, in violazione
della disciplina introdotta dal Codice, non ha indicato una terna di
subappaltatori, trattandosi di irregolarità essenziale ma sanabile con
il c.d. soccorsi istruttorio oneroso ex art. 83, comma 9, dello stesso
Codice.
Tar Lazio, sez. I, sentenza n. 11270 del 14 novembre 2016, Da Italia Oggi del 4 gennaio: Il responsabile vince sull'Anac.
De Iustitia n. 3/2016: Il principio di trasparenza: ieri, oggi e domani: le nuove prospettive della Foia -
Dal Notiziario n. 78 Quaderni
Anci - Disponibile il manuale tecnico sul diritto di accesso civico.
Dal Blog dei Segretari del Lazio Dossier sul diritto di accesso civico
e sui manuali operativi ANCI.
Giustizia Amministrativa: Il ruolo dell’Anac nel nuovo sistema degli appalti pubblici
Giustizia Amministrativa: Interpretazione conforme a Costituzione
Federalismi.it: Crisi economica, istituzioni democratiche e decisioni di bilancio
Federalismi.it: Le autorità indipendenti nel panorama evolutivo dello Stato di diritto: il caso ANAC
Federalismi.it: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e principi costituzionali
Le Istituzioni del federalismo: L'attuazione della legge Delrio a due anni dall'approvazione. Verso quale direzione?
Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa: Comandante di polizia locale, indennizzi da danno biologico e componente femminile nelle commissioni
Anci Lombardia, Finanziamenti europei - Seminario Anci Lombardia
l'11 gennaio
Anci Veneto, Indagine Anci - Ancrel regole contabili sempre più complicate: così slittano i bilanci dei comuni
Piemonte: bando
pubblico per l'assegnazione di “patrocini onerosi” a sostegno di
progetti e iniziative in ambito culturale, artistico, sportivo,
sociale, turistico proposti da enti pubblici, nonché enti e
associazioni private senza scopo di lucro, in attuazione della legge
regionale 6/77
Anci Toscana: Videosorveglianza, finanziati 63 progetti di Comuni toscani
Anci Toscana - Dal 1° gennaio i Comuni toscani sono diventati 276
Il Messaggero del 7 gennaio: Statali, la carriera legata ai contratti non più ai concorsi
Il Sole 24 Ore del 4 gennaio: Pensioni 2017, le novità. Da 1° maggio sarà possibile accedere all’Ape. Cumulo esteso alle anticipate
Il Messaggero del 3 gennaio: Pensioni, il rischio di una mini restituzione a febbraio
Legautonomie, Un corso di alta formazione per i giovani amministratori locali - Pisa dal 25 febbraio al 24 giugno 2017
Anci Lombardia: L’impatto della Legge di Bilancio 2017 sui Comuni: costituzione e utilizzo del Fondo Pluriennale Vincolato - Tour dedicato alla finanza locale: il 13 gennaio a Milano il primo evento, poi via agli incontri sui territori
Anci Piemonte, Seminario anticorruzione il 20 gennaio a Torino
Anci Lazio, Legge di Bilancio 2017: novità per i comuni - Roma 20 gennaio
IFEL - Prossimi webinar
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti:
Abruzzo, 21 dicembre 2016 – Delibera/n.252/2016/PAR
- Le nuove disposizioni recate dal D.lgs. 175/2016 (contenute negli
articoli 19 e 25) precludono agli enti locali, in sede di adozione
degli atti di indirizzo, di derogare all'obbligo di contenimento delle
assunzioni di personale nelle società partecipate anche nel caso in cui
le stesse siano tenute a svolgere nuovi e ulteriori servizi.
Lombardia, 21 dicembre 2016 – Delibera/n.398/2016/PAR,
Alla luce della definizione di servizio generale introdotta dal
decreto legislativo 175/2016 all’art 2 comma 1 lettera h), il
servizio può essere svolto dall’ente locale se l’intervento
dell’ente stesso sia necessario per garantire l’erogazione del
servizio, alle condizioni stabilite nella disposizione appena
richiamata, ossia se, senza l’intervento pubblico sarebbero differenti
le condizioni di accessibilità fisica ed economica, continuità, non
discriminazione qualità e sicurezza al servizio oggetto di attenzione.
Nel caso in cui la partecipazione
dell’ente sia minoritaria (ed in assenza di altri soci
pubblici, che consentano il controllo della società), il servizio
espletato non è da ritenere “servizio di interesse generale” .
Lombardia, 21 dicembre 2016 – Delibera/n.402/2016/PAR, Richiesta
di parere con cui si chiede se l’eccedenza di cassa di una azienda
speciale possa essere impiegata per realizzare un finanziamento a breve
termine a favore del Comune che ne detiene in modo totalitario la
partecipazione, evitando ad esso di incorrere nei maggiori oneri in
termini di interessi passivi dovuti per l’anticipazione concessa dal
tesoriere ai sensi dell’art. 222 del TUEL. Si deve escludere che un
Comune possa ricevere dalla propria azienda speciale un finanziamento a
breve termine avente le stesse caratteristiche e le stesse finalità
dell’anticipazione di tesoreria anche agli effetti della sottrazione
dai vincoli relativi alle operazioni costituenti indebitamento.
Calabria, 11 novembre 2016 – Delibera/n.105/2016/PAR,
il divieto di corresponsione dei compensi agli avvocati interni
all'ente a far data dal 1/01/2015 in assenza dell’adeguamento del
regolamento non può applicarsi alle situazioni già definite prima
dell’entrata in vigore della norma, dovendo il predetto divieto
intendersi limitato alle liquidazioni da disporsi sulla base della
nuova disciplina regolamentare (c. 5 del D.L. n. 90/2014). Di
conseguenza, il suddetto divieto non ha ragione di operare per le
sentenze favorevoli con recupero delle spese legali a carico delle
controparti, depositate in data anteriore all’entrata in vigore del
D.L. n. 90/2014.
Puglia, 13 dicembre 2016 – Delibera/n.200/2016/PAR ad
avviso della Sezione, per i compensi professionali dei legali interni
non trovano applicazione i limiti previsti per la retribuzione
accessoria del personale dipendente, oggi trasfusi nell’art. 1, comma
236, della legge 108/2015. Ciò in quanto si tratta di risorse
“destinate a remunerare prestazioni professionali tipiche di soggetti
individuati o individuabili e che peraltro potrebbero essere acquisite
attraverso il ricorso all’esterno dell’amministrazione pubblica con
possibili costi aggiuntivi per il bilancio dei singoli enti”.
|