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Pareri
Sezioni Regionali Corte dei Conti - 2013
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Sezione
delle Autonomie
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30
dicembre 2013 - Delibera/27/2013/QMIG
- Questione di massima in ordine alla possibilità che, per gli enti
soggetti al patto di stabilità, nella spesa di personale per l’
anno di riferimento, ai fini della riduzione prevista dall’art. 1,
c. 557, della l. 296/2006, possa essere compreso l’importo
relativo ad assunzioni programmate ma non potute effettuare ed in
caso positivo le modalità di contabilizzazione delle somme previste
per le suddette assunzioni -
Dal Sole 24 Ore del 6 gennaio: Assunzioni,
i tetti sui costi effettivi – Da Italia Oggi del 3 gennaio: Personale,
spese senza sconti per i mini-enti –
Anci:
Personale
- Nota alla delibera 27/2013 della Corte dei Conti su contenimento
spesa
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30
dicembre 2013 - Delibera/26/2013/QMIG
- Questione di massima in merito alla corretta interpretazione
dell’art. 1, comma 141, della legge n. 228/2012 (legge di stabilità
per il 2013), il quale prevede la riduzione puntuale della spesa per
mobili ed arredi - Da
Italia Oggi del 3 gennaio:
Tagli
alla spesa più flessibili
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29
ottobre 2013 - Delibera/25/2013/QMIG
- Il divieto, posto a carico delle province, di assumere personale a
tempo indeterminato ricomprende anche le unità di personale aventi
diritto al collocamento obbligatorio – Da Italia Oggi del 8
novembre: Le
province non possono più assumere
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8
ottobre 2013 - Delibera
n. 22/2013/SEZAUT/QMIG - Questioni interpretativo-applicative
concernenti le norme che regolano la procedura di riequilibrio
finanziario pluriennale di cui agli artt. 243bis-243quinquies del
TUEL come introdotti dall’art. 3, comma 1 lett. r) del decreto
legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito dalla legge 7 dicembre
2012, n. 213. - Da
Italia Oggi del 9 ottobre: Pre-dissesto,
procedura rigida
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26
luglio 2013 – Delibera/17/2013/QMIG
- Questione di massima in merito al computo in capo all’ente
capofila dell’intera spesa per il segretario, in regime di
convenzione. La Sezione esprime il seguente principio di diritto:
L’onnicomprensività della nozione spesa di personale, da
intendere ai fini del rapporto strutturale tra la spesa di personale
e la spesa corrente, ex all’art. 76, comma 6 del d.l. 112/2008,
convertito dalla legge n.133/2008, importa che nel caso
dell’utilizzo del segretario in convenzione, la spesa imputata
all’ente capofila deve essere calcolata in virtù del rapporto
organico che intercorre con l’ente di appartenenza, considerando
l’intero importo.
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26
luglio 2013 – Delibera/16/2013/QMIG
- La questione riguarda l’applicazione del principio della
competenza finanziaria potenziata in corso di sperimentazione e
particolarmente delle conseguenze che ne discendono nei confronti
dell’applicazione dei limiti imposti dalla normativa sulle spese
di personale (rispetto del tetto di spesa dell’anno precedente e
della percentuale di incidenza delle spese di personale sulle spese
correnti).
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20
maggio 2013 - Delibera/14/2013/QMIG
- I debiti fuori bilancio riconoscibili, che ai sensi dell’ art.
243-bis, comma 6, lett.b) devono essere contenuti nel piano di
riequilibrio rappresentano spese che vanno a formare la massa
passiva al cui finanziamento l’ente provvede con le risorse
indicate nel piano che sono quelle a tal fine destinabili alla luce
delle disposizioni che regolano la materia più sopra ricordata. –
Dal Sole 24 Ore del 29 maggio: Nei
comuni in pre-dissesto alienazioni a utilizzo “libero”
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Da Italia Oggi del 31 maggio: Vincolati
i fondi anti-dissesto
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5
aprile 2013 –
Delibera/SEZAUT/13/2013/QMIG
- Questione di massima che attiene al raccordo tra le procedure di
dissesto guidato e procedura di riequilibrio finanziario pluriennale
- Ettore
Jorio, Il
rigore necessario per valutare i piani anti-dissesto
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21
gennaio 2013 –Delibera/SEZAUT/2/2013/QMIG
- La questione posta consiste nello stabilire se sia possibile
riconoscere una deroga parziale ai tetti di spesa fissati
dall’art. 9 del d.l. n. 78/2010 nei casi in cui, per realizzare le
economie aggiuntive previste dai processi di attuazione dei Piani
triennali di razionalizzazione della spesa, sia necessario liquidare
le somme spettanti al personale coinvolto nelle iniziative
pianificate a valere sulla componente fissa o variabile del
trattamento accessorio.
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9 gennaio 2013 -
Delibera n.
1/2013/SEZAUT/QMIG - Questione di
massima proposta dalla Sezione regionale di controllo per la Calabria ai
sensi del combinato disposto dell'articolo 17, comma 31, del d.l. n.
78/2009, convertito nella legge n. 102/2009, e dell'art. 6, comma 4, del
d.l. n. 174/2012, convertito nella legge n. 213/2012, in materia di rapporti
tra le procedure di accertamento del dissesto finanziario degli enti locali
(ex art 6 co. 2 D.lgs 149/2011) e di risanamento pluriennale, in
applicazione dell'art. 243 del TUEL nel testo introdotto dal d.l. n. 174 del
2012, convertito nella legge 213 del 2012, approvata con delibera depositata
l'8 gennaio 2013 – Da Italia Oggi del 10 gennaio: Default,
il fondo rotativo vince
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Abruzzo
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7
novembre 2013 – Delibera/376/2013/PAR
- In tema di riduzioni tariffarie ed esenzioni concernenti la TARES
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5
settembre 2013 – Delibera/366/2013/PAR
- Alle società strumentali in house debba applicarsi il comma 8
dell’art. 4 del d.l. n. 95 del 2012, che consente l’affidamento
diretto di servizi a favore di società a capitale interamente pubblico
nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa e dalla
giurisprudenza comunitaria per la gestione in house, anziché il comma 1
del medesimo articolo, che impone all’ente locale alternativamente la
vendita a gara o la messa in liquidazione delle società controllate
direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni –
[Conferma Liguria, 17 giugno 2013 – Delibera/53/2013/PAR
- Sull'applicabilità dell'art. 4, c. 8 del d.l. 95/2012, anziché del
c. 1 del medesimo articolo alle società strumentali in house.]
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21
giugno 2013 – Delibera/55/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito alla rimborsabilità delle spese legali
sostenute da un amministratore, assolto in sede penale con la formula
“perché il fatto non sussiste”, stante il contrasto
giurisprudenziale esistente nella materia. – La Sezione avverte
l’esigenza di pervenire ad una interpretazione unitaria della delicata
questione e rimette alle Sezioni Riunite la pronuncia sulla richiesta di
parere
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10
maggio 2013 – Delibera/33/2013/PAR
– Richiesta di parere in merito alla partecipazione del Comune ad una
costituenda banca di credito cooperativo, con sede nello stesso Comune,
insieme a soggetti privati e attraverso un conferimento
finanziario.
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30
aprile 2013 – Delibera/26/2013/PAR
- Nel caso in esame il Sindaco non ha rappresentato alcuna valida
ragione che possa giustificare l’invio diretto della richiesta di
parere senza il coinvolgimento del Consiglio delle Autonomie, (Organo,
come noto, le cui attribuzioni decorrono dal 2 agosto 2012) - La
richiesta è, pertanto, inammissibile sotto il profilo della
legittimazione soggettiva.
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30
aprile 2013 – Delibera/25/2013/PAR
– Richiesta di parere relativa al servizio di consulenza legale, se
debba applicarsi la normativa di cui all'art. 7 comma 6 e ss. del D.lgs
165/2001 o se invece debba applicarsi la normativa di cui al D.lgs
263/2006, allegato 118 ed in particolare quella sul cottimo fiduciario
(art.125 comma 11) mediante affidamento diretto
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30
aprile 2013 – Delibera/24/2013/PAR
- Da Italia Oggi del 19 luglio: Niente
Tarsu su garage, cantine e pertinenze
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5
aprile 2013 – Delibera/16/2013/PAR
– Richiesta di parere in merito all’esatta interpretazione
dell’ambito applicativo del comma 1 dell’art. 4 del D.L. n. 95/2012
(scioglimento o alienazione delle società controllate direttamente o
indirettamente dalle pubbliche amministrazioni che abbiano conseguito
nell'anno 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di
pubbliche amministrazioni superiore al 90% dell'intero fatturato)
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5
aprile 2013 – Delibera/14/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito alla disciplina da applicare in caso di
malattia del Segretario comunale che percepisca anche l’indennità di
direzione generale, in considerazione della circostanza che l’articolo
37 del CCNL dei Segretari comunali e provinciali del 16 maggio 2001 non
contempla fra le componenti della retribuzione dei segretari comunali e
provinciali l’indennità di direzione generale.
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5
aprile 2013 – Delibera/13/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito al rimborso delle spese legali avanzato
ai sensi dell’articolo 28 del CCNL del 14 settembre 2000 da dipendenti
comunali
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Basilicata
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18
dicembre 2013 – Delibera/126/2013/PAR
- Richiesta di parere in tema di Regolamento comunale per la disciplina
sulla tutela legale degli amministratori
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27
novembre 2013 – Delibera/
123/2013/PAR - Con riferimento alle norme in materia di
compensazione di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili,
maturati al 31.12.2012 nei confronti dei Comuni, si chiede se anche
l’Ente possa legittimamente avvalersi di tale facoltà nei rapporti
con i privati - Quali sono, le corrette azioni da intraprendere per non
violare il principio della par condicio creditorum nell’attuazione
della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale
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9
ottobre 2013 – Delibera/115/2013/PAR
– In tema di compensi incentivanti dovuti ai dipendenti del profilo
tecnico per l’attività di progettazione e direzione dei lavori e
pagamento dell’Irap
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1 luglio 2013 – Delibera/98/2013/PAR
– Quesito in tema di funzione della Stazione Unica Appaltante
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4 giugno 2013 – Delibera/83/2013/PAR
- Parere richiesto sulla corretta allocazione in bilancio delle risorse
provenienti dallo Stato e delle relative spese di parte corrente e in conto
capitale sostenute per l’attuazione delle ordinanze emanate dal Presidente
del Consiglio dei Ministri a seguito di dichiarazione dello stato di
emergenza.
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29
marzo 2013 – Delibera/61/2013/PAR
- L’art 6, comma 12, ultimo periodo, del decreto legge 31 maggio 2010,
n. 78 che prevede l’inapplicabilità al personale contrattualizzato
delle disposizioni che prevedono il rimborso dell’indennità
chilometrica al dipendente autorizzato all’utilizzo del mezzo proprio
e il rimborso delle spese autostradali, nonché la cessazione
dell’efficacia di analoghe disposizioni contenute nei contratti
collettivi, opera solo come disposizione di principio per le Regioni e
gli Enti locali, concorrendo a determinare il tetto massimo dei risparmi
di spesa che essi devono conseguire.
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28
marzo 2013
– Delibera/51/2013/PAR
– Rimessione degli atti al Presidente della Corte dei conti al fine di
addivenire alla delibera di orientamento della Sezione delle Autonomie -
Risulta necessario chiarire se per le voci di spesa di personale
indicate e, in generale, per quelle richiamate (con riguardo
all’applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 1, commi 557
e 562, della legge n. 296/2006) nei questionari di cui all’art. 1
commi 166 e ss. della legge n. 266 del 2005, sussistano eccezioni al
principio di onnicomprensività enunciato dalla deliberazione n.
27/2011/CONTR delle Sezioni Riunite nell’individuazione
dell’aggregato da rapportare alle spese correnti ai fini della
verifica del vincolo di cui all’art. 76, comma 7, del D.L. n.
112/2008; risulta, poi, necessario definire, sempre agli stessi fini e
per il caso delle gestioni associate di funzioni e servizi, le modalità
di ripartizione della spesa di personale tra gli enti convenzionati
ovvero tra i comuni e le unioni e le altre modalità applicative della
disposizione recata dal settimo comma del citato articolo 76.
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5
marzo 2013
– Delibera/39/2013/PAR
- Sul rimborso delle spese di viaggio sostenute dal Segretario comunale
per gli adempimenti tributari (registro, ipotecari e catastali),
conseguenti all’atto da lui rogato
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5
marzo 2013 – Delibera/36/2013/PAR
- Le operazioni di acquisto di immobili che non fossero state
precedentemente perfezionate, e che non rientrino nelle deroghe previste
dai commi 1-quater e seguenti dell’art. 12 del decreto legge n.
98/2011, incorrono, per l’anno 2013, nel divieto introdotto dalla
stessa normativa.
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Calabria
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Campania
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20
settembre 2013 – Delibera/261/2013/PAR
- Richiesta di parere in ordine alla alienazione di terreni agricoli di
proprietà dell’Ente
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10
luglio 2013 - Delibera/239/2013/PAR
- Enti dissestati. Necessità riconoscimento dei debiti fuori
bilancio da parte del Consiglio comunale. Richiesta parere.
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13
giugno 2013 – Delibera/225/2013/PAR
- Parere in ordine alla possibilità di procedere ad un incremento
orario di tre contratti, senza trasformazione dei contratti stessi a
tempo pieno
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13
giugno 2013 – Delibera/224/2013/PAR
- Parere in ordine ai rimborsi a Trenitalia Spa degli oneri per i
permessi retribuiti
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13
giugno 2013 – Delibera/222/2013/PAR
- Parere in ordine alla possibilità di procedere all’assunzione di
vigili stagionali nei mesi estivi
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30 maggio 2013 – Delibera/218/2013/PAR
- Parere in ordine alle modalità di utilizzo delle maggiori entrate
(accertate), derivanti dal ruolo ordinario della TARSU (2012) ed eccedenti
la spesa (impegnata) del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, nello
stesso esercizio finanziario (2012).
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23
maggio 2013 – Delibera/213/2013/PAR
- Parere in ordine al riconoscimento di debiti fuori bilancio nel
periodo di gestione dell’esercizio provvisorio ed alla procedura da
porre in essere nel periodo di gestione dell’esercizio provvisorio al
fine di contemperare la necessità di riconoscimento del debito e la
copertura finanziaria della spesa, differenziando se la spesa relativa
al debito da riconoscere trovi capienza o meno nel limite degli
stanziamenti di spesa dell’ultimo bilancio approvato.
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9
maggio 2013 – Delibera/193/2013/PAR
- Parere se il divieto di acquisto d’immobili, sancito per l’anno
2013, valga anche per le fattispecie concernenti operazioni di
acquisizioni di immobili in attuazione di programmi e piani concernenti
interventi finalizzati alla valorizzazione dei beni e siti culturali,
attraverso azioni di restauro, conservazione, riqualificazione e
sviluppo di servizi e attività connesse, e se valga anche per
l’esercizio di prelazione
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9
maggio 2013 – Delibera/188/2013/PAR
- Quesito “circa l'applicabilità dell'art. 4 del d.l. 95/2012,
convertito in legge n. 135/2012, a società in house obbligate ad
operare esclusivamente con pubbliche amministrazioni "costituenti o
partecipanti o affidanti" in forza dell' art. 13 D.L. 223/2006,
convertito in legge n.248/2006. - Parere sull'interpretazione
ermeneutica dell'espressione "prestazione di servizi" di cui
al comma 1 del suddetto art. 4 e se, in particolare, debba essere
esclusa dalla stessa l'attività di manutenzione delle strade e degli
edifici (…) alla luce del
d.lgs. n.163/2006 (art.3) e del D.P.R. n.207 del 2010 (art. 3).”
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10
aprile 2013 – Delibera/141/2013/PAR
- Da Italia Oggi del 10 maggio: Progetti,
incentivi limitati
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10
aprile 2013 – Delibera/137/2013/PAR
- Parere in tema di utilizzo, mediante scorrimento, di graduatoria di
procedura concorsuale interna (di progressione verticale), espletata nel
2006, per la copertura di posto resosi vacante nella dotazione organica.
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21
marzo 2013 – Delibera/135/2013/PAR
- Parere in ordine alla possibilità di costituire un consorzio di
servizi per la gestione associata dei servizi sociali previsti nei piani
di zona ex lege 328/2000 (assistenza domiciliare, strutture residenziali
e semiresidenziali, ecc.), in sostituzione della forma associativa
attualmente esistente (convenzione ex art. 30 del d. leg. 267/2000).
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21
marzo 2013 – Delibera/134/2013/PAR
- Parere in ordine al diritto al rimborso dei canoni di depurazione
delle acque reflue, non dovuti per assenza del servizio, alla luce della
sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008, con riguardo, in
particolare, alla durata della prescrizione.
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31
gennaio 2013 – Delibera/17/2013/PAR
– In tema di incentivi alla progettazione - Non è prospettabile il
riconoscimento, né a maggior ragione la liquidazione dell’incentivo,
nel caso in cui la progettazione realizzata ha riguardato un’opera per
la quale non è stato previsto (o è venuto meno) il
finanziamento.
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31
gennaio 2013 – Delibera/15/2013/PAR
- Parere in ordine alla possibilità di procedere al pagamento delle
somme scaturenti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi ai sensi
dell'art. 194 lett. a) del D. lgs. 267-2000 con provvedimento del
Dirigente anche prima dell'adozione della deliberazione consiliare di
presa d'atto.
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17 gennaio 2013 – Delibera/10/2013/PAR
- Parere in ordine alla possibilità di porre in essere la definizione
agevolata dei tributi propri dell’ente, rimasti totalmente o parzialmente
inevasi da parte degli obbligati, relativi ai periodi di imposta successivi
all’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2002, n.289 ed antecedenti
al 31 dicembre 2010.
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17 gennaio 2013 – Delibera/4/2013/PAR
- Parere in ordine alla possibilità di conoscere se debba tenersi conto con
riguardo ai limiti di spesa del personale anche dell’eventuale maggiore
spesa da sopportare per la retribuzione del Segretario comunale o, per tale
situazione, è consentito il non rispetto dei vincoli di spesa di cui al
decreto legge n.78/2010
-
Emilia
Romagna
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17
dicembre 2013 – Delibera/284/2013/PAR
– In tema di spese per assistenti sociali: tassa annuale e corsi
formazione
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26
novembre 2013 – Delibera/279/2013/PAR
– Richiesta di parere circa la qualificazione, quali spese di
personale, delle somme di cui all’art. 208 del d.lgs. n. 285 del 1992
– in base al quale gli enti possano destinare una parte della quota
del 50% degli introiti derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie
“a misure di previdenza ed assistenza per il personale” –, la
Sezione regionale di controllo ha rimesso la questione alla Sezione
autonomie stante un rilevato contrasto di pronunce tra Sezioni
regionali, in quanto talune, ai fini dell’applicazione di norme
statali di “coordinamento della finanza pubblica”, le considerano
“spese di personale”; altre invece escludono tale
qualificazione.
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26
novembre 2013 – Delibera/278/2013/PAR
- Parere sulla possibilità di considerare un’operazione di leasing
mobiliare in costruendo inserita in un contratto di partenariato
pubblico privato (PPP), alla stregua di un’operazione di leasing
immobiliare in costruendo inserita in un contratto di PPP, per quanto
concerne sia le modalità di contabilizzazione che per quanto riguarda
l’allocazione nelle poste di bilancio del relativo canone
annuale.
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20
novembre 2013 – Delibera/276/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito all’applicazione del limite delle
spese di formazione all’attività formativa prevista dalla L.190/2012
recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della
corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”,
ovvero se questa debba considerarsi obbligatoria e quindi sottratta ai
summenzionati vincoli di spesa.
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24
ottobre 2013 – Delibera/272/2013/PAR
- Il parere concerne l'imputazione dell'onere relativo al trattamento
economico di un dipendente comandato o distaccato ad altra
amministrazione sulla base di un accordo volontario intercorso tra due
amministrazioni e nell'interesse dell'ente titolare del rapporto di
lavoro.
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2
ottobre 2013 – Delibera/269/2013/PAR
– Parere in tema di incarico di collaudo conferito dall’ente locale
ad un dipendente pubblico di altro ente
-
2
ottobre 2013 – Delibera/268/2013/PAR
- L’onere gravante sull’ente comunale per i tirocini che l’ente
medesimo intenderebbe avviare ricade nella citata disposizione di cui
all’art. 9, comma 28, del decreto-legge n. 78 del 2010; sicché detta
spesa va ricondotta nell’ambito di quella per il personale relativa a
contratti di formazione-lavoro e ad altri rapporti formativi e non potrà
essere superiore al 50% di quella effettuata per dette finalità dallo
stesso ente nel 2009.
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25 luglio 2013 –
Delibera/258/2013/PAR - La disposizione di cui
all’art. 31, comma 48, della legge n. 448 del 1998 deve essere intesa
secondo la lettera della disposizione medesima e cioè nel senso che il
calcolo per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione del
diritto di superficie in diritto di proprietà deve essere effettuato nella
misura del 60 per cento del valore venale del bene con conseguente riduzione
del 40 per cento.
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25 luglio 2013 –
Delibera/256/2013/PAR - Il maggior onere
finanziario che l’ente locale deve sostenere per il pagamento, a saldo, di
parcelle di avvocati esterni che hanno assunto il patrocinio dell’ente in
un giudizio non costituisce una fattispecie di debito fuori bilancio, ex
art. 191, lett. e), TUEL, tutte le volte in cui, essendoci la capienza del
capitolo di bilancio relativo al pagamento delle spese legali, possa essere
disposta una integrazione dell’originario atto di impegno registrato nel
momento di conferimento dell’incarico professionale.
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25
giugno 2013 – Delibera/244/2013/PAR
- Richiesta di parere circa l'acquisto di mobili e arredi
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25
giugno 2013 – Delibera/243/2013/PAR
- Incentivi alla progettazione interna - Richiesta di parere sulla
quantificazione del compenso incentivante, alla luce dell’abrogazione
delle tariffe professionali.
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28
maggio 2013 – Delibera/225/2013/PAR
- La spesa per il rinnovo della carta di qualificazione del
conducente (CDQ) del personale dipendente con qualifica di autista
scuolabus non può essere posta a carico dell’ente locale – datore
di lavoro, ma deve essere far carico sul personale interessato.
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13 maggio 2013 –
Delibera/ 223/2013/PAR - Parere relativo ai
criteri utilizzabili per ridurre il fondo destinato al trattamento
accessorio del personale. Se si possa operare alternativamente con il
sistema della media dei presenti, oppure sulla base della rilevazione delle
effettive presenze in servizio.
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16
aprile 2013 – Delibera/208/2013/PAR
- In tema di rimborso delle spese di parcheggio
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16
aprile 2013 – Delibera/207/2013/PAR
- Rimessione degli atti al Presidente della Corte dei conti, affinché
valuti, in presenza di un contrasto interpretativo, se deferire alla
Sezione delle Autonomie o alle Sezioni riunite la seguente questione: se
il divieto di assumere personale a tempo indeterminato, posto a carico
delle Province, sia da considerarsi in vigore. In caso affermativo, se
possa essere accolta l’interpretazione per la quale tale divieto è
assoluto, tanto da ricomprendere le assunzioni di personale avente
diritto al collocamento obbligatorio
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4
aprile 2013 – Delibera/193/2013/PAR
- La spesa per il personale consistente nell’incentivazione per il
potenziamento dell’attività di vigilanza e controllo sull’attività
edilizia previsti dall’articolo 2, comma 7, legge regionale 23/2004
non può essere esclusa dal relativo aggregato ai fini del rispetto del
vincolo di finanza pubblica di cui all’articolo 76, comma 7,
d.l.112/2008.
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18
marzo 2013 – Delibera/149/2013/PAR
– La disciplina derogatoria prevista dall’ultimo periodo
dell’articolo 114, comma 5 bis, TUEL per le aziende speciali e le
istituzioni che operano in determinati settori non è applicabile a
fattispecie di gestione diretta di servizi socio assistenziali da parte
di un ente locale.
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15
febbraio 2013 – Delibera/62/2013/PAR
– Parere in merito agli incentivi alla progettazione - Il quesito è
finalizzato a conoscere se il compenso possa essere erogato nella misura
massima del 2%, nonostante il regolamento interno all’ente locale non
sia stato adeguato e, pertanto, preveda tuttora come limite massimo lo
0,5%.
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15
febbraio 2013 – Delibera/61/2013/PAR
– Parere, se i risparmi conseguenti ad una “ripesatura” delle
posizioni dirigenziali possano essere destinati ad incrementare la parte
variabile del fondo del personale del comparto.
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15
febbraio 2013 – Delibera/60/2013/PAR
– Parere sulla spesa per il personale appartenente alle categorie
protette
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31 gennaio 2013 –
Delibera/37/2013/PAR -
Sul principio di gratuità per l’accesso dei comuni alla base dei dati
catastali
-
Friuli
Venezia Giulia
-
3
dicembre 2013 – Delibera/131/2013/PAR
– Parere in tema di disciplina dei compensi all’avvocatura interna
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28
ottobre 2013 - Delibera/120/2013/PAR
– Richiesta di parere in tema di corretta contabilizzazione di un
lascito testamentario e conseguente destinazione alla spesa
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17
luglio 2013 – Delibera/76/2013/PAR
- Parere in tema di rapporti tra la disciplina del Patto di stabilità
interno applicabile per l’anno 2013 agli EELL della regione Friuli
Venezia Giulia e la disciplina sui termini di pagamento dei debiti
scaduti alle imprese
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21
febbraio 2013 – Delibera/10/2013/PAR
- In tema di possibilità per gli EELL di stipulare contratti di
diritto privato (tipici e atipici) per dismettere la proprietà di
terreni appartenenti alla zona PIP, nonché corretta contabilizzazione
delle entrate correlate
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9
gennaio 2013 – Delibera/4/2013/PAR
- In tema di attribuzione della prevista indennità a libero
professionista o azienda specializzata incaricati di svolgere le
funzioni di OIV
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8
gennaio 2013 – Delibera/1/2013/PAR
– In tema di servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto
elettronici
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Lazio
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14
ottobre 2013 – Delibera/216/2013/PAR
- Richiesta di parere in ordine alla perdurante possibilità di disporre
- limitatamente
all’esercizio 2013 e pur in costanza della sopravvenuta modifica
dell’art. 193 TUEL, ad opera dell’art.
1, comma 444, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 - la copertura con
entrate di carattere patrimoniale (nella specie, plusvalenze da
alienazioni immobiliari) di pregressi squilibri correnti, già
ufficialmente emersi ed avviati a ripiano nel corso del 2012 con tali
entrate, ma - nelle more del pieno completamento delle procedure di
realizzo delle stesse - contabilmente rendicontati come disavanzo, con
formale trascinamento all’esercizio successivo.
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27
settembre 2013 -
Delibera/199/2013/PAR
- In tema di incremento della spesa di personale oltre i limiti indicati
dall’art.1, comma 557 della L. n.296/06 a causa della cessazione di
una convenzione che consentiva la gestione associata della funzione di
segreteria fra tre comuni, frutto di unilaterale recesso esercitato da
uno dei Comuni diverso dall’Ente richiedente - Quest’ultimo verrebbe
di fatto a vedersi addossare la retribuzione del Segretario Comunale per
intero, essendo Comune Capofila
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27
settembre 2013 -
Delibera/198/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito al criterio di calcolo del numero dei
residenti ai sensi dell’art. 156 TUEL
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9
settembre 2013 -
Delibera/182/2013/PAR
- Richiesta di parere
in merito alla corretta interpretazione ed applicabilità dell'art. 80
TUEL, in combinato con l'art. 79,- concernente il regime di rimborso
degli oneri per permessi retribuiti spettanti ai dipendenti da privati o
da enti pubblici economici al fine di consentire l'esercizio delle
funzioni pubbliche- in fattispecie di dipendenti di società a totale
capitale pubblico di enti locali, chiamati a svolgere funzioni pubbliche
presso un comune diverso da quello che detiene il capitale.
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25
luglio 2013 – Delibera/154/2013/PAR
- Richiesta di parere se “sia ancora possibile, alla luce della
vigente normativa e, in particolare, alla luce del comma 8 dell’art. 5
del D. L. n. 95/2012, procedere alla monetizzazione delle ferie residue
al proprio personale dipendente”.
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24
luglio 2013 – Delibera/151/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito alla applicabilità alle
Fondazioni di diritto privato, i cui soci sono costituiti da Enti locali
e regioni (cd. Fondazioni di partecipazione), delle modalità di
assunzione, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, e dei
vincoli di spesa di personale. – Dal Sole 24 Ore del 31 luglio: Fondazioni,
spese tagliate se partecipa il "pubblico"
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10
luglio 2013 – Delibera/143/2013/PAR
- Parere in materia di reclutamento di personale delle società. Deve
escludersi l'applicabilità dell'articolo 4, commi 1, 9 e 10 l. 135/2012
alle società che erogano servizi di interesse generale. L'obbligo per
le società partecipate di applicare "divieti o limitazioni alle
assunzioni di personale in relazione al regime dell'amministrazione
controllante", di cui all'articolo 18, comma 2 bis, l. 133/2008 ed
i " divieti o limitazioni alle assunzioni di personale" a
carico degli enti locali, di cui all'art. 3 bis, comma 6, l. 228/2011,
consentono, in via interpretativa, di ritenere applicabile alle stesse
gli articoli 35 e 36 d.lgs. 165/2001. Alle società partecipate si
applica l'articolo 9, comma 28, l. 122/2010. - Dal Sole 24 Ore del 22
luglio: Spesa
di personale, per tutte le in house tetti uguali agli enti
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26
giugno 2013 – Delibera/138/2013/PAR
- In tema di centrale unica di committenza per i Comuni con
popolazione inferiore a 5.000 abitanti
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25
giugno 2013 – Delibera/129/2013/PAR
- Richiesta di parere in materia di trattamento economico
spettante – per gli anni 2013 e 2014 – ai dipendenti di società
interamente partecipate dal Comune ai sensi dell’art.4, comma 11, del
D.L. n.95 del 6 luglio 2012, convertito dalla L. 7 agosto 2012
n.135.
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13
febbraio 2013 – Delibera/20/2013/PAR
- La formulazione dell'articolo 1, comma 138, 1 quater, della legge
228/2012, impone, ai sensi dell'art. 12 delle preleggi una
interpretazione letterale della stessa, non suscettibile di deroga che
non consente di stipulare contratti di locazione passiva per l'anno 2013
alle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato
della P.A.
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22 gennaio 2013 – Delibera/6/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito al divieto di affidamento attività di
gestione e riscossione entrate ai sensi dell'art. 9, c. 4 del D.L. 174/2012.
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10
gennaio 2013 – Delibera/3/2013/PAR
- Le disposizioni di cui all'art. 3, comma 6 del D.L. n. 95 del 6 luglio
2012, così come convertito nella legge n. 135/2012, non si applicano ai
Comuni, i quali non rientrano fra le Amministrazioni richiamate dalla
norma.
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9
gennaio 2013 – Delibera/2/2013/PAR
- Richiesta di parere sulla portata applicativa dell’art. 114, comma 5
bis, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), nel testo novellato
dall’art. 25, comma 2, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con
Legge 24 marzo 2012, n. 27, con riferimento alla specifica esclusione
delle aziende speciali e istituzioni che gestiscono servizi
socio-assistenziali, educativi e culturali dalle disposizioni che
stabiliscono, a carico degli enti locali, divieti o limitazioni alle
assunzioni di personale.
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Liguria
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4
dicembre 2013 – Delibera/86/2013/PAR
– In tema di compensi in favore dell’avvocato comunale
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28
novembre 2013
– Delibera/82/2013/PAR
- Parere in merito alla corretta procedura di liquidazione di una società
interamente partecipata dall’Ente
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28
novembre 2013
– Delibera/81/2013/PAR
- Parere in merito all’applicazione del comma 5 bis dell’art. 14 del
Tuel ad una fondazione di partecipazione di cui l’Ente detiene una
partecipazione maggioritaria.
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11
ottobre 2013-
Delibera/75/2013/PAR
- Richiesta di parere in ordine alla corretta interpretazione dell'art.
6, comma 13, del d.l. n. 78 dei 2010, che prevede, a decorrere dall'anno
2011, la decurtazione del 50% delle spese di formazione nelle pubbliche
amministrazioni con riferimento alla spesa sostenuta nell'anno 2009,
chiedendo se il predetto limite di spesa sia derogabile in
presenza di obblighi formativi previsti dalla legge.
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16
settembre 2013 – Delibera/70/2013/PAR
- In tema di compensi ad amministratore unico di società
partecipata
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9
settembre 2013 – Delibera/69/2013/PAR
- Richiesta di parere in ordine alla possibilità di fare ricorso alla
procedura di riequilibrio di cui all’art. 243-bis del TUEL nelle
ipotesi di predissesto finanziario determinato da rischio di incapacità
funzionale dell’Ente e cioè nelle ipotesi di squilibrio strutturale
funzionale che impedisce la predisposizione di un bilancio previsione
annuale e pluriennale.
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17 luglio 2013 – Delibera/65/2013/PAR – Richiesta di interpretazione
sull’attuazione del decreto legge n. 35/2013 che impone agli enti locali
di pagare i debiti certi, liquidi ed esigibili maturati dai creditori entro
il 31 dicembre 2012.
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17
giugno 2013 – Delibera/57/2013/PAR
- In tema di compensi attribuiti agli amministratori e composizione
degli organi collegiali delle società di terzo livello partecipate per
una quota pari al 99,80 per cento da società di secondo livello
totalmente pubbliche.
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17
giugno 2013 – Delibera/55/2013/PAR
- Richiesta di parere in tema di liquidazione di compensi relativi a
prestazioni professionali legali
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17
giugno 2013
– Delibera/53/2013/PAR
- Sull'applicabilità dell'art. 4, c. 8 del d.l. 95/2012, anziché del c. 1
del medesimo articolo alle società strumentali in house. - Dal
Sole 24 Ore del 10 luglio: La
Corte dei conti salva le società strumentali della Pa
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17 giugno 2013 – Delibera/51/2013/PAR
- Richiesta di parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo
1, comma 138, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità
2013) il quale ha previsto alcune limitazioni applicabili anche agli enti
locali in ordine alla possibilità di effettuare operazioni di acquisto di
immobili. (accordo preliminare di compravendita sottoscritto nel 2012)
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10 maggio 2013 – Delibera/35/2013/PAR - Quesito se il regolamento comunale
in materia di controlli interni possa essere legittimamente modificato nel
senso di ammettere la possibilità della partecipazione anche di membri del
Consiglio Comunale.
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10 maggio 2013 –
Delibera/24/2013/PAR – Quesito se l’incentivo del 2%
possa essere corrisposto anche a seguito di semplici lavori di manutenzione
ordinaria o di lavori in economia.
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10 maggio 2013 –
Delibera/22/2013/PAR – Quesito in tema di lavori
pubblici di somma urgenza e riconoscimento di debiti fuori bilancio
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10 maggio 2013 –
Delibera/21/2013/PAR - Quesito riguardante la materia dei
vincoli e dei limiti alle facoltà assunzionali degli enti locali. -
Meccanismo cosiddetto del “cumulo dei resti”.
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18
aprile 2013 – Delibera/19/2013/PAR
- Richiesta di parere sulla possibilità di corrispondere al tecnico
comunale la quota spettante, ai sensi dell’art. 925 D.Lgs. 163/2006,
al Responsabile Unico del Procedimento per l’attività svolta nella
realizzazione di un’opera pubblica la cui progettazione ed esecuzione
è stata affidata a professionisti esterni
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29
marzo 2013 – Delibera/17/2013/PAR
- Sui limiti alle spese di personale in relazione all’ipotesi di
funzioni fondamentali esercitate, per obbligo di legge, in forma
associata con altri comuni. - Comune, avente popolazione inferiore a
mille abitanti - L’attuazione di dette convenzioni implica per
l’ente una spesa di personale aggiuntiva e comporta di conseguenza il
rischio del mancato rispetto da parte dell’ente stesso del vincolo
quantitativo delle spese di personale rappresentato dal divieto, di cui
all’art. 1, comma 562, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, di
superare il corrispondente ammontare dell’anno 2008.
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25
marzo 2013 – Delibera/14/2013/PAR
- Richiesta di parere sulla corretta interpretazione dell’art. 43 L .
14.01.2013 n. 10, che prevede l’obbligo di destinare il 50% delle
entrate straordinarie da contributi per il rilascio dei permessi di
costruzione ad opere pubbliche di urbanizzazione, di recupero
urbanistico e di manutenzione del patrimonio comunale - In particolare,
il Comune ritiene che il concetto generale di
<<manutenzione>> comprenda al suo interno anche la c.d.
manutenzione ordinaria che costituisce spesa corrente…
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1
febbraio 2013 –
Delibera/9/2013/PAR
- Richiesta di parere sulla corretta interpretazione dell’art. 1,
comma 138 L. 24.12.2012 n. 228 (c.d. Legge di stabilità 2013) che ha
introdotto i commi 1-ter, 1-quater e 1-quinquies all’art. 12 L.
15.07.2011 n. 111, aventi ad oggetto forti limitazioni alla capacità di
acquistare diritti immobiliari degli enti locali
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