Blog dei
Segretari del Lazio: Diritti
di rogito: nuova sentenza favorevole ai Segretari. L'IRAP sugli importi
dovuti è a carico delle amministrazioni (Tribunale di Parma sentenza n.
250/2017)
Gazzetta
Ufficiale, Legge 3 novembre 2017, n. 165
Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato
della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi
elettorali uninominali e plurinominali. (17G00175) (GU Serie
Generale n.264 del 11-11-2017)
Appalti
& Contratti 9/2017 Il
rito degli appalti dopo le innovazioni introdotte dal Codice dei
contratti pubblici (per gentile concessione dell'autore e
dell'editore)
UNSCP: L'UNSCP
Piemonte ha un nuovo segretario regionale: Luca Costantini
UNSCP: L'UNSCP
Campania ha un nuovo segretario regionale: Aldo Bonacci
Nomine Segretari: bando del 10 novembre scadente in data 20 novembre
2017
Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie Speciale, Concorsi ed
Esami, n. 86 del 10 novembre 2017 Bandito
il concorso a 50 posti di referendario TAR.
Ministero
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Decreto 11
ottobre 2017 Criteri
ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e
lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di
edifici pubblici. (17A07439)
(GU Serie Generale n.259 del 06-11-2017).
Da Italia Oggi del 10 novembre Criteri
minimi ambientali per gli edifici pubblici
Autorita'
Nazionale Anticorruzione Provvedimento 11 ottobre 2017 Aggiornamento
al decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 delle linee guida n. 3, di
attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, su: «Nomina,
ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per
l'affidamento di appalti e concessioni». (17A07493) (GU Serie
Generale n.260 del 07-11-2017).
Autorita'
Nazionale Anticorruzione Provvedimento 11 ottobre 2017 Aggiornamento
al decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 delle linee guida n. 6, di
attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recanti:
«Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze
nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano
considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di
esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del Codice».
(17A07494) (GU Serie Generale n.260 del 07-11-2017).
Il Sole 24 Ore
del 10 novembre, Riforma
della Pa, manutenzione senza retromarce
Funzione
Pubblica, Attivazione
funzione di registrazione della presa di servizio
Con una nota del 3 novembre la Funzione Pubblica avverte che è stata
attivata la funzionalità che consente alle amministrazioni di
destinazione di inserire i dati della presa di servizio del personale
ad esse assegnato, sulla base delle assegnazioni pubblicate sul portale
“Mobilità.gov”; a tale fine, le amministrazioni dovranno inserire tali
dati nello step 8 denominato “Esito procedure di assegnazione”,
all’interno della scheda di rilevazione del fabbisogni; il termine per
l’inserimento dei suddetti dati è fissato alle ore 20,00 del 20
novembre 2017; sono tenute all’adempimento anche le
amministrazioni che, con altre modalità, hanno già comunicato al
Dipartimento della
funzione pubblica i predetti dati.
Conferenza
Unificata, Rinviato
parere su legge di bilancio, Pella: “Bene investimenti, intervenire
anche su spesa corrente”
Servizio Studi della Camera, Disposizioni
per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di
cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro
pubblico o privato
Servizio Studi
del Senato, Scheda
di lettura - n. 560/II Sezione (PDF) Legge di bilancio 2018 -
Schede di lettura Parte II - Stati di previsione. Analisi del bilancio
dello Stato.
Il Sole 24 Ore
del 8 novembre, Emilia
e Lombardia, via al tavolo con il Governo.
Corriere Della
Sera del 10 novembre Autonomia,
parte la trattativa con i governatori
Anac, Ricostruzione
post terremoto Istruzioni per l’esonero del contributo all’Anac per
lavori, servizi e forniture espletati a seguito degli eventi sismici
del 2016 e 2017
Anac, 'L’importanza
della misurazione della corruzione' Intervento del Presidente
dell’Anac al seminario G7 High level Workshop on Corruption
Measurement
Corte dei conti Comunicazione
dell’avvio, mediante l’applicativo “partecipazioni” sul portale Tesoro,
della rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle
Amministrazioni negli organi di governo di società ed enti per l’anno
2016 (art. 17, commi 3 e 4, d.l. n. 90/2014)
Piccoli Comuni M.
Castelli: “Anci pronta a dare corpo e gambe alla legge
Realacci”
UNITEL, Emendamento
relativo a "incentivi per funzioni tecniche"
UPEL: Newsletter
del 9.11.2017 - AREA AMMINISTRATIVA
UPEL: Newsletter
del 9.11.2017 - AREA FINANZIARIA
UPEL: Newsletter
del 9.11.2017 - AREA TECNICA
Consiglio di Stato, sez. III, sentenza n. 5170 del 8 novembre
2017,
Nell’impostazione del nuovo codice appalti, l’iscrizione camerale è
assurta a requisito di idoneitàprofessionale (art. 83, commi 1 lett. a)
e 3, d.lgs. n. 50/2016), anteposto ai più specifici requisiti
attestanti la capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria
dei partecipanti alla gara, di cui alle successive lettere b) e c) del
medesimo comma.
Utilità sostanziale della certificazione camerale è
quella di filtrare l’ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di
una professionalità coerente con le prestazioni oggetto
dell’affidamento pubblico.
Da tale ratio – nell’ottica di una
lettura del bando fedele ai principi vigenti in materia di
contrattualistica pubblica, che tenga cioè conto dell’oggetto e della
funzione dell’affidamento (1363 1367 1369 c.c.) – si desume la
necessità di una congruenza contenutistica, tendenzialmente completa,
tra le risultanze descrittive della professionalità dell’impresa, come
riportate nell'iscrizione alla Camera di Commercio, e l’oggetto del
contratto d'appalto, evincibile dal complesso di prestazioni in esso
previste;
e ciò in quanto l’oggetto sociale viene inteso come la "misura" della
capacità di agire della persona giuridica, la quale può validamente
acquisire diritti ed assumere obblighi solo per le attività comprese
nello stesso, come riportate nel certificato camerale (Cons. Stato,
sez. V, 7.2.2012, n. 648 e sez. IV, 23.9.2015, n. 4457; T.A.R. Napoli,
sez. I, 3.2.2015, n. 819; T.A.R. Veneto, sez. I, 1.9.2015, n. 953).
Consiglio di Stato, sez.
IV, sentenza n. 5125 del 6 novembre 2017, I
trasferimenti ex lege n. 104 risultano condizionati alla permanenza
dell’attività assistenziale – il decesso del soggetto a beneficio del
quale il trasferimento del dipendente era stato dispostodetermina la
revoca del movimento.
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 5176 del 9 novembre 2017,
Il diritto di accesso previsto dall’art. 43, comma 2, del D.Lgs. n. 267
del 2000 in favore dei consiglieri comunali non può estendersi anche
alle società partecipate dal Comune in forma minoritaria, tanto più
quando tali società non svolgano attività di gestione di servizi
pubblici; del resto la norma in questione espressamente prevede il
diritto di accesso in relazione alle attività delle aziende comunali,
situazione che non è predicabile nel caso di società di cui l’Ente
pubblico possiede una partecipazione minoritaria.
Tar Lazio, sez. III bis, sentenza n. 11031 del 6 novembre 2017,
L’art. 1, comma 67, l. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo cui è
condizione di ammissibilità dell’offerta l’obbligo di versamento del
contributo Anac, non esclude l’interpretazione, eurounitariamente
orientata (da ultimo alla luce della sentenza della CGUE 2 giugno 2016,
C-27/15), che il versamento condizioni bensì l’offerta ma che lo stesso
possa essere anche tardivo, qualora il requisito sostanziale della
registrazione ai servizi informatici dell’Anac (AVCPass), per il
successivo rilascio del PASSOE (pacificamente producibile anche in
corso di gara), sia tempestivo rispetto ai termini di gara e la lex
specialis non prescriva anch’essa il versamento a pena di esclusione.
Nel rapporto sempre esistente in materia di contratti pubblici fra
principio di massima partecipazione e di par condicio è ormai il primo
a essere considerato prevalente, alla luce del disposto dell’art. 83,
d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che consente sia sanata la mancanza
essenziale di elementi formali – rectius, la mancanza di elementi
essenziali -, purchè non riguardino le offerte tecnica ed economica,
ovvero non consentano l’individuazione del contenuto dell’offerta o del
soggetto proponente, e ciò mediante apposita richiesta della stazione
appaltante entro un termine perentorio, scaduto invano il quale
l’offerta va esclusa.
Tar Toscana, sez. I, sentenza n. 1369 del 10 novembre 2017, Rimborso spese legali sostenute da
impiegato assolto in sede penale.
Biblioteca AGES, Rassegna
articoli on line. Ottobre 2017
Giustizia Amministrativa, Élite
politiche e amministrative tra crisi della democrazia e riforme
dell’amministrazione
Maurizio Lucca, La
motivazione negli affidamenti
Maurizio Lucca, Le
valutazioni del d.lgs. n. 74/2017: i venti (o vinti) delle riforme
Diritto dei Servizi Pubblici, TARIP,
corrispettivo o tributo? Ovvero, dell’incertezza del diritto"
Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa, Bilancio
consolidato: entro il termine di esercizio da individuare gruppo
amministrazione pubblica e area di consolidamento
Dal Sole 24 Ore,
EntiLocali&Pa, Niente
economie da rinegoziazione per la spesa corrente
Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Il Fondo crediti di dubbia esigibilità sul bilancio
di previsione 2018-2020
Anci Piemonte - A Torino il Forum polizie locali. Corradino: "I
Comuni devono poter investire di più nella sicurezza"
Anci Lombardia, Incentivi regionali agli enti locali per la
digitalizzazione (SPID, OpenData, Firme digitali)
Anci Toscana, Immigrazione, cresce l'accoglienza diffusa: il
modello è la Toscana
INPS Messaggio
n. 4282 del 31 ottobre 2017
Fornisce chiarimenti in merito all'attività da svolgersi in sede di
visita medica ambulatoriale ai lavoratori pubblici, nell'ambito del
nuovo sistema del Polo unico per le visite fiscali.
Il Sole 24 Ore del 10 novembre, Il sussidio ridotto per il part time crea
discriminazione indiretta
La Stampa del 10 novembre, Pensioni, apertura del governo nuovo calcolo
dell’età, scatto soft
Anci Lombardia, REI:
"misura strutturale che rimarrà nel tempo, i Comuni dovranno
organizzarsi per gestirla", riprese video del seminario
Accademia per le Autonomie, Calendario
eventi formativi
IFEL, Webinar, Prossimi
webinar
Pareri
della Corte dei conti:
Molise, 9 novembre 2017 Delibera/n. 183/2017/PAR
La Sezione ricorda come l’art.6, comma 12, del D.L.
n.78/2010
(secondo cui cessano di avere applicazione nei confronti del personale
contrattualizzato di cui al D.lgs. n.165/2001 le disposizioni che
disciplinano l’uso del mezzo proprio per lo svolgimento di funzioni
connesse a mansioni d’ufficio e quelle che misurano il rimborso
chilometrico nonché eventuali analoghe disposizioni contenute nei
contratti collettivi) deve ritenersi vincolante per le Regioni ed anche
per gli Enti locali, solo in quanto concorre a determinare il tetto
massimo dei risparmi di spesa che essi devono conseguire (cfr. Corte
Costituzionale sentenze n.182 del 2011 e n.139 del 2012). Pertanto può
essere consentito agli enti locali, con un atto espressione della
potestà regolamentare, che tuttavia non si presenti elusivo degli
intenti perseguiti dal legislatore, di adattare il vincolo imposto
dall’art.6, comma 12, ultimo periodo, considerato che lo stesso
concorre a determinare il tetto dei risparmi di spesa che essi devono
conseguire ai sensi del comma 12, primo periodo (vedi SS.RR. Cdc in
sede di controllo deliberazione n.11/CONTR/2012)..
Emilia Romagna, 24 ottobre 2017 Delibera/n.
154/2017/PAR
La deliberazione chiarisce, confermando un consolidato orientamento
delle sezioni regionali della Corte, che la possibilità per un Comune
di farsi carico, secondo i criteri stabiliti nel decreto
interministeriale del 25 maggio 2001, del pagamento degli oneri
previdenziali, assistenziali e assicurativi dovuti per l’attività
libero professionale svolta dal sindaco, prevista dall’art. 86, comma
2, del Testo unico di cui al d.lgs. n. 267/2000, è subordinata
all’effettivo mancato svolgimento dell’attività professionale. Ciò in
considerazione della stretta correlazione esistente tra la disposizione
contenuta nel citato comma 2, concernente gli amministratori che non
sono lavoratori dipendenti, e quella del comma 1 dello stesso articolo
86, riguardante gli amministratori che hanno la qualifica di lavoratori
dipendenti, per i quali l’assunzione dell’onere contributivo da parte
dell’ente pubblico è subordinata al loro collocamento in aspettativa
non retribuita. Sarebbe del tutto illogico e discriminante, infatti,
far derivare dalla natura dell’attività lavorativa svolta, di lavoro
dipendente o autonomo, un differente trattamento economico
dell’amministratore. A ciò si aggiunga che il pagamento dell’onere
contributivo all’amministratore non dipendente che continui a svolgere
la propria attività professionale determinerebbe un’alterazione delle
condizioni di mercato, ponendolo in una posizione di ingiustificato
vantaggio rispetto agli altri operatori del settore.
|