Anci, Dl
enti locali 2017 - Gli emendamenti Anci presentati alla Camera.
UPI - Fasciolo
emendamenti AC 4444 conversione dl 50/17
Dipartimento Funzione Pubblica ed Anac Consultazione
FOIA
La Gazzetta
degli enti locali, Gli
emendamenti ANCI al DL 50/2017: nuova proposta di rendere facoltativo
il Segretario negli enti più grandi
Nomine
Segretari, bando
del 12 maggio scadente in data 22 maggio 2017
Comitato Interministeriale Per La Programmazione Economica Delibera 3 marzo 2017 Approvazione
del programma operativo complementare al PON «Legalita' 2014-2020» -
Ministero dell'interno. Modifica della delibera n. 27/2016. (Delibera n. 6/2017). (17A03134) (GU Serie Generale n.108 del 11-5-2017).
Ministero dell'Interno, Finanza
locale, Associazionismo
comunale per l'anno 2017 - Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa: Alle
Regioni i contributi 2017 per l'associazionismo comunale
Ministero dell'Interno, Finanza locale, 4^
integrazione dell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in
vigore dal 1° gennaio 2017
Il Sole 24 Ore del 12 maggio Acquisti
PA, a fine 2018 "presidiati" 60 miliardi
Il Sole 24 Ore del 11 maggio, Spending
l'erba dei vicini non e' piu' verde
Il Sole 24 Ore del 11 maggio Ma
le uscite per gli acquisti sono cresciute ancora
Comitato per la legislazione Disposizioni
urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti
territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi
sismici e misure per lo sviluppo - D.L. 50/2017 - A.C. 4444 - Elementi
di valutazione sulla qualità del testo e su specificità, omogeneità e
limiti di contenuto del decreto-legge
Italia Oggi del
12 maggio, Isee,
c'è l'accordo sui fondi
Governo, Consiglio dei Ministri n.29 - Comunicato
Anci, Urbact - Gli eventi del National Point di Anci con le città italiane a ForumPA 2017
Anci, Urbact - Le attività di comunicazione del National Point italiano di Anci tra le migliori esperienze Ue
Aran - RAL_1922_Orientamenti
Applicativi
- Se un dipendente non recupera le ore di permesso breve, fruite ai
sensi dell’art.20 del CCNL del 6.7.1995, il relativo debito orario può
essere commutato in decurtazione ferie?
Aran - RAL_1924_Orientamenti
Applicativi
-
Un lavoratore titolare di posizione organizzativa ha diritto di fruire
dei permessi retribuiti per il diritto allo studio, di cui all’art.15
del CCNL del 14.9.2000? In caso affermativo, il suddetto dipendente ha
diritto a percepire la retribuzione di posizione per le giornate in cui
si assenta per fruire dei permessi per il diritto allo studio?
Aran - RAL_1926_Orientamenti
Applicativi
- Un dipendente con rapporto a tempo parziale di tipo verticale, con
orario di lavoro distribuito solo sui primi 15 giorni di ogni mese (gli
ulteriori 15 giorni non sono lavorativi) si sposa in data 15 luglio,
fruendo in tale giornata di un giorno di ferie, e chiede di avvalersi
del periodo di permesso per matrimonio, di cui all’art.19, comma 3, del
CCNL del 6.7.1995, con decorrenza dal 1° al 15 del mese agosto, ossia
nell’ambito del periodo lavorabile in base al rapporto di lavoro a
tempo parziale in essere. E’ possibile il richiesto differimento del
periodo di permesso per matrimonio?
Aran - RAL_1928_Orientamenti
Applicativi
- Ad un lavoratore con rapporto di lavoro a tempo parziale al 50 % e
titolare di posizione organizzativa può essere attribuita una
retribuzione di posizione inferiore al minimo contrattuale previsto
dall’art.10 del CCNL del 31.3.1999 (e cioè € 5.164,57)?
Aran - RAL_1930_Orientamenti
Applicativi
- Un ente ha effettuato la pesatura delle posizioni organizzative
previste dal proprio ordinamento, sulla base dei criteri a tal fine
autonomamente adottati. Successivamente, dopo alcuni anni, alcuni
uffici hanno subito una diminuzione del proprio carico di lavoro.
Nell’ente, peraltro, non sono intervenuti mutamenti organizzativi dalla
pesatura all’epoca effettuata.
E’
possibile procedere ad una nuova pesatura anche in mancanza di
mutamenti organizzativi? E’ possibile inserire tra i criteri di
pesatura i carichi di lavoro?
UPEL: Newsletter
del 11.05.2017 - AREA AMMINISTRATIVA
UPEL: Newsletter
del 11.05.2017 - AREA FINANZIARIA
UPEL: Newsletter
del 11.05.2017 - AREA TECNICA
Corte costituzionale, sentenza n. 84 del 13 aprile 2017,
La Consulta si pronuncia sui limiti agli interventi di nuova
edificazione a destinazione produttiva, fuori dei centri abitati
sprovvisti di strumenti urbanistici.
Consiglio di Stato,
sez. VI, sentenza n. 2140 del 10 maggio
2017,
Il servizio postale universale va garantito,
l’equilibrio
economico non può essere elevato a parametro esclusivo per decidere la
chiusura o la variazione d’orario d’apertura degli uffici postali, il
confronto preliminare con gli Enti Locali interessati dalle proposte di
razionalizzazione della rete degli uffici postali non solo deve essere
effettivo, ma anche considerato come obbligatorio da parte di Poste
Italiane; l’istruttoria per la razionalizzazione degli uffici postali
deve essere puntuale e adeguata e deve includere un esame accurato
delle specifiche condizioni territoriali e demografiche del contesto
nel quale gli uffici operano. Da Anci Emilia Romagna Chiusura
uffici postali nelle frazioni:il Consiglio di Stato dà ragione ai Comuni
Tar Toscana, sez. III, ordinanza n. 667 del 11 maggio 2017,
E' rilevante e non manifestamente infondata - per contrasto
con
gli artt. 3, 11, 97, 117, comma 1 Cost., in relazione all'art. 1 del
Protocollo addizionale n. 1 alla CEDU ed all'art. 6, paragrafo 3, del
Trattato UE, e 117 comma 2 lett. m) Cost. - la questione di
legittimità costituzionale dell’art. 19, comma 6 ter, l. 7 agosto 1990,
n. 241, nella parte in cui non prevede un termine per la
sollecitazione, da parte del terzo, delle verifiche sulla
Scia.
Tar Valle d'Aosta, ordinanza n. 13 del 9 maggio 2017,
Sino alla “sostituzione” provvisoria, con la nomina e convalida dei
supplenti, i consiglieri regionali sospesi ai sensi dell'art. 8, d.lgs.
31 dicembre 2012, n. 235, a seguito di condanna penale non definitiva
della Corte d’Appello, non hanno titolo, non potendovi partecipare, ad
incidere sulle dinamiche della formazione dell’ organo (con scelte
partecipative, di astensioni, …), che è stato privato “di diritto” del
loro contributo; pertanto i consiglieri sospesi, non avendo titolo
giuridico per poter partecipare alle sedute Consiglio, non possono
essere computati nel “quorum strutturale”, il quale, per l’effetto, non
può più essere parametrato al numero di componenti di carica
“ordinaria”, ma deve essere considerato in riferimento al numero dei
soggetti che possono effettivamente “disporre” della carica, con
relativo “abbassamento” del quorum.
Biblioteca AGES, Rassegna
articoli on line - Aprile 2017
cmgoceano, Le
Corti dei conti sulla spesa del personale ed il fondo
Giustizia Amministrativa, Autonomie
locali e nuove forme di democrazia: ovvero, del recupero della
partecipazione
Federalismi.it, Un
mini passo in avanti verso l'effettività della tutela in tema di
contratti pubblici? Primissime considerazioni sull'art. 19 d.lgs. n.
56/2017
LeggiOggi, Inaspriti
i poteri di vigilanza ANAC: le Delibere nn.328, 329 e 330 del 29 marzo
2017
Lavoripubblici.it, Codice
dei contratti: Battuto ogni record in merito a modifiche
Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa: L'aggiornamento del regolamento di contabilità nei
Comuni
Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Scadenze infinite per le ragionerie degli enti
locali
Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa: La
normativa per i revisori degli enti locali in Friuli Venezia Giulia è
un esempio da imitare
Anci Piemonte, Forma
Comune, parte la formazione di ANCI Piemonte e iFEL
Anci Lombardia, A Lissone approvato il primo Regolamento del Verde
Eticapa L’utilità del passaggio al TFR per i dipendenti
pubblici assunti prima dell’anno 2001
Il Sole 24 Ore del 12 maggio, Ape più conveniente di cessione del quinto e
prestito al consumo
Convegno, I rapporti negoziali con la pubblica
amministrazione: genesi, patologie e tutela del credito, Palermo 29 maggio 2017
Forum PA La
valutazione delle performance della P.A. al tempo delle riforme
Roma 23 maggio
Forum PA, Tutti
gli eventi
IFEL - Prossimi webinar
Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, 25
luglio 2016 – Delibera/n.10/2017/INPR
- Linee guida per la relazione annuale del presidente della regione sul
sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell’anno 2016
(art. 1, comma 6, decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito,
con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213).
Pareri
delle sezioni regionali della Corte dei conti:
Campania, 10 maggio 2017 – Delibera/68/2017/PAR
- La Sezione, con riferimento al quesito posto dal comune
richiedente articolato su tre profili, in particolare se il riferimento
temporale al triennio precedente di cui all'art. 3, co. 5, del D.L.
n.90/2014 (convertito nella L. n.114/2014) assuma come dies a quo il
tempo della deliberazione di programmazione del fabbisogno del
personale, il tempo del provvedimento di indizione della relativa
procedura concorsale ovvero il momento in cui il posto messo a concorso
sia effettivamente coperto, rammenta quanto già indicato dalla Sezione
delle Autonomie con delibere n.27/SEZAUT/2014/QMIG per quanto concerne
il c.d. “budget cumulato”, e con del. n.28/SEZAUT/2015/QMIG, allo scopo
di differenziare il “budget cumulativo” dal vecchio sistema del cumulo
automatico dei “resti” a consuntivo. La Sezione precisa, quindi, che il
quesito posto sul dies a quo da assumere a riferimento per procedere a
ritroso al calcolo dei “resti” cumulabili, da un lato presuppone la
programmazione, dall’altro non può che assumere a riferimento il primo
esercizio finanziario dell’orizzonte temporale della programmazione
medesima di cui all’art. 91, comma 1, TUEL (nonché art. 6 del D.lgs.
165/2001 e art. 39, comma 1, della Legge n. 449/1997). Per contro il
bando di concorso costituisce un atto a monte della procedura
selettiva, disposta in esecuzione della prefata programmazione, la
quale è adottata - previo parere dell’Organo di revisione - con atto
dell’organo esecutivo, il quale deve confluire nel Documento unico di
programmazione che precede il bilancio di previsione (c.d. DUP, art.
174 TUEL e Allegato n. 4/1 al D.lgs. n. 118/2011, § 4.2). L’ atto di
programmazione può essere adottato anche non contestualmente al DUP e
si inserisce dunque nel ciclo di bilancio. La sua adozione, pertanto,
non può che intervenire prima dell’esercizio finanziario su cui la
programmazione finanziaria della spesa del personale impatta e quindi
non oltre il termine di adozione del DUP e della nota di aggiornamento.
Umbria, 26 aprile 2017 – Delibera/51/2017/PAR
- L’art. 113 del D.lgs n. 50/2016 non offre alcun spiraglio
interpretativo per inserire le attività manutentive tra le funzioni
tecniche da incentivare.
|