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Pareri Sezioni Regionali Corte dei Conti - 2015

 


  • Sezione delle Autonomie

    • 18 dicembre 2015 - Delibera n. 33/2015/QMIG - Principi di diritto sulla corretta contabilizzazione, nei bilanci degli enti locali soggetti alle regole dell’armonizzazione contabile, dell’anticipazione di liquidità trasferita ai sensi del d.l. n. 35/2013.

    • 9 novembre 2015 - Delibera/30/2015/QMIG – In tema di indebitamento e armonizzazione - Concessione di garanzie - Principi di diritto: “La concessione di garanzie da parte degli enti territoriali incide sulla capacità di indebitamento degli stessi enti e soggiace ai limiti imposti dall’art. 119, comma 6, Cost., secondo cui il ricorso all’indebitamento si giustifica esclusivamente per il finanziamento di spese di investimento … - Dal Sole 24 Ore del 11 novembre: Enti locali, la garanzia è debito pubblico

    • 29 settembre 2015 - Delibera/29/2015/QMIG - Corretta interpretazione del comma 3 dell’art. 6 del decreto legge n. 78/2010 convertito dalla l. n. 122/2010 – Riduzione costi amministrativi - La Sezione delle autonomie rileva che non ricorrono i presupposti per l’adozione di una pronuncia di orientamento interpretativo ai sensi l’art. 6, comma 4, del d.l. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, e successive modificazioni. - La decurtazione del 10 per cento dei compensi dei revisori e degli organismi di valutazione degli enti locali è legittima.

    • 22 settembre 2015 - Delibera/28/2015/QMIG - Corretta interpretazione dell’art. 3, comma 5 e comma 5-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114. La Sezione delle autonomie della Corte dei conti, sulla questione interpretativa posta dalla Sezione regionale di controllo per la Campania con la deliberazione n. 200/2015/QMIG pronuncia i seguenti principi di diritto: 1) Il riferimento “al triennio precedente” inserito nell’art. 4, comma 3, del d.l. n. 78/2015, che ha integrato l’art. 3, comma 5, del d.l. n. 90/2014, è da intendersi in senso dinamico, con scorrimento e calcolo dei resti, a ritroso, rispetto all’anno in cui si intende effettuare le assunzioni. 2) Con riguardo alle cessazioni di personale verificatesi in corso d’anno, il budget assunzionale di cui all’art. 3, comma 5-quater, del d.l. n. 90/2014 va calcolato imputando la spesa “a regime” per l’intera annualità.

    • 18 settembre 2015 - Delibera/27/2015/QMIG - Limiti assunzionali - corretta interpretazione dell’art. 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito dell’introduzione del comma 557 quater ad opera dell’art. 3, comma 5 bis, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90. - La Sezione enuncia il seguente principio di diritto: “le disposizioni contenute nel comma 557 lett. a) della legge n. 296/2006, che impongono la riduzione dell’incidenza della spesa di personale rispetto al complesso delle spese correnti, devono considerarsi immediatamente cogenti alla stregua del parametro fissato dal comma 557 quater e la programmazione delle risorse umane deve essere orientata al rispetto dell’obiettivo di contenimento della spesa di personale ivi indicato”.

    • 28 luglio 2015 - Delibera/26/2015/QMIG - Corretta interpretazione del co. 424 dell’art. 1 della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015). – “gli enti locali possono effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato utilizzando la capacità assunzionale del 2014 derivante dalle cessazioni di personale nel triennio 2011-2013, sempre nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica; mentre, con riguardo al budget di spesa del biennio 2015-2016 (riferito alle cessazioni di personale intervenute nel 2014 e nel 2015), la capacità assunzionale è soggetta ai vincoli posti dall’articolo 1, comma 424 della legge 190/2014 finalizzati a garantire il riassorbimento del personale provinciale”  

    • 25 giugno 2015 - Delibera/22/2015/QMIG - Previdenza integrativa per il personale di Polizia municipale - "Le somme accantonate a titolo di previdenza complementare per la polizia municipale debbono essere incluse nella spesa del personale oggetto di contenimento ai sensi dell art. 1, comma 557 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, mentre vanno escluse dal calcolo del trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti di cui all art. 9, commi 1 e 2 bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78,convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122".

    • 24 giugno 2015 - Delibera/21/2015/QMIG - “ Alla luce della previsione di cui all’art. 10 comma 2 bis del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, i diritti di rogito competono ai soli segretari di fascia C. In difetto di specifica regolamentazione nell’ambito del CCNL di categoria successivo alla novella normativa i predetti proventi sono attribuiti integralmente ai segretari comunali, laddove gli importi riscossi dal comune, nel corso dell’esercizio, non eccedano i limiti della quota del quinto della retribuzione in godimento del segretario. Le somme destinate al pagamento dell’emolumento in parola devono intendersi al lordo di tutti gli oneri accessori connessi all’erogazione, ivi compresi quelli a carico degli enti”.

    • 16 giugno 2015Delibera/19/2015/QMIG – Sulla corretta interpretazione ed applicazione di quanto dispone l’art. 1, comma 424 della legge 23 dicembre 2014, n. 190, legge di stabilità per il 2015 – In tema di ricollocazione del personale delle Province – Dal Sole 24 Ore del 22 giugno: Nei Comuni “blocco” del personale

    • 12 giugno 2015Delibera/18/2015/QMIG - - Parere se la disciplina di finanza pubblica dettata, dall’art. 18, comma 2-bis, del d.l. n. 112/2008, convertito con legge n. 133/2008, e successive modifiche e integrazioni, in materia di gestione del servizio farmaceutico mediante società partecipate ed aziende speciali, debba applicarsi anche alla gestione in economia di farmacie comunali e, in caso di risposta positiva, quali siano i rapporti con gli obblighi di finanza pubblica di cui è diretto destinatario l’ente locale  

    • 30 aprile 2015Delibera/15/2015/QMIG - La Sezione delle autonomie della Corte dei conti pronuncia il seguente principio di diritto: “la relazione di fine mandato costituisce atto proprio del Presidente della Provincia e del Sindaco, non demandabile al commissario straordinario nominato in seguito alla scioglimento dell’organo consiliare; in assenza di un’espressa attribuzione normativa, quella prevista dal comma 6 dell’art. 4 del d. lgs. n. 149/2011 si colloca tra le disposizioni precettive connotate da finalità di tutela della finanza pubblica che spetta all’ente locale portare ad attuazione”.

    • 27 marzo 2015Delibera/12/2015/QMIG - Corretta attuazione agli obblighi previsti dall’art. 61, commi 9 e 17, del d.l. n. 112/2008. Questione di massima a seguito richiesta di parere sull’individuazione dell’ente pubblico cui riversare la metà del compenso professionale per collaudo o arbitrato, nel caso in cui il soggetto incaricato sia dipendente di altra amministrazione.

    • 24 marzo 2015Delibera/11/2015/QMIG – Sulla corretta interpretazione del comma 7 ter dell’art.93 del d.lgs. 12 aprile 2006, n.163, come modificato dall’art. 13 bis del d.l. 24 giugno 2014, n.90, convertito dalla legge n.114/2014, in materia di riparto del fondo per la progettazione e l’innovazione. 

    • 24 marzo 2015Delibera/10/2015/QMIG – Parere in ordine alla corretta determinazione del corrispettivo relativo alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

    • 5 marzo 2015 - Delibera/9/2015/QMIG - Richiesta di parere concernente la corretta applicazione della disciplina recata dall’art. 1, commi 563-568, l. 27 dicembre 2013, n. 147, in materia di mobilità del personale dipendente da società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, o dai loro enti strumentali. 

    • 3 marzo 2015 - Delibera/8/2015/INPR - Parere sull’interpretazione dell’art. 243-bis comma 8 TUEL che regola i criteri per l’accesso al “fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli enti locali” disciplinato dall’art. 243-ter TUEL. 

    • 19 febbraio 2015Delibera/3/2015/QMIG - Modalità di calcolo dei compensi degli amministratori, con specifico riferimento alla perdurante vigenza del meccanismo previsto dall’art. 2 comma 1 lett. b) del d.m. 119/2000.

    • 9 febbraio 2015Delibera/2/2015/QMIG - Sulla corretta applicazione dell’art. 9, comma 28, del d.l. n. 78/2010, riguardante le limitazioni al tetto di spesa del 2009 per il lavoro flessibile agli enti in regola con l’obbligo di ridurre la spesa di personale, di cui ai commi 557 e 562 dell’art. 1 della legge n. 296/2006. - La Sezione pronuncia il seguente principio di diritto: “Le limitazioni dettate dai primi sei periodi dell’art. 9, comma 28, del d.l. n. 78/2010, in materia di assunzioni per il lavoro flessibile, alla luce dell’art. 11, comma 4-bis, del d.l. 90/2014 (che ha introdotto il settimo periodo del citato comma 28), non si applicano agli enti locali in regola con l’obbligo di riduzione della spesa di personale di cui ai commi 557 e 562 dell’art. 1, l. n. 296/2006, ferma restando la vigenza del limite massimo della spesa sostenuta per le medesime finalità nell’anno 2009, ai sensi del successivo ottavo periodo dello stesso comma 28.” 

  • Abruzzo

    • 22 dicembre 2015Delibera/359/2015/PAR - Quesito, “se un comune in stato di dissesto finanziario possa utilizzare somme derivanti da un giudizio di primo grado sottoposte a riserva di appello al fine di estinguere lo stato di dissesto, evitando l’alienazione di beni immobili non indispensabili – prevista per legge solo ove necessario – oppure accantonarle in attesa della definitività del giudizio”.

    • 22 dicembre 2015Delibera/358/2015/QMIG - Corretta interpretazione delle norme in tema di incentivi alla progettazione di cui all'art. 93 Del d.lgs. 163/2006 (“se sia possibile riconoscere l’incentivo di cui all’art. 93 d.lgs. n. 163/2006 in favore del Responsabile unico del procedimento, anche nell’ipotesi in cui tutte le attività che la legge individua come incentivabili, sia di progettazione sia di direzione dei lavori, sia di collaudo, siano state svolte all’esterno dell’Ente da professionisti all’uopo incaricati”; “se la nozione di "collaboratori" di cui al comma 7ter dell'art. 93 del d.lgs. n. 163/2006 faccia riferimento solamente ai collaboratori con professionalità tecnica”) - Rimessione atti al presidente della corte dei conti per valutazioni di competenza

    • 21 ottobre 2015Delibera/279/2015/PAR – Parere sulla sussistenza di obbligazione a carico dell’ente di intervenire finanziariamente per ripianare le perdite di un consorzio partecipato

    • 16 settembre 2015Delibera/245/2015/PAR - Una compiuta definizione tra il dissesto dell’ente e la disciplina di recente introdotta per sanzionare l’eccessiva inadempienza delle pubbliche amministrazioni relativamente al rispetto dei termini medi di pagamento delle proprie obbligazioni pecuniarie 

    • 27 agosto 2015Delibera/237/2015/PAR - Procedura concorsuale in rapporto con dd.ll. 78 e 90/2015 e norme su ricollocamento dipendenti provinciali in esubero - Sospensione parere

    • 27 agosto 2015Delibera/236/2015/PAR - Parere inerente gli amministratori locali, su ammissibilità e quantificazione di spese di missione, rimborsi per utilizzo di mezzo proprio e gettoni di presenza.

    • 28 luglio 2015 -  Delibera/199/2015/PAR - L’obbligo di riservare, per il 2015 e 2016, le procedure di mobilità al personale soprannumerario provinciale esclude la possibilità di assorbire, mediante mobilità volontaria, unità provenienti da altre amministrazioni, incluse le Comunità montane (in soppressione).   

    • 17 luglio 2015Delibera/187/2015/PAR - Richiesta di parere se sia possibile attribuire quota parte dei compensi professionali disciplinati da tale legge ai dipendenti del Settore Avvocatura che non rivestano la qualifica di avvocati.    

    • 19 giugno 2015Delibera/179/2015/PAR - Interpretazione art. 9 c. 2/bis D.L. 78/2010 – Limiti di spesa del personale - Dal Sole 24 Ore del 6 luglio, Corte dei conti in ordine sparso

    • 2 aprile 2015Delibera/49/2015/PAR -  Richiesta di parere concernente la corretta interpretazione dei vincoli di reclutamento del personale imposti agli enti locali dal D.L. 90/2014. Più precisamente, se le nuove regole di turn over trovino applicazione anche per le procedure di selezione pubblica avviate in data antecedente rispetto all’entrata in vigore della nuova disciplina. (Possibilità di “utilizzare le risorse da turn-over dell’anno 2012, anno della cessazione per pensionamento di n. 1 dipendente, per assumere un dipendente a conclusione della procedura concorsuale avviata nel 2013 e attualmente in itinere”.)  

    • 25 marzo 2015Delibera/34/2015/PAR  - Richiesta di parere in materia di rimborso delle spese di viaggio e parcheggio dei consiglieri provinciali. 

    • 3 febbraio 2015Delibera/10/2015/PAR - Richiesta di parere se, “con riferimento al costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativo alle sole attività di raccolta, trasporto e spazzamento (escluso lo smaltimento) anni 2007-2008, da parte di una società in house dell’Ente locale, … è applicabile, in regime TARSU, il principio del “full cost recovery” (copertura integrale dei costi), in analogia a quanto previsto dalla Direttiva quadro sulle acque 2000/60/CE, per calcolare il costo annuale del servizio.”.  

  • Basilicata

    • 15 ottobre 2015Delibera/58/2015/PAR - Documento Unico di Programmazione (DUP) - natura e funzione (artt. 151 e 170 TUEL –art. 8 Allegato 4/1 del Dlgs 118/2011 e successive modifiche e integrazioni) – Poteri/doveri del Commissario Prefettizio - obbligo di predisporre il DUP entro i termini di legge (art. 141 e ss TUEL e 19 del RD 383/1934). 

    • 7 ottobre 2015Delibera/57/2015/PAR - Richiesta di sapere se laddove non sia possibile gestire i Servizi Sociali con personale interno, non potendo ricorrere ai contratti di collaborazione, si possa procedere legittimamente, secondo quanto disposto dall’art. 20 del Dlgs 163/2006 (Codice dei Contratti), allegato II B “Servizi Sanitari e Sociali”.

    • 29 luglio 2015Delibera/50/2015/PAR - Parere circa la possibilità di individuare nel Segretario Comunale il “datore di lavoro”, ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs.vo n. 81/2008, nell’ambito della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto laddove, in luogo delle figure dirigenziali mancanti, le posizioni apicali siano state assegnate a responsabili di area e di posizione organizzativa.  

    • 15 luglio 2015 -  Delibera/36/2015/PAR - Quesito in ordine alla destinazione che potrebbe essere impressa ai proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni amministrative per violazione delle prescrizioni contenute nel d.lgs. n. 285 del 1992 (Nuovo Codice della strada) 

    • 12 febbraio 2015Delibera/3/2015/PAR – Quesito sulla nuova normativa regolante il diritto all’incentivo previsto per la progettazione interna e sulla efficacia temporale delle nuove disposizioni – Viene ricostruito il quadro normativo di riferimento

  • Campania

    • 30 novembre 2015Delibera/241/2015/PAR – Quesito “se un eventuale disavanzo accertato e risultante dall’esercizio precedente, già chiuso, possa essere ripianato ai sensi dell’art. 188 del TUEL, quindi entro la consiliatura, o ai sensi dell’art. 193 del TUEL che sembra riferirsi solo a disavanzi in corso di gestione e, quindi per esercizi ancora non chiusi (disavanzo previsto)”.

    • 18 novembre 2015 Delibera/236/2015/PAR - Il quesito concerne la possibilità o meno, per gli uffici amministrativi di un Ente locale, di eseguire pagamenti di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive (art. 194, comma 1, lettera a, del d. lgs. n° 267 del 2000 cit.) anteriormente alla deliberazione consiliare di riconoscimento dei debiti stessi, nel caso in cui “nel bilancio di previsione siano state prudentemente allocate le risorse finanziarie per farvi fronte”.  - Nella fattispecie, ogni riferimento al consiglio comunale deve essere inteso come applicabile al Commissario prefettizio (che di detto consiglio ha pienamente assunto i poteri). - La Sezione rappresenta, altresì, la necessità che, anche per la tipologia di debiti fuori bilancio di cui alla lettera e) del primo comma dell’art. 194 del d. lgs. n° 267 del 2000, cui fa riferimento, nella parte finale, la richiesta di parere in trattazione, il riconoscimento consiliare del debito debba avvenire prima del pagamento, La Sezione rappresenta, altresì, la necessità che, anche per la tipologia di debiti fuori bilancio di cui alla lettera e) del primo comma dell’art. 194 del d. lgs. n° 267 del 2000 il riconoscimento consiliare del debito debba avvenire prima del pagamento.  

    • 23 settembre 2015Delibera/213/2015/PAR - La Sezione ritiene che l’art. 90 TUEL osti all’assunzione di soggetti in staff al di fuori di rapporti di lavoro subordinato e, quindi, a qualsiasi forma di collaborazione gratuita, se non nei casi legge. 

    • 15 luglio 2015 -  Delibera/201/2015/PAR – Sui diritti di rogito 

    • 8 luglio 2015Delibera/184/2015/PAR – Diritti di rogito, la Sezione non può sottrarsi all’obbligo di conformazione alle statuizioni di principio enunciate nella deliberazione n.21/SEZAUT/2015/QMIG del 24 giugno 2015

    • 1 luglio 2015 -  Delibera/182/2015/PAR - Parere in relazione al computo della spesa di personale ai fini del cd. “budget” per il turn over - Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Reclutamento da mobilità, non c'è cessazione in «uscita» e non rientra nel budget di future assunzioni 

    • 27 maggio 2015Delibera/167/2015/PAR - Parere in ordine alla possibilità di conoscere quale debba essere la priorità applicativa tra la Legge 190/2014 (commi da 418 a 430) e le misure di stabilizzazione in favore dei lavoratori di cui all'articolo 2 co. 1, del d.lgs 28 febbraio 2000 n.81 e di cui all’art. 3, co. 1, del d.lgs 7 agosto 1997 n. 280 (Lsu)

    • 27 maggio 2015 Delibera/166/2015/PAR - Parere in ordine alla rimborsabilità delle spese legali sostenute da amministratori comunali coinvolti in procedimenti penali - Ferma restando la declaratoria di inammissibilità del parere in oggetto, la Sezione comunque evidenzia che, in merito alla specifica questione dell’applicabilità agli amministratori degli enti locali dell’art. 67 d.p.r. n.268 del 15.05.1987 si è, di recente, espressa la Corte di Cassazione civile, Sez.I, con sentenza n.5264 del 17.03. 2015 … 

    • 20 maggio 2015Delibera/153/2015/PAR - Richiesta di parere: “Qualora un Comune abbia registrato nei pagamenti tempi medi superiori a quelli prescritti dalla normativa indicata in premessa e stante quindi il divieto, previsto dal citato art. 41 co. 2 del d.l. 66/2014, di assunzione di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, si chiede se lo stesso Comune possa stipulare una convenzione, di cui all’art. 14 co. 1 del CCNL 22.1.2004, con un altro Ente per l’utilizzo di personale già assunto a tempo indeterminato presso quest’ultimo Comune, per un periodo predeterminato e per una parte del tempo di lavoro d’obbligo. In generale si chiede quindi di chiarire se le predette convenzioni, non configurandosi come rapporto di lavoro a tempo parziale ma come utilizzazione parziale di un lavoratore già assunto presso un altro Ente, siano escluse dal divieto sancito dal citato art. 41 co. 2 del d.l. 66/2014.”. 

    • 13 aprile 2015 Delibera/123/2015/PAR - Quesito avente ad oggetto i limiti al compenso lordo annuale dei Presidenti e dei componenti degli organi di amministrazione delle società partecipate dalla Provincia. 

    • 13 aprile 2015Delibera/122/2015/PAR - Il parere attiene alla possibilità per l’Ente di mutare allocazione nel bilancio del ricavato di un mutuo. 

    • 1 aprile 2015Delibera/110/2015/PAR - Parere sulla corretta procedura per l’imputazione in bilancio dei maggiori oneri per parcelle professionali presentate a conclusione di un giudizio da parte degli avvocati incaricati della difesa tecnica del Comune. Debiti fuori bilancio per spese legali e nuovi principi contabili.

    • 23 febbraio 2015Delibera/24/2015/PAR -  Parere in ordine alle esatte modalità applicative delle assunzioni per turn over.

  • Emilia Romagna

    • 15 dicembre 2015Delibera/157/2015/PAR - Richiesta di parere con la quale intende conoscere se l’art.3, comma 4 (richiamato dal successivo comma 7) del d.l. n.95/2012, convertito dalla l. n.135/2012 e s.m.i., che prevede, a decorrere dall’1 luglio 2014, la riduzione nella misura del 15 per cento dei canoni di locazione corrisposti per i contratti di locazione passiva stipulati dalle amministrazioni di cui all’art.1 comma 2 del d.lgs.165/01, trovi applicazione anche nell’ipotesi in cui il comune abbia dato in concessione e non in locazione un determinato immobile ad altro ente pubblico.

    • 15 dicembre 2015 – Delibera/156/2015/QMIG - La Sezione - preso atto del contrasto tra gli orientamenti espressi dalle Sezioni regionali di controllo che si sono pronunciate sulla questione relativa alla possibilità di riconoscere il compenso incentivante ex art. 93, comma 7-ter, d.lgs. 163/2006 per le attività manutenzione straordinaria, pur se legate ad una preventiva attività di progettazione, e ritenendo di aderire all’interpretazione letterale della disposizione che, a seguito della novella legislativa del 2014, esclude le attività di manutenzione, senza distinguere tra manutenzione ordinaria e straordinaria - ha sospeso la pronuncia ed ha rimesso al Presidente della Corte la valutazione circa la rimessione della questione alle Sezioni Riunite o alla Sezione delle autonomie.

    • 18 novembre 2015 Delibera/149/2015/PAR  - Il quesito formulato nella richiesta verte sulla possibilità di erogare compensi a soggetti che rivestono cariche elettive, nel caso in cui svolgano incarichi professionali per prestazioni di servizio attinenti l’ingegneria e l’architettura per conto di enti della pubblica amministrazione. 

    • 27 ottobre 2015Delibera/140/2015/PAR - Limiti alla capacità assunzionale degli enti locali ai dell’art. 1, commi 424-425, l. n. 190/2014: non vale per gli anni precedenti agli anni 2015-2016. 

    • 27 ottobre 2015Delibera/139/2015/PAR - Risorse finanziarie da destinare al trattamento accessorio del personale degli enti locali ai sensi dell’art. 9, comma 2-bis, d.l. n. 78/2010: il limite al tetto del fondo è da ritenere sostituito dalla nuova normativa di cui all’art. 1, comma 456, l. n. 147/2013. 

    • 16 settembre 2015Delibera/130/2015/PAR – Parere avente ad oggetto le limitazioni gravanti sulle assunzioni stagionali di operatori di Polizia locale finanziate con i proventi da sanzioni per violazioni al codice della strada. Il Collegio evidenzia che, ai fini del calcolo del limite di spesa previsto per il lavoro flessibile dall'art. 9, comma 28 del d.l. n. 78/2010, non devono essere conteggiate le assunzioni a progetto di agenti di Polizia locale operate ai sensi dell'art. 208, comma 5-bis, del d. lgs. 285/1992.

    • 16 settembre 2015 Delibera/128/2015/PAR – Esercizio in forma associata della funzione di organizzazione del servizio di trasporto pubblico locale - Parere sul rapporto tra la legislazione regionale e le disposizioni nazionali 

    • 27 luglio 2015Delibera/126/2015/PAR - La Sezione ritiene che i dipendenti comunali conferiti a un Consorzio costituito ex art. 31 TUEL mantengano lo status di dipendenti pubblici e il loro rapporto di impiego continui a intercorrere con il Comune conferente. Come tali essi soggiacciono alla disciplina sulla mobilità nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art.30 d.lgs. 165/2001. 

    • 10 luglio 2015Delibera/120/2015/PAR - Compensi spettanti agli amministratori delle società controllate direttamente o indirettamente dalle amministrazioni pubbliche: interpretazione della locuzione “costo annuale sostenuto”, di cui all’art. 16, comma 4, secondo periodo, del d.l. n. 90 del 2014

    • 10 luglio 2015Delibera/119/2015/PAR – In tema di compensi degli amministratori delle società controllate - Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Partecipate, taglio dei compensi al Cda anche se l'ente aveva già ridotto la spesa

    • 27 maggio 2015Delibera/105/2015/PAR - Richiesta di parere avente a oggetto l’interpretazione dell’art. 10, comma 2-bis, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, in materia di corresponsione del diritto di rogito al segretario comunale sprovvisto di qualifica dirigenziale. - Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Diritti di rogito, la Corte cambia ancora idea: compensi solo in fascia C

    • 27 maggio 2015Delibera/104/2015/PAR - Parere in ordine alle disparità di trattamento che si possono determinare nei confronti dei comuni soci di una società affidataria del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani in presenza di perdite su crediti derivanti dal mancato introito della tariffa degli anni precedenti. 

    • 14 maggio 2015Delibera/81/2015/PAR - Richiesta di parere concernente spese di pubblicità e rappresentanza: la vocazione turistica di un comune non consente di stampare opuscoli informativi in deroga alle disposizioni vincolistiche in materia di spese di pubblicità e rappresentanza. Tuttavia, un discorso diverso deve farsi qualora gli opuscoli vengano finalizzati non tanto ad incrementare il turismo, quanto a valorizzare beni culturali. 

    • 10 aprile 2015Delibera/65/2015/PAR – Province, rimborso spese di viaggio sostenute - in caso di utilizzo del mezzo proprio - dagli amministratori di cui all’art.1 comma 84 del l.56/2014 che risiedano fuori del capoluogo del comune ove ha sede l’ente. 

    • 10 aprile 2015Delibera/64/2015/PAR – Province, richiesta di parere sull’affidamento di incarichi di studio e consulenza 

    • 18 marzo 2015Delibera/59/2015/PAR - Richiesta di parere avente ad oggetto la corretta individuazione delle spese per pubblicità e rappresentanza. - La Sezione provvede a classificare una serie di spese.

    • 5 marzo 2015Delibera/34/2015/PAR- Sulla interpretazione delle disposizioni in materia di spesa di personale delle aziende pubbliche dei servizi alla persona (ASP) - Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Spese del personale delle aziende di servizi alla persona

    • 14 gennaio 2015Delibera/1/2015/PAR – Richiesta di parere se la disposizione contenuta nell’art.24, comma 4, del d.l. n.66/2014, come convertito nella n.89 del 2014 e concernente la riduzione del 15 per cento del canone sia applicabile ad un contratto di locazione stipulato in data antecedente all’entrata in vigore della norma in questione. 

  • Friuli Venezia Giulia

    • 23 dicembre 2015Delibera/158/2015/PAR – Richiesta di parere avente ad oggetto l’acquisizione di quote sociali dismesse da un ente partecipante al capitale 

    • 23 dicembre 2015Delibera/157/2015/PAR - In tema di diritti di rogito dei segretari comunali 

    • 23 dicembre 2015Delibera/156/2015/PAR - In tema di disciplina di riconoscimento di un debito fuori bilancio per sentenza derivante da una statuizione resa da un giudice sfornito di giurisdizione  

    • 14 agosto 2015Delibera/102/2015/PAR - Motivato avviso avente ad oggetto i compensi degli amministratori di società partecipate

    • 12 agosto 2015Delibera/100/2015/PAR – Parere sulla integrazione da parte del Comune delle rette di degenza dei ricoverati in una ASP

    • 29 luglio 2015Delibera/70/2015/PAR – Parere in merito al corretto inquadramento della retribuzione di posizione e di risultato del personale titolare di posizione organizzativa negli enti di piccole dimensioni, nonché in tema di trattamento accessorio del Segretario comunale, in riferimento alle previsioni dell’art. 9, comma 2 bis, del D.L. n. 78/2010, come convertito in L.n. 122/2010

    • 27 marzo 2015Delibera/28/2015/PAR - In tema di corretta determinazione delle economie derivanti dai Piani di relativa razionalizzazione adottati ai sensi dell’art. 16, commi 4 e 5, del D.L. n. 98/2011, conv. in L. n. 111/2011, da destinare alla contrattazione decentrata  

    • 27 marzo 2015Delibera/27/2015/PAR - In tema di scorrimento di graduatorie di concorsi pubblici per la copertura di un posto di nuova istituzione in Azienda pubblica di servizi alla persona

    • 11 marzo 2015Delibera/18/2015/PAR - In tema di disciplina applicabile agli EELL del Friuli Venezia Giulia soggetti al Patto di stabilità in materia di mobilità e di vincoli alle relative facoltà assunzionali.

    • 9 febbraio 2015Delibera/12/2015/PAR - In tema di disciplina dei compensi all’avvocatura interna

  • Lazio

    • 21 dicembre 2015Delibera/208/2015/PAR - La legge Delrio (l.n. 56/2014) consente di aumentare il numero degli amministratori locali, a condizione di mantenere ferma la riduzione dei costi della politica. - Anci: Indennità degli amministratori locali - Chiarimenti della Corte dei Conti Lazio su invarianza della spesa  

    • 13 novembre 2015Delibera/175/2015/PAR - Richiesta di parere in merito alla possibilità di modificare delibere di approvazione di tariffe (TARI) e aliquote relative ai tributi di competenza comunale (addizionale comunale), oltre il termine previsto dell’art. 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.  

    • 27 ottobreDelibera/173/2015/PAR – Richiesta di parere se l'Ente possa procedere all'utilizzo di somme derivanti dall'alienazione di terreni gravati da uso civico per ripianare il maggior disavanzo da riaccertamento dei residui ex D. Lgs. 118/2011 attraverso la cancellazione del relativo vincolo (generico) di destinazione.

    • 28 luglio 2015Delibera/158/2015/PAR - Parere in tema di calcolo dell'indicatore dei tempi medi di pagamento  

    • 18 giugno 2015Delibera/128/2015/PAR - Parere in merito alla possibilità per l’Istituzione, costituita ex art. 114 TUEL per lo svolgimento di servizi educativi e scolastici connessi all’assolvimento dell’obbligo scolastico, di procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato fino a conseguimento degli specifici standards dimensionali fissati a livello regionale. 

    • 18 giugno 2015Delibera/127/2015/PAR - Richiesta di parere in merito all’ambito di applicazione del divieto di assunzioni fissato dall’art. 41, comma 2, del d.l. 24 aprile 2014, n. 66 (legge 23 giugno 2014, n. 89), in particolare con riferimento all'istituto del comando di dipendenti pubblici. 

    • 15 giugno 2015Delibera/126/2015/PAR - Richiesta di parere “in merito alla qualificazione giuridica-economica dell’IVA pagata dagli Enti Locali nella realizzazione delle immobilizzazioni afferenti il servizio idrico integrato e finanziate con l’accensione di mutui sulla base del disposto di cui all’art.153 del D. Lgs. n.152/2006”.

    • 15 giugno 2015Delibera/125/2015/PAR - Richiesta di parere in materia di recupero di emolumenti indebitamente erogati ai propri dipendenti. Le ritenute fiscali previdenziali ed assistenziali non sono ripetibili dai dipendenti, in quanto trattasi di somme che non sono mai entrate nella sfera patrimoniale di disponibilità di questi ultimi, secondo la prevalente giurisprudenza amministrativa. 

    • 18 maggio 2015 Delibera/110/2015/PAR - Richiesta di parere in materia di rimborso forfettario spettante agli avvocati per sentenze pronunciate dopo il 3 aprile 2014.

    • 8 maggio 2015 Delibera/104/2015/PAR - Richiesta di parere in merito al criterio da seguire per il computo degli emolumenti spettanti al personale che presta servizio in forma ripartita anche presso altro Comune ai fini del rispetto dei limiti di spesa previsti dall'art. 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.  

    • 14 aprile 2015Delibera/48/2015/PAR - Richiesta di parere in ordine all’applicabilità dell’art. 8, comma 8, lettera a), del d.l. 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni dalla legge 23 giugno 2014, n. 89 (riduzione unilaterale del 5% del corrispettivo pattuito, con facoltà di rinegoziare il contenuto del contratto), ai contratti concernenti il “settore dell’igiene urbana ed ambientale”. 

    • 9 aprile 2015Delibera/47/2015/PAR - Richiesta di parere in materia di possibilità di ricorrere all’indebitamento per il finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione di un immobile ottenuto in comodato gratuito da un Ente ecclesiastico.

    • 5 febbraio 2015Delibera/21/2015/PAR   - Richiesta di parere riguardante l’interpretazione delle disposizioni introdotte dal d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, in materia di diritto di rogito del segretario comunale. 

  • Liguria

    • 22 dicembre 2015Delibera/82/2015/PAR - L’art. 9, comma 6 del decreto-legge n. 90 del 2014, convertito dalla legge n. 114 non esclude, secondo una lettura costituzionalmente orientata, la possibilità di corrispondere agli Avvocati interni dell’ente locale i compensi spettanti ai propri avvocati per le sentenze favorevoli con spese legali compensate, in misura pari a quelli che avrebbero dovuto essere stanziati nel 2013 dall’ente medesimo, il quale non ha provveduto a tale dovuto adempimento.

    • 21 dicembre 2015Delibera/80/2015/PAR – Misure di contenimento della spesa – Spese di personale – Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (art. 1, co. 557, lett. a) - Obbligo di riduzione delle spese di personale sul complesso delle spese correnti – Computo del rapporto nell’anno 2013 – Esclusione dalla base di calcolo della quota dell’imposta municipale propria versata allo Stato per alimentare il Fondo di solidarietà comunale – Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Incidenza della spesa per il personale: fuori la quota Imu riversata al Fondo di solidarietà 

    • 14 dicembre 2015Delibera/78/2015/PAR – Quesiti relativi al processo di reinternalizzazione di un servizio comunale (farmacia) precedentemente gestito da un’azienda speciale.

    • 9 novembre 2015Delibera/76/2015/PAR - Città Metropolitana – Richiesta di parere in ordine alla possibilità di stanziare, nel prossimo bilancio di previsione dell’Ente, risorse destinate a finanziare il trasporto pubblico locale. 

    • 9 ottobre 2015Delibera/71/2015/PAR - Richiesta di parere – Possibilità di poter sottoscrivere, in qualità di socio, una fideiussione a favore di una società partecipata posta in liquidazione, che ha registrato perdite negli ultimi tre esercizi - Esclusione 

    • 8 ottobre 2015Delibera/70/2015/PAR - Richiesta di parere – Estensione dell’anticipazione di cassa da tre dodicesimi a cinque dodicesimi delle entrate accertate - Art. 2, comma 3-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2014, n. 50 – Discrezionalità del tesoriere nel concedere l’incremento di anticipazione da tre a cinque dodicesimi - Esclusione.

    • 18 settembre 2015Delibera/66/2015/PARRichiesta di parere relativo alla corretta applicazione dell’art. 1, comma 138, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013) alla problematica conseguente dallo sforamento del patto di stabilità dovuto unicamente alla necessità di provvedere alla restituzione allo Stato dell’Imu alimentante il Fondo di solidarietà comunale 2014 erroneamente non trattenuta dall'Agenzia dell'entrate nel 2014. 

    • 30 luglio 2015 - Delibera/61/2015/PAR - Richiesta di parere inerente alla possibilità di conferire l’incarico esterno di responsabile dell’Ufficio tecnico comunale (UTC),  ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 

    • 17 giugno 2015Delibera/54/2015/PAR - Comune turistico - Richiesta di parere in ordine alla corretta applicazione dell’articolo 6, comma 8, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nella parte in cui fissa un limite di carattere finanziario alle spese sostenibili da pubbliche amministrazioni per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza.

    • 17 giugno 2015Delibera/53/2015/PAR - Richiesta di parere circa le modalità di redazione del bilancio di previsione 2015 a seguito di scioglimento di Comunità montana

    • 14 aprile 2015Delibera/36/2015/PAR - Richiesta di parere in tema di variazioni di bilancio in costanza di esercizio provvisorio. 

    • 1 aprile 2015Delibera/29/2015/PAR - Richiesta di parere - Iscrizione segretari comunali nella fascia professionale B ex art. 31. co. 1, CCNL sottoscritto il 16 maggio 2011 - Possibilità di corrispondere gli incrementi tabellari - Divieti ex art. 9, commi 1 e 21, D.L.78/2010 conv. in L. 122/2010 - Divieti non applicabili alla fattispecie avendo i commi menzionati esaurito la propria efficacia precettiva il 31.12.2014  

    • 4 marzo 2015Delibera/14/2015/PAR -  Parere circa la possibilità di acquisire una partecipazione di minoranza nella costituenda Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale

    • 27 febbraio 2015Delibera/9/2015/PAR - Richiesta di parere riguardante la possibilità, per l’ente locale, di rimborsare l’ammenda direttamente pagata dal dirigente del servizio tecnico, dipendente del comune, a titolo di sanzione conseguente ad una riscontrata violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. 

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