Home » Biblioteca » Banca dati autonomie » Programmazione » Pareri Corte dei conti

 
 
 
 

Pareri Sezioni Regionali Corte dei Conti - 2016

 


  • Sezione delle Autonomie

    • 31 marzo 2016Delibera/11/2016/QMIG -  - La Sezione delle autonomie della Corte dei conti pronuncia il seguente principio di diritto: “La disciplina vincolistica contenuta nell'art. 5, comma 5, decreto – legge n. 78/2010 si riferisce a tutte le ipotesi di incarico, comunque denominato. Tuttavia, in forza di un’interpretazione sistematica che tenga conto della norma di interpretazione autentica di cui all’ art. 35, co. 2-bis del d.l. 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35) è possibile configurare una eccezione al principio di tendenziale gratuità di tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai titolari di cariche elettive. Tale eccezione è da intendersi riferibile alla sola tipologia di incarichi obbligatori ex lege espressamente indicati dalla predetta norma (collegi dei revisori dei conti e sindacali e revisori dei conti).Il revisore dei conti di un Comune, nominato successivamente sia all'entrata in vigore dell'art. 5, comma 5, del d.l. n. 78/2010 sia al nuovo sistema di nomina dell'organo di revisione degli Enti locali, ha diritto a percepire il compenso professionale ai sensi dell'art. 241 del TUEL nel caso in cui sia Consigliere comunale in altra Provincia”.

    • 23 marzo 2016Delibera/10/2016/QMIG -  Questione di massima sulla corretta interpretazione dell’articolo 93, comma 7-ter, d.lgs. n. 163/2006, alla luce delle disposizioni recate dal d.l. n. 90/2014 e dei criteri individuati dalla legge delega n. 11/2016.

    • 4 febbraio 2016Delibera/4/2016/QMIG - “Nei casi di trasferimento di personale ad altro ente pubblico derivante dalla soppressione di un ente obbligatoriamente disposta dalla legge, non si ritiene applicabile il limite assunzionale fissato dalla normativa vigente in materia di spese di personale ai fini del coordinamento di finanza pubblica. La deroga al detto vincolo comporta, tuttavia, il necessario riassorbimento della spesa eccedente negli esercizi finanziari successivi a quello del superamento del limite”  -  “Ove una legge regionale stabilisca la soppressione di un ente e il concomitante riassorbimento del personale da parte di altro ente pubblico, si deve ritenere applicabile il principio sancito dall’art. 97 Costituzione dell’obbligatorietà del previo ricorso a procedure concorsuali per il reclutamento del personale da parte dell’ente soppresso. Pertanto, non possono essere ammessi nei ruoli dell’ente pubblico accipiente dipendenti che non abbiano superato un pubblico concorso”.

    • 20 gennaio 2016Delibera/n.3/2016/QMIG - Sulla corretta applicazione dei nuovi principi contabili della competenza finanziaria introdotti dal d.lgs. n. 118/2011, integrato e corretto dal d.lgs. n. 126/2014. Premesso che a tutti gli enti locali della Regione Sicilia, che non si sono avvalsi della facoltà di rinvio, si applicano integralmente i principi dell’armonizzazione contabile, la Sezione delle autonomie si pronuncia sui quesiti posti …  

    • 20 gennaio 2016Delibera/n.2/2016/QMIG - La disposizione dettata dall’art. 11, co. 6, lett. j), del d.lgs. n. 118 del 2011, che prevede l’inserimento nella relazione sulla gestione da allegare al rendiconto degli enti territoriali anche degli esiti della verifica dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e società controllate e partecipate, si conforma a principi di trasparenza e veridicità dei bilanci e mira a salvaguardare gli equilibri di bilancio attenuando il rischio di emersione di passività latenti per gli enti territoriali. Gli obiettivi di gestione perseguiti dall'ente territoriale devono necessariamente tener conto anche del sistema di enti strumentali e società controllate e partecipate . . .  

    • 7 gennaio 2016 - Delibera n. 1/2016/QMIG - Piani di riequilibrio ex art. 243-bis, del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e corretta interpretazione dell’art. 1, comma 573 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), relativamente alla perimetrazione dell’ambito di operatività dell’ipotesi derogatoria prevista da detta norma.  

  • Abruzzo

    • 9 febbraio 2016 - Delibera/35/2016/PAR  - Sulla corretta interpretazione dell’art. 1, comma 26, della legge di stabilità per il 2016 (L. n. 208/2015) in materia di blocco, limitatamente al 2016, del potere degli enti territoriali di deliberare aumenti dei tributi e delle addizionali. - Se si applica anche alla istituzione dell’imposta di soggiorno

  • Basilicata

    • 2 marzo 2016 Delibera/6/2016/PAR - Richiesta di parere se sia possibile applicare la rateizzazione prevista dall’art. 194, comma 2, del Tuel, per il caso di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze, anche ai crediti vantati dal Comune oggetto di accordo transattivo con il debitore e con tutte le garanzia dei legge a tutela del pagamento 

  • Calabria

    • 10 febbraio 2016Delibera/6/2016/PAR  - Richiesta di parere sull’affidamento da parte di un ente locale di incarichi a titolo gratuito a soggetti esterni alla propria organizzazione.

  • Campania

    • 18 febbraio 2016Delibera/10/2016/PAR - Quesito se, in occasione della revisione dello statuto di un Consorzio per la gestione associata dei servizi sociali, nel dimensionamento del nuovo consiglio di amministrazione vada applicato, per analogia con le società partecipate degli enti locali e degli enti strumentali, la norma che prevede il numero di componenti dei consigli di amministrazione compreso tra 3 e un massimo di 5

  • Emilia Romagna

    • 23 marzo 2016Delibera/27/2016/PAR - La Sezione si pronuncia sull’interpretazione dell’articolo 24 d.l. 133/2014 che ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del cd. baratto amministrativo e dei suoi effetti sugli equilibri di bilancio degli enti locali che decidano, attraverso l’adozione di appositi regolamenti, di utilizzare il predetto strumento che consente ai cittadini, singoli o in forma associata, a fronte della realizzazione di interventi di cura e tutela del territorio dagli stessi posta in essere, di beneficiare di agevolazione tributarie.  – Dal Sole 24 Ore del 31 marzo: Stop al baratto senza regolamento

    • 10 febbraio 2016Delibera/18/2016/PAR - Richiesta di parere avente ad oggetto la possibilità, stante la mancata emanazione del decreto interministeriale attuativo, di utilizzare l’intero ammontare dei proventi derivanti da violazioni dei limiti di velocità accertate mediante apparecchi o sistemi di rilevamento della velocità o attraverso l’utilizzazione di dispositivi o mezzi tecnici di controllo a distanza, in deroga al criterio di ripartizione fissato dall’art. 142, comma 12-bis, del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), in forza del quale i proventi sono suddivisi in ragione del 50 per cento ciascuno tra l’ente proprietario della strada e l’ente da cui dipende l’organo accertatore.

    • 12 gennaio 2016Delibera/4/2016/PAR – Provincia - I piani operativi di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possono legittimamente essere aggiornati a fronte di normative sopravvenute che modifichino le competenze dell’ente. 

  • Friuli Venezia Giulia

    • 25 marzo 2016Delibera/35/2016/PAR  -  La problematica oggetto del quesito riguarda la possibilità, per un Comune, di poter acquistare carburante per autotrazione al di fuori della convenzione CONSIP.  

    • 26 febbraio 2016Delibera/21/2016/PAR – Richiesta di parere in tema di maggiorazione dell’indennità di funzione per gli amministratori locali  

    • 26 gennaio 2016Delibera/14/2016/PAR – Richiesta di parere in tema di usi civici

    • 14 gennaio 2016Delibera/2/2016/PAR - Gestione associata della Segreteria comunale – Richiesta di parere su quale sia il trattamento economico da riconoscere al segretario comunale convenzionato alla luce delle diverse circolari ministeriali

  • Lazio

    •  

  • Liguria

    • 23 marzo 2016Delibera/27/2016/PAR - E’ conforme a legge il conferimento, mediante contratto di diritto privato ai sensi dell’art. 90 del TUEL, di un incarico di supporto al Sindaco a personale in quiescenza, purché il medesimo non abbia ad oggetto l’espletamento di funzioni direttive, dirigenziali, di studio o di consulenza.

    • 23 marzo 2016Delibera/26/2016/PAR - - Richiesta di parere volta a conoscere se sia possibile ritenere le assunzioni di agenti di polizia locale a tempo determinato – interamente finanziate con le risorse vincolate di cui all’articolo 208 del Codice della strada – escluse dal rapporto vincolistico previsto dall’articolo 9, comma 28 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. – La Sezione ha osservato che gli enti locali debbano uniformarsi al principio di contenimento della spesa per il lavoro flessibile e, nell’ambito della propria autonomia e delle esigenze funzionali, programmare il piano delle assunzioni con le forme di lavoro “flessibile” nei limiti del 50 per cento della spesa sostenuta allo stesso titolo per l’anno 2009.

    • 24 febbraio 2016 Delibera/10/2016/PAR – Richiesta di parere sulla possibilità per l’Ente di istituire ex novo l’imposta di soggiorno per l’anno 2016  - L’articolo 1, comma 26, legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) dispone la sospensione per l’anno 2016 dell’efficacia delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicati nell’anno 2015. - Al riguardo, la Sezione ritiene che la citata disposizione debba essere interpretata nel senso che la sospensione in essa disposta non attiene solamente alle ipotesi di aumento di tributi già istituiti, bensì ricomprende anche, a fortiori, la possibilità di istituire nuovi tributi.

  • Lombardia

    • 22 marzo 2016Delibera/101/2016/QMIG - La Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Lombardia, ritenute le questioni interpretative – inerenti ai margini di flessibilità contenuti nell’art. 1, comma 557, lett. a), della legge n. 296 del 2006 in materia di contenimento della spesa per il personale ed alle modalità di computo, con la necessaria omogeneità, dell’aggregato della spesa corrente per la definizione del rapporto fra spesa di personale e spesa corrente, secondo quanto in precedenza indicato – di eccezionale rilevanza in quanto suscettibili di incidere sulle modalità di contenimento della spesa pubblica ad opera degli enti locali: - sospende nel merito la pronuncia in relazione all’espresso quesito interpretativo contenuto nella richiesta di parere; - rimette gli atti al Presidente della Corte dei conti per le valutazioni di competenza…  

    • 18 marzo 2016Delibera/98/2016/PAR - Richiesta di parere riguardante la disciplina dei compensi degli avvocati dipendenti degli enti locali introdotta dall’art. 9 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 con particolare riferimento alla corretta determinazione del limite retributivo individuale. Lombardia, 18 marzo 2016 – Delibera/97/2016/QMIG – Sulla corretta determinazione del parametro della spesa corrente 2011-13 ai fini dell’applicazione dell’art. 1, co 557, della l. n. 296/2006, la Sez. sospende la pronuncia e rimette gli atti al Presidente della Cdc per le valutazioni di competenza.  

    • 17 marzo 2016Delibera/85/2016/PAR - Il comma 5 dell’art. 7 del D.L. 19 giugno 2015, n. 78, impone la destinazione prioritaria del 10% delle somme incassate alla riduzione dell'indebitamento. Incombe sull’Ente l’obbligo di destinare la suddetta percentuale alla riduzione del proprio indebitamento, non residuando in capo allo stesso alcun margine di discrezionalità di destinare il 10% delle somme incassate nell’anno 2015 derivanti dalla alienazione del patrimonio al finanziamento di nuovi interventi anziché alla riduzione dell'indebitamento dell'ente, essendo dal Legislatore tale fine ritenuto come prevalente.  

    • 16 marzo 2016Delibera/78/2016/QMIG - Sulla corretta determinazione del parametro della spesa corrente 2011-13 ai fini dell‘applicazione dell’art. 1, co 557, della l. n. 296/2006, la Sezione sospende la pronuncia e rimette gli atti al Presidente della Cdc per le valutazioni di competenza. 

    • 7 marzo 2016Delibera/77/2016/PAR - E’ possibile provvedere alla copertura del debito fuori bilancio mediante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione disponibile, nel rispetto dei presupposti previsti dall’art. 187 del TUEL

    • 4 marzo 2016Delibera/72/2016/PAR – In tema di contributo annuo all’Università

    • 4 marzo 2016Delibera/71/2016/PAR - Sulla determinazione del compenso degli amministratori delle società partecipate da Amministrazioni locali - La tassatività delle previsioni indicate impone che le stesse trovino applicazione anche in caso di fusione di organismi partecipati dal medesimo Ente locale  

    • 22 febbraio 2016Delibera/61/2016/PAR - Richiesta di parere sulla corretta interpretazione dell’art. 31, comma 48, della legge 23 dicembre 1998, n. 448 concernente la determinazione del corrispettivo per la trasformazione in diritto di proprietà del diritto di superficie concesso sulle aree comprese nei Piani di edilizia economica popolare (P.E.E.P.) ai sensi dell’art. 35, della legge 22 ottobre 1971, n. 865.  

    • 22 febbraio 2016Delibera/59/2016/PAR - Richiesta di parere avente ad oggetto: “Affidamento del servizio distribuzione di gas naturale — Trattamento contabile anticipi da concessionari uscenti per gara gas ed oneri di gara”.

    • 16 febbraio 2016Delibera/49/2016/PAR – Richiesta di parere, se l’ente ha deliberato di procedere all’acquisto di un bene immobile prima dell’entrata in vigore dell’art. 12, comma 1 ter, d.l. n. 98/11, ma non ha ancora proceduto alla stipula del contratto, quale sia la disciplina applicabile e se è prescritta l’acquisizione del parere del revisore dei conti

    • 16 febbraio 2016Delibera/44/2016/PAR - L’ente locale può stabilire, con regolamento, di destinare ai dipendenti avvocati solo una quota della somma riscossa dalla controparte condannata al pagamento delle spese di lite

    • 9 febbraio 2016Delibera/41/2016/QMIG - La Sezione, ravvisato un contrasto interpretativo in merito all'obbligo di computare la spesa relativa ad un incarico dirigenziale conferito ex art. 110 … sospende nel merito la pronuncia e rimette gli atti al Presidente della Corte dei conti

    • 9 febbraio 2016 Delibera/38/2016/PAR - La Sezione ha affrontato nel merito il problema della qualificazione e della destinazione delle entrate derivanti dal rilascio dei permessi di costruzione e dalle relative sanzioni.

    • 2 febbraio 2016Delibera/21/2016/PAR  – Richiesta di parere avente ad oggetto il tema della fruizione dei permessi previsti dall’art. 79, comma 4, del d.lgs. n. 267 del 2000 da parte dei consiglieri provinciali a cui siano stati attribuiti dal presidente della provincia, in base alla legge n. 56 del 2014 ed allo statuto, deleghe operative. 

  • Marche

    • 29 marzo 2016 Delibera/76/2016/PAR – Parere sulla corretta quantificazione degli incassi da considerare ai fini del c.d. saldo di competenza mista art. 31, co. 3 legge 12 novembre 2011, n. 183. Parere reso Conclusivamente, ai fini del determinazione del saldo finanziario devono essere computate le sole riscossioni contabilizzate dall'istituto tesoriere entro al fine dell'esercizio, nel rispetto dei tempi e delle modalità definite dalla normativa di settore richiamata in materia di tesoreria speciale unica.

    • 17 marzo 2016Delibera/63/2016/QMIG - Sulla possibilità di finanziare, attraverso l’accensione di un mutuo, un debito fuori bilancio derivante da tre sentenze esecutive conseguenti ad una procedura di esproprio iniziata nel 1982. - L’ente è stato condannato a pagare alle controparti un importo “che comprende l’indennità di espropriazione, gli interessi moratori, calcolati dalla stipula del contratto di cessione volontaria dell’area espropriabile che risale al 1982, e le spese di giudizio, comprese quelle relative alle CTU ed ai compensi professionali dei legali di controparte.” - La Sezione sospende la pronuncia e sottopone al Presidente della Corte dei conti la valutazione dell’opportunità di deferire alla Sezione delle Autonomie la questione di massima in ordine alle problematiche interpretative descritte in narrativa.

    • 1 febbraio 2016Delibera/18/2016/PAR - Richiesta di parere di una Provincia in ordine a plurime problematiche afferenti alla corretta applicazione dei vincoli previsti dalla vigente normativa in tema di spesa di personale alla neo istituita Assemblea di Ambito territoriale ottimale n. 1 Marche Nord. 

  • Molise

    • 24 marzo 2016Delibera/63/2016/PAR – In tema di assunzione di personale sulla base delle cessazioni non ancora utilizzate …

    • 17 febbraio 2016  -  Delibera/36/2016/QMIG - Richiesta di parere del Presidente della Provincia per sapere se l'obbligo di redigere la relazione di fine mandato di cui all'art.4 del d.lgs. n.149/2011, così come modificato dall'art.11, D.L. 6/3/2014 n.16, convertito dalla L. n.68/2014 si riferisca, nel caso delle nuove province disegnate dalla legge di riforma n.56 del 2014 (cd. Legge Delrio), al mandato del consiglio provinciale oppure a quello del presidente, stante la diversa durata temporale dei due organi elettivi. La Sezione – al fine di prevenire l’eventuale insorgere di contrasti interpretativi, nonché per la particolare rilevanza della questione – sospende la pronuncia sulla richiesta di parere e dispone la rimessione degli atti al Presidente della Corte dei conti per le valutazioni di competenza.  

    • 17 febbraio 2016  -  Delibera/32/2016/PAR - Richiesta di parere per sapere se l’amministrazione sia tenuta al versamento o rimborso degli oneri previdenziali in favore dell'ex Sindaco ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 86, commi 1 e 2, del D. Lgs. n.267/2000, pur non avendo l'interessato provveduto a presentare preventivamente una dichiarazione di sospensione dell'attività lavorativa ma unicamente una autocertificazione ex post dalla quale si attesta la sospensione dell'attività di libero professionista nel periodo citato e quali controlli, in caso di risposta affermativa, è tenuto a porre in essere l’amministrazione prima di procedere all'erogazione delle somme.  

    • 21 gennaio 2016Delibera/12/2016/PAR - Richiesta di parere in merito alla possibilità, in base alla normativa vigente, di prevedere, in un regolamento comunale ad hoc, la compensazione dei debiti di cui terzi risultano titolari, consentendo a tali terzi di essere autorizzati ad eseguire opere pubbliche per l’intero importo del debito comprensivo degli interessi maturati, previa apposita progettazione comunale, senza l’espletamento delle procedure ad evidenza pubblica trattandosi di compensazione.

    • 11 gennaio 2016Delibera/2/2016/PAR - Richiesta di parere se il Comune debba compartecipare agli oneri economici (trattasi di prestazioni socio-sanitarie) per l’inserimento, disposto dal Tribunale per i minorenni, di un minore in una comunità terapeutica. 

  • Piemonte

    • 7 aprile 2016Delibera/35/2016/PAR - La disposizione di cui all’art. 1 comma 26 della legge n. 208/2015 deve essere interpretata nel senso che la sospensione dell’efficacia di deliberazioni di enti locali non attiene solamente alle ipotesi di aumento di tributi già istituiti, bensì ricomprende anche la possibilità di istituire nuovi tributi o addizionali in precedenza non applicati quale ad esempio l’addizionale comunale all’IRPEF.

    • 6 aprile 2016Delibera/33/2016/QMIG - "se i rapporti di lavoro instaurati da un Comune con i dipendenti di altre amministrazioni locali ai sensi dell'art. 1, comma 557, della L. n. 311/2004 possano ritenersi esclusi dall'ambito di applicazione dell’articolo 9, comma 28, del D.L. 78/2010" – La Sezione dispone che la presente deliberazione venga trasmessa, a cura della Segreteria, all’Ufficio di Presidenza della Corte dei conti.  

    • 24 marzo 2016Delibera/29/2016/PAR  - … In situazione peculiari, qualora sia accertata l’impossibilità temporanea di intervenire da parte dell’ente istituzionalmente competente, l’ente locale potrebbe avere interesse a far effettuare senza ritardo la manutenzione di una strada provinciale assolutamente necessaria a tutela della sicurezza della comunità locale ...  

    • 24 marzo 2016 Delibera/27/2016/PAR - L’Ente, ferma restando la necessità di previa conclusione delle procedure di ricollocamento (allo stato non concluse), è tenuto ad esperire la procedura di mobilità volontaria di cui all’articolo 30 del decreto legislativo n. 165/2001 prima di procedere con le ordinarie procedure di reclutamento aperte a soggetti esterni. Il reclutamento mediante procedura di mobilità tra enti soggetti a regime limitativo delle assunzioni non incide sulla capacità assunzionale dell’ente ricevente derivante dalle cessazioni degli anni precedenti (fermo restando il rispetto dei tetti di spesa). Detto in altri termini, la normativa in tema di turn over non trova applicazione in presenza di assunzioni per mobilità all’interno del comparto pubblico.  

    • 23 marzo 2016Delibera/24/2016/PAR - La previsione ex novo dell’imposta di soggiorno sulle case vacanza affittate da privati, qualora non sia possibile operare in via interpretativa, si pone in contrasto con l’articolo 1, comma 26, legge n. 208/2015.

    • 23 marzo 2016Delibera/23/2016/PAR - Il sussidio economico erogato in relazione allo svolgimento di tirocini formativi rientra nell'aggregato delle spese di personale, ai fini dell'art.9, comma 28, del D.L. n.78/2010 convertito dalla legge n.122/2010. Sono fatti salvi i casi in cui il costo del personale sia coperto da finanziamenti specifici aggiuntivi o da fondi dell'Unione europea, e nei limiti della quota finanziata da altri soggetti nell'ipotesi di cofinanziamento.

    • 18 febbraio 2016Delibera/15/2016/PAR – In tema di assunzione a bilancio del Comune del piano di riparto del deficit di liquidazione della partecipata

    • 18 febbraio 2016Delibera/14/2016/PAR  - “Un Ente, socio unico di società di capitali in liquidazione, garante della stessa con pegno civilistico  sulle quote societarie, può, per evitare, l’impatto sul bilancio  di un solo esercizio in caso di fallimento della società, nonché l’eventuale responsabilità di socio unico dotato di direzione e coordinamento ai sensi dell’art. 2497 c.c., in special modo nella possibile fattispecie di procedura concorsuale di insolvenza, approvare un piano di liquidazione che prevede la copertura del deficit di liquidazione per un periodo pluriennale?”

    • 5 febbraio 2016Delibera/7/2016/PAR - La gratuità dell’incarico di amministratore di forme associative di enti locali aventi per oggetto la gestione di servizi e funzioni pubbliche, prevista dall’art. 5, comma 7, della D.L. 78/2010, riguarda anche i componenti degli organi amministrativi dei consorzi, indipendentemente dall’attività in concreto svolta, anche se di natura economica.  

    • 28 gennaio 2016Delibera/5/2016/PAR - L’art. 1 comma 611 l. n. 190/2014 pone l’obbligo di dismissione di quelle società che, pur coerenti con i fini istituzionali dell’Ente, non sono strettamente indispensabili al loro perseguimento, ove l’indispensabilità va altresì riferita all’utilizzo dello strumento societario rispetto ad altre differenti forme organizzative. La norma pur riferendosi formalmente alla valutazione del mantenimento delle partecipazioni di cui le amministrazioni sono già titolari deve essere altresì osservata qualora un ente sia interessato ad una possibile nuova acquisizione di quote societarie. Rientrano nell’ambito di applicazione della legge in tema di razionalizzazione delle partecipazioni anche le società consortili, a differenza dei consorzi tra enti locali costituiti ex art. 31 d.lgs n. 267/2000.  

    • 28 gennaio 2016Delibera/4/2016/PAR - - Limite di spesa sui contratti flessibili imposti a tutte le pubbliche amministrazioni dal 2011 ai sensi dell’articolo 9, comma 28 del D.L. n. 78/2010 – Richiesta di parere se sia legittimo rideterminare il limite di spesa dei contratti flessibili per l'anno 2009 conteggiando anche la spesa relativa a 4 contratti per incarichi dirigenziali non inclusi originariamente – Richiesta di parere su come possano essere scpese le maggiori risorse disponibili a seguito della rideterminazione del limite.  

    • 18 gennaio 2016Delibera/2/2016/PAR - In tema di consiglio di amministrazione e amministratore unico di società a totale partecipazione pubblica e di società controllata.  

  • Puglia

    • 17 marzo 2016 Delibera/752016/PAR - Richiesta di parere per accertare se, nel caso di mancata osservanza del patto di stabilità interno, sia legittimo avvalersi, ai sensi dell’art. 30 del Tuel, di una gestione associata di un servizio con un altro comune unificando i due uffici e fruendo dell’attività dell’altro ente individuato quale capo convenzione.

    • 17 marzo 2016Delibera/73/2016/PAR - Richiesta di parere in merito all'applicabilità del vincolo di indisponibilità dei posti dirigenziali di cui al comma 219 dell'art 1 l. 208/2015 (legge stabilità 2016) anche alla proroga di incarichi dirigenziali a termine di un ente locale.  

    • 2 marzo 2016Delibera/63/2016/PAR – Parere in merito all’efficacia della revoca della delibera di ricorso al piano di riequilibrio pluriennale previsto dall’art. 243 bis del D.Lgs. n. 267/2000.

    • 2 marzo 2016Delibera/62/2016/PAR - Richiesta di parere sul conferimento di incarichi esterni ai sensi dell'art 110, comma 1 del Tuel.

    • 2 marzo 2016Delibera/61/2016/PAR - Istituti secondari superiori – Quesito se le spese per le utenze (idriche, elettriche, gas) siano di competenza della Città Metropolitana. 

    • 2 marzo 2016Delibera/59/2016/PAR - Misure conseguenti al mancato rispetto di vincoli finanziari posti alla contrattazione integrativa e all’utilizzo dei relativi fondi – Richiesta di come coordinare la disciplina in oggetto con quella prevista per gli enti dissestati relativamente agli anni a cui si riferisce la procedura di dissesto e se siano ostative all’applicazione della sanatoria in argomento eventuali sentenze, passate in giudicato, emesse da giudici ordinari.  

    • 11 febbraio 2016 Delibera/30/2016/PAR - Alcuni dipendenti hanno chiesto di essere autorizzati a prestare la loro collaborazione presso una Unione di Comuni ATO gestione rifiuti al di fuori dell’orario di lavoro – Chiesto parere se e con quali modalità tali collaborazioni possono essere autorizzate e conseguentemente remunerate dall’Unione di Comuni oppure se prevale il principio della omnicomprensività della retribuzione. 

    • 22 gennaio 2016Delibera/26/2016/PAR - Richiesta di parere sulla riconoscibilità, come debito fuori bilancio, del debito di un'associazione non riconosciuta di cui fa parte il comune

    • 12 gennaio 2016Delibera/1/2016/PAR - Richiesta di parere sulla possibilità di sottoscrivere un contratto di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti a seguito del riconoscimento di un debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) e d) del Tuel.  

  • Sardegna

    • 17 marzo 2016Delibera/35/2016/PAR - Parere richiesto in materia di possibilità di prevedere, dopo l’istituzione del Fondo Unico per gli enti locali, il contributo per l’incentivazione della produttività, di cui alla L.R. n. 19 del 1997, tra le risorse variabili destinate alla produttività dei dipendenti.

    • 1 marzo 2016 Delibera/21/2016/PAR - Parere in materia di spesa per il personale. Riduzione dell'aliquota IRAP ai sensi della L.R. n. 12/2013. Riespansione ai sensi della L.R. n. 5/2015. Violazioni dei limiti di spesa di cui all'art. 1, comma 557, L. n. 296/2006.

    • 8 febbraio 2016 Delibera/9/2016/QMIG - Gravi criticità rilevate nel sistema dei controlli interni del comune - Responsabilità sanzionatoria a carico degli amministratori - Dubbio interpretativo che attiene alla procedura da seguire qualora la Sezione di controllo rilevi l’assenza o l’inadeguatezza del sistema di controllo di un ente - Rimessione degli atti al Presidente della Corte dei conti  

    • 1 febbraio 2016Delibera/5/2016/PAR - Richiesta di parere relativo a spese per consulenze, limiti, compatibilità della normativa regionale con quella statale di contenimento  

  • Sicilia

    • 22 marzo 2016Delibera/74/2016/PAR – Sulla corretta esegesi del comma 4, lett. b) dell'art. 208 Codice della Strada, relativo alla destinazione dei proventi delle sanzioni pecuniarie per violazioni delle disposizioni del Codice citato ed, in particolare, se nel concetto di "mezzi e attrezzature" richiamato nella suddetta disposizione possano essere ricomprese o meno anche le forniture di divise per il personale della Polizia municipale o il vestiario in dotazione agli ausiliari del traffico.  

    • 9 marzo 2016Delibera/70/2016/PAR - Richiesta di parere in ordine alla corresponsione delle tariffe per servizi a domanda individuale e possibilità di forme di compensazione tra costo tariffa e valore attività svolto da privati.  

    • 2 febbraio 2016Delibera/49/2016/PAR - Richiesta di parere in ordine alla mancata approvazione delle tariffe TARI entro il termine di legge.

    • 28 gennaio 2016Delibera/30/2016/PAR - In tema di disposizioni che regolamentano e disciplinano la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. - Richiesta di parere sulla possibilità di considerare assimilabili le fattispecie contemplate dai commi 714 e 715 della legge n. 208 del 2015 (legge di stabilità per l'anno 2016) e la fattispecie disciplinata dall'art. 243 bis, comma 5, del Tuel.  

    • 19 gennaio 2016Delibera/18/2016/PAR – Sulla possibilità di riconoscimento debiti in esercizio provvisorio e sulla possibilità di non adozione della delibera consiliare.

  • Toscana

    • 10 marzo 2016Delibera/28/2016/PAR - Parere in tema di stabilizzazione del personale precario

    • 27 gennaio 2016Delibera/8/2016/PAR - Richiesta di parere in materia di economie conseguenti all’attuazione dei piani triennali di razionalizzazione

    • 27 gennaio 2016Delibera/6/2016/PAR - Richiesta di parere riguardo a numerosi quesiti sulle modalità di recupero delle somme in eccesso stanziate nel fondo risorse decentrate negli anni dal 2000 al 2010.

    • 12 gennaio 2016Delibera/4/2016/PAR - Richiesta di parere in materia di conferimento di un incarico dirigenziale a titolo gratuito 

    • 12 gennaio 2016Delibera/3/2016/PAR - Richiesta di parere avente ad oggetto la legittimità di assunzioni di personale e conferimenti di incarichi dirigenziali a tempo determinato, alla luce delle norme sulla prioritaria ricollocazione del personale di area vasta, di cui al comma 424 dell’art. 1 l. 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015). - Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Personale, le assunzioni extra rispetto agli esuberi provinciali sono impossibili solo per la Polizia locale 

  • Trentino

    • 16 marzo 2016Delibera/6/2016/PAR - Richiesta di parere inerente la ripartizione delle spese funerarie per decesso di persona indigente.

  • Veneto

    • 6 aprile 2016Delibera/257/2016/PAR -  Parere reso in merito alla modalità di considerazione della quota di fondo pluriennale vincolato in entrata nel 2016, che origina dalla contrazione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, per un ente con popolazione inferiore ai mille abitanti.

    • 6 aprile 2016Delibera/256/2016/PAR -  Parere reso ai sensi dell'articolo 7, comma 8, della Legge 131/2003, in merito all'ambito di applicazione dell'art. 4, c. 3 del D.L. 16/2014 ai fini della sanatoria sulle somme indebitamente erogate ai dipendenti nel quinquennio 2008-2012.  

    • 6 aprile 2016Delibera/255/2016/PAR - Parere reso ancora sui diritti di rogito spettanti ad un Segretario comunale, in convenzione tra più enti.  

    • 6 aprile 2016Delibera/254/2016/PAR - Parere reso ai sensi dell'articolo 7, comma 8, della Legge 131/2003, in merito all'art. 208 Comma 4 lettera a), b), c) e 5-bis del vigente Codice della Strada, che disciplina la destinazione di una quota dei proventi derivanti dall 'irrogazione delle sanzioni amministrative; in particolare sulla possibilità di ridurre la somma stanziata di cui all'art. 208 comma 4 lettera b) - "acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature" c) - "altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, ....", in deroga alle aliquote di destinazione già fissate dal legislatore nazionale.  

    • 30 marzo 2016Delibera/246/2016/QMIG  - Richiesta di parere presentata ai sensi dell’art. 7, comma 8, della legge 5 giugno 2003, n. 131 in merito alla corretta interpretazione dell’art. 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito dell’introduzione del comma 557 quater, su cui si è pronunciata la Sezione delle Autonomie di questa Corte dei conti, dapprima con deliberazione n. 25/SEZAUT/2014/QMIG e, successivamente, con deliberazione n. 27/SEZAUT/2015/QMIG del 14 settembre 2015. - In particolare, sulle modalità di calcolo della spesa corrente del personale al fine di garantirne la riduzione con riferimento al valore medio conseguito nel triennio 2011-2013. La Sezione di controllo per la Regione del Veneto sospende la pronuncia e sottopone al Presidente della Corte dei conti la valutazione dell’opportunità di deferire alla Sezione delle Autonomie, ai sensi dell’art. 6, comma 4, del D.L. 10 ottobre 2012 n. 174, o alle Sezioni riunite, ai sensi dell’art. 17, comma 31, del D.L. n. 78/2009, la questione di massima in ordine alle problematiche interpretative.  

    • 4 marzo 2016Delibera/123/2016/QMIG - Richiesta di parere in merito alla possibilità di erogare gli incentivi connessi al "Fondo per la progettazione e l’innovazione" disciplinato all’art. 93 del D.Lgs. N. 163/2006, come modificato dall’art. 13 bis della L. n. 114/2014, anche in presenza di progettazione affidata all’esterno. - La Sezione sospende la pronuncia e sottopone al Presidente della Corte dei conti la valutazione dell’opportunità di deferire alla Sezione delle Autonomie  o alle Sezioni riunite la questione di massima in ordine alle problematiche interpretative. 

    • 28 gennaio 2016Delibera/68/2016/PAR - Parere in merito ad una questione interpretativa relativa alla delimitazione dell’ambito di applicazione della specifica misura finanziaria: riduzione dell’80% dei costi per i compensi degli Amministratori di società partecipata rispetto al 2013  

    • 13 gennaio 2016Delibera/15/2016/PAR - Richiesta di parere “se un Ente non soggetto al patto di stabilità possa procedere ad assunzione a tempo indeterminato mediante riallocazione del personale soprannumerario delle Province, utilizzando nell’anno 2015 un residuo di quota assunzionale di cui non si è avvalso nell’anno 2012, pari al 10% della spesa per una cessazione intervenuta nel corso dell’anno 2011”.