-
Parere
n. 230 del 16 dicembre 2015
- E’ da ritenersi illegittima l’aggiudicazione in favore di una
società concorrente la cui proposta contrattuale presenti un utile pari
a zero, effettuata senza valutare la congruità dell’offerta economica
in relazione ai costi per il personale e per la sicurezza aziendale,
all’incidenza delle spese generali e dell’utile di gestione. Il
principio è applicabile anche al caso di società cooperativa che pur
connotandosi per lo scopo mutualistico non esclude il fine di lucro ed
è regolata dalla disciplina delle società di capitali.
-
Parere
n. 228 del 16 dicembre 2015
- RUP – ruolo di responsabile dei lavori
-
Parere
n. 225 del 16 dicembre 2015
- Varianti progettuali migliorative in sede di offerta – limiti di
ammissibilità – Attribuzione punteggio all’offerta tecnica –
Sindacabile solo per manifesta irragionevolezza, illogicità o
contraddittorietà.
-
Parere
n. 223 del 22 dicembre 2015
- Le dichiarazioni incomplete relative ai requisiti di ordine generale
possono formare oggetto di soccorso istruttorio, in quanto assume
rilievo la sussistenza sostanziale e non le formalità, né la
completezza del contenuto della dichiarazione stessa
-
Parere
n. 221 del 22 dicembre 2015
- L’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali è
requisito di esecuzione e non di partecipazione.
-
Parere
n. 220 del 16 dicembre 2015
- Varianti progettuali migliorative in sede di offerta – firma da
parte del progettista sui relativi elaborati tecnici.
-
Parere
n. 218 del 10 dicembre 2015
- Appalto riservato a Cooperative Sociale di Tipo B – Avvalimento –
Esclusione.
-
Parere
n. 217 del 10 dicembre 2015
- Appalto di lavori di messa in sicurezza attraverso la rimozione di
rifiuti pericolosi
-
Parere
n. 216 del 02 dicembre 2015 - Costituisce violazione del
principio di segretezza delle offerte e quindi legittima causa di
esclusione la presentazione di una cauzione provvisoria che, attraverso
la sostituzione dell’importo relativo al prezzo unitario previsto
dalla lex specialis con un prezzo unitario diverso, contiene elementi
idonei a far presumere l’ammontare dell’offerta economica.
-
Parere
n. 214 del 02 dicembre 2015 - Offerta economicamente più
vantaggiosa – Metodo di valutazione dell’offerta migliore –
Riparametrazione delle offerte – Soglia di sbarramento – Doppia
riparametrazione.
-
Parere
n. 213 del 02 dicembre 2015 - E’ illegittima la clausola
sociale che non rispetti il principio di libertà di iniziativa
economica non prevedendo che l’obbligo di assumere i dipendenti del
precedente appaltatore deve sempre essere subordinato alla previa
verifica della compatibilità con l’organizzazione dell’impresa.
-
Parere
n. 210 del 02 dicembre 2015 - Soglia di anomalia delle offerte
– Aggiudicazione provvisoria – Soccorso istruttorio –
Immodificabilità della soglia ex art. 38, comma 2-bis, ult. per. –
Successivamente alle integrazioni.
-
Parere
n. 209 del 02 dicembre 2015 - E’ ammessa la possibilità che
il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente in sede
di gara più attestati di qualificazione per ciascuna categoria, per il
raggiungimento della classifica richiesta dal bando gara.
-
Parere
n. 208 del 02 dicembre 2015 - Non viola il principio di
tassatività delle cause di esclusione il provvedimento adottato nei
confronti di un concorrente che non abbia allegato all’offerta firmata
digitalmente la marcatura temporale richiesta dalla lex specialis a pena
di esclusione,
-
Parere
n. 207 del 25 novembre 2015 - Affidamento del servizio pluriennale per
la gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili,
climatizzazione ed energia degli immobili destinati ad attività scolastica,
ad uffici giudiziari, musei, biblioteche ed altri immobili di importanza
cittadina – E’ illegittimo e restrittivo della concorrenza l’oggetto
contrattuale dell’affidamento; si riferisce ad appalti di tipologia
sensibilmente differente che avrebbero dovuto essere aggiudicati con
separate procedure di gara ovvero con una ragionevole suddivisione in lotti
funzionali.
-
Parere
n. 203 del 25 novembre 2015 - Qualificazione consorzio – verifica
triennale – partecipazione gara – stipulazione del contratto
-
Parere
n. 202 del 25 novembre 2015 - Fermo restando il riconosciuto obbligo per il
concorrente di indicare in sede di offerta economica gli oneri di sicurezza
aziendali, anche se non previsto nel bando di gara, nel caso in cui
l’operatore economico produca allegato ab origine alla propria
offerta economica un documento giustificativo relativo anche alle suddette
voci di costo, si può ritenere assolto tale adempimento.
-
Parere
n. 201 del 25 novembre 2015 - Nel caso di fallimento della consorziata
indicata come esecutrice, il Consorzio, dopo aver ricevuto il
pagamento del corrispettivo accantonato dalla stazione appaltante, dovrà
pagare la consorziata fallita relazionandosi con la procedura fallimentare.
-
Parere
n. 199 del 25 novembre 2015 - Specifiche tecniche – clausola di
equivalenza – principio di eterointegrazione della lex specialis
-
Parere
n. 197 del 25 novembre 2015 - Ove il mancato completamento della procedura
telematica di registrazione delle offerte sul portale elettronico non sia
comprovato come imputabile al malfunzionamento della piattaforma telematica
lo stesso integra una mancata partecipazione alla procedura di gara non
sanabile da parte della stazione appaltante non essendo pervenuta
l’offerta.
-
Parere
n. 192 del 4 novembre 2015
- Requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento.- Requisiti
di capacità tecnica e professionale dei fornitori e prestatori di
servizi.- Criteri di selezione delle offerte e verifica delle offerte
anormalmente basse.
-
Parere
n. 191 del 4 novembre 2015
- E’ da ritenersi legittima l’attribuzione di un punteggio
all’offerta tecnica graduato in relazione alla prossimità di un
centro di cottura di emergenza alla sede di consegna dei pasti, se
rapportato al fattore tempo di percorrenza del tragitto da coprire.
-
Parere
n. 190 del 4 novembre 2015 -
Deve esserci una corrispondenza tra la categoria prevalente dei
lavori posti in gara e quella a cui si riferisce la certificazione di
qualità, nel senso che la certificazione del sistema di qualità
e le verifiche ad essa presupposte debbono riguardare i processi produttivi
corrispondenti alle categorie di lavorazioni da eseguire nello specifico
appalto.
-
Parere
n. 189 del 4 novembre 2015
- E’ illegittima in quanto restrittiva della concorrenza la previsione
del bando che vincola la dimostrazione dell’esperienza triennale alla
condizione di aver svolto servizi identici e non analoghi rispetto a
quelli oggetto dell’affidamento, senza che ciò sia necessario a
realizzare un precipuo interesse dell’amministrazione
-
Parere
n. 186 del 28 Ottobre 2015
- Varianti in corso d’opera
-
Parere
n. 185 del 28 Ottobre 2015
- E’ illegittima e illogica la previsione del bando che impone ai
concorrenti, per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica, la
condizione che la durata contrattuale almeno triennale delle prestazioni
rese in servizi analoghi sia ancora in corso di svolgimento al momento della
presentazione della documentazione per partecipare alla gara.
-
Parere
n. 184 del 28 Ottobre 2015
- E’ legittima la scelta adottata dall’amministrazione di aprire le
uniche due offerte valide ricevute, in presenza di espressa previsione
conforme contenuta nella lex specialis di gara.
-
Parere
n. 183 del 28 Ottobre 2015
- Cauzione provvisoria – fidejussione prestata con modalità non
consentite – intermediario finanziario non abilitato al rilascio di
garanzie nei confronti del pubblico – esclusione
-
Parere
n. 181 del 21 ottobre 2015
- Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – requisito di
esecuzione
-
Parere
n. 179 del 21 ottobre 2015
- Servizi tecnici – committenti privati – valutazione – opera
realizzata. -
L’art. 263, comma 2, del d.p.r. 207/2010, deve essere interpretato
nel senso che i servizi di cui al precedente art. 252, sono valutabili come
titoli professionali qualificanti per la partecipazione a gare pubbliche
anche se l’opera progettata non è stata eseguita, nel caso in cui la
progettazione sia stata commissionata da un’amministrazione pubblica; i
servizi resi in favore di committenti privati sono valutabili solo se
l’opera progettata è stata in concreto realizzata.
-
Parere
n. 178 del 21 ottobre 2015
- Nelle procedure di appalti pubblici degli enti locali di piccole
dimensioni, non sussiste un rigido divieto di partecipazione dei RUP alle
commissioni di gara
-
Parere
n. 176 del 21 ottobre 2015
- La mancata produzione del Passoe non costituisce causa di esclusione e non
può essere ritenuta carenza “essenziale”. La previsione del versamento
della sanzione pecuniaria a fronte della regolarizzazione è pertanto
illegittima.
-
Parere
n. 175 del 21 ottobre 2015
- Servizi postali - Subappalto
-
Parere
n. 171 del 21 ottobre 2015
- La richiesta di rating ai garanti inserita nel bando di gara appare in
violazione dei principi di cui all’art. 2, d.lgs. 163/2006 introducendo
restrizioni non previste dal Codice che non appaiono neppure correlate e
proporzionate con gli obiettivi perseguiti, potendo introdurre ostacoli
elevati alla partecipazione alle gare.
-
Parere
n. 167 del 7 ottobre 2015 - - Non è legittimo il provvedimento di
esclusione adottato per il solo fatto che il concorrente è privo
dell’attestazione SOA per la categoria di lavorazioni indicata dal bando
come non prevalente e di importo inferiore a 150.000 euro, qualora la
partecipazione, per tale categoria, sia fondata sul possesso dei requisiti
di cui all’articolo 90
-
Parere
n. 166 del 7 ottobre 2015 - Appalti di servizi esclusi (All. II B
Codice) – Indicazione oneri di sicurezza aziendali in sede di offerta –
lex specialis – Mancata esclusione – Legittimità
-
Parere
n. 165 del 7 ottobre 2015 - Mancato inserimento PASSOE nella busta
contenente la documentazione amministrativa – Ammissione dei concorrenti.
-
Parere
n. 164 del 7 ottobre 2015 - Cauzione provvisoria – Erronea indicazione
della stazione appaltante – Soccorso istruttorio inapplicabile
-
Parere
n. 159 del 23 settembre 2015
- RTI costituendo –
polizza fideiussoria intestata alla sola mandataria – sopralluogo
effettuato solo dal legale rappresentante della mandataria
-
Parere
n. 158 del 23 settembre 2015
- Certificazione di qualità
– qualificazione ex art. 40 d.lgs. 163/2006 – classifica I e II.
-
Parere
n. 157 del 23 settembre 2015
- Campionatura –
legittimità previsione bando di gara – soccorso istruttorio
-
Parere
n. 156 del 23 settembre 2015
- Negli affidamenti dei
servizi di ingegneria, ai sensi del comma 8 dell’articolo 261 del
d.p.r. n. 207/2010, il requisito di cui all’articolo 263 comma 1,
lettera c), concernente i c.d. servizi di punta, non è frazionabile in
caso di raggruppamento temporaneo di professionisti e, pertanto, ognuno
dei due servizi di punta richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà
esser stato svolto interamente da uno dei soggetti del raggruppamento
-
Parere
n. 154 del 23 settembre 2015
- È illegittima l’esclusione di un concorrente che non abbia allegato
all’offerta il codice etico sottoscritto, come richiesto nella lex
specialis, senza aver previamente avviato il procedimento di soccorso
istruttorio, richiedendo la relativa integrazione.
-
Parere
n. 153 del 23 settembre 2015
- Obbligo di sopralluogo – modalità di svolgimento del
sopralluogo – prescrizioni della lex specialis – esigenze
organizzative dell’amministrazione, garanzia della par condicio e
della massima partecipazione dei concorrenti
-
Parere
n. 152 del 9 settembre 2015
- L’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali è
requisito di esecuzione e non di partecipazione.
-
Parere
n. 150 del 9 settembre 2015
- Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto
elettronici - Non è conforme alla normativa di settore la richiesta di
un elenco di esercizi completo di denominazioni e indirizzi, in quanto
essa implica, in fase di predisposizione dell’offerta, una
individuazione puntuale di singoli esercizi e favorisce i concorrenti già
convenzionati.
-
Parere
n. 148 del 9 settembre 2015
- Nel caso di affidamento del Servizio di riscossione dei canoni da
parte del gestore del servizio idrico integrato, l’iscrizione
all’Albo ministeriale degli agenti della riscossione, di cui agli
artt. 52 e 53, D.lgs 446/1997 non è obbligatoria
-
Parere
n. 144 del 2 settembre 2015
– Affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
ed assimilati, nettezza urbana ed affini
-
Parere
n. 143 del 2 settembre 2015
- Rientra nella discrezionalità dell’amministrazione la scelta di
concedere una proroga al termine di presentazione delle offerte
-
Parere
n. 141 del 26 agosto 2015
- La chiusura dei plichi interni, nella fattispecie sigillata con la
colla, che sia tale da non poter escludere che possa essere
effettivamente violato il principio di segretezza delle offerte,
comporta l’esclusione del concorrente
-
Parere
n. 140 del 26 agosto 2015
- La formula da utilizzare per l’attribuzione del punteggio
all’offerta economica deve consentire di attribuire l’intero range
dei punteggi, variabile da zero al massimo fissato nel bando.
-
Parere
n. 139 del 26 agosto 2015 -
Durc irregolare – Errore - Rettifica
-
Parere
n. 138 del 26 agosto 2015
- Appalto di servizi – Partecipazione di raggruppamento di tipo
verticale – Favor partecipationis
-
Parere
n. 137 del 29 luglio 2015
- Servizio Energia. Mancato ricorso a convenzione
Consip. Occorre valutazione di convenienza economica.
-
Parere
n. 136 del 29 luglio 2015
- L’esclusione di un concorrente che abbia presentato due differenti
plichi contenenti due diverse offerte è legittima, in quanto integra la
violazione del principio di unicità dell’offerta di cui
all’articolo 11, comma 6 e non garantisce la certezza del contenuto
dell’offerta ai sensi dell’articolo 46, comma 1-bis.
-
Parere
n. 134 del 29 luglio 2015
- Contratto – clausola di revisione contrattuale – adeguamento del
prezzo all’indice Istat
-
Parere
n. 132 del 29 luglio 2015
- La sanzione dell’esclusione dalla gara “per mancanza della
certificazione di avvenuto sopralluogo alla struttura”, si rivela
sproporzionata, potendo l’amministrazione procedente facilmente
verificare dai propri atti l’avvenuta effettuazione del
sopralluogo.
-
Parere
n. 130 del 22 luglio 2015 - Contratto di avvalimento – Soccorso
istruttorio - Presentazione di contratto con contenuto diverso –
Legittimità – Non sussiste
-
Parere
n. 129 del 15 luglio 2015 - Offerta anormalmente bassa – Verifica
ed esclusione delle offerte anormalmente basse – Obbligo di motivazione
-
Parere
n. 127 del 15 luglio 2015 - Avvalimento di un Consorzio
Stabile e contemporanea partecipazione alla gara della singola consorziata.
-
Parere
n. 126 del 15 luglio 2015 - La clausola del bando di gara che
prevede l’esclusione del concorrente che offra un ribasso
percentuale inferiore a una determinata soglia è illegittima
-
Parere
n. 120 del 1 luglio 2015 - Nel caso di ATI orizzontale, il beneficio
dell’incremento del quinto della classifica è applicabile alla mandataria
soltanto se la classifica da questa posseduta è almeno pari al 40%
dell’importo complessivo dell’appalto.
-
Parere
n. 119 del 1 luglio 2015 – Quesiti in materia di servizi di
progettazione
-
Parere
n. 118 del 24 giugno 2015 - Un centro interdipartimentale
universitario che svolge attività di ricerca quale attività istituzionale,
dispone di autonomia amministrativa, contabile e finanziaria e
dichiara di non ricevere finanziamenti pubblici, rientra nella nozione
di “operatore economico” e può partecipare alla gara in RTI con
una società, con il limite che non può svolgere attività lucrativa fine a
sé stessa.
-
Parere
n. 116 del 24 giugno 2015 - Affidamento incarico
professionale – Incompatibilità del professore universitario a tempo pieno.
-
Parere
n. 107 del 17 giugno 2015 - Clausole limitazione
territoriale. Nullità.
-
Parere
n. 105 del 17 giugno 2015 - Non è proporzionata ed è
lesiva della concorrenza la richiesta di aver conseguito nel triennio
un fatturato globale d’impresa non inferiore a tre volte l’importo
complessivo a base d’asta, calcolato per nove anni.
-
Parere
n. 100 del 10 giugno 2015
- La mancata sottoscrizione in ogni pagina del disciplinare di
gara non è idonea a integrare una legittima causa di esclusione
dalla procedura di gara e la relativa previsione del bando di gara
deve ritenersi nulla.
-
Parere
n. 97 del 10 giugno 2015
- Varianti progettuali in sede di offerta. Contenuto
dell’offerta tecnica e dell’offerta economica.
-
Parere
n. 96 del 10 giugno 2015
- E’ illegittimo il contratto di avvalimento sottoposto a
condizione sospensiva meramente potestativa
-
Parere
n. 95 del 10 giugno 2015
- La richiesta di regolarizzare i certificati di conformità alle
direttive CE di una fornitura oggetto di offerta tecnica è
legittima ai sensi dell’art. 46, comma 1, d.lgs. 163/2006 in quanto
esercitata rispetto a un requisito di esecuzione del
contratto.
-
Parere
n. 92 del 27 maggio 2015 - È illegittima la predisposizione
di un modello della lista della lavorazioni che non preveda la
formulazione del ribasso offerto in conformità alle prescrizioni
dell’articolo 119 del d.p.r. n. 207/2010, e la conseguente
determinazione dei ribassi presentati dai concorrenti senza alcuna indicazione
nel bando di gara della modalità con cui la commissione avrebbe proceduto
a tale calcolo.
-
Parere
n. 90 del 27 maggio 2015 - Requisiti speciali – iscrizione
all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione
e di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi e
di altre entrate delle province e dei comuni di cui all’articolo 53 del
d.lgs. n. 446/1997
-
Parere
n. 88 del 27 maggio 2015 - Ai sensi dell’art. 75, d.lgs.
163/2006, in assenza di una previsione contraria della lex specialis di
gara, la cauzione provvisoria non deve essere trasmessa dal
concorrente con la quietanza di pagamento del premio.
-
Parere
n. 87 del 27 maggio 2015 - Servizi attinenti
all’urbanistica e alla paesaggistica
-
Parere
n. 86 del 27 maggio 2015 - E’ legittima la clausola del
bando di gara che prescrive il possesso del requisito del patrimonio
netto correlato al valore del lotto in quanto conforme ai principi di
proporzionalità e adeguatezza.
-
Parere
n. 84 del 27 maggio 2015 - Requisiti per lavori
pubblici di importo pari o inferiore a 150.000,00 euro.
-
Parere
n. 76 del 13 maggio 2015 - Costo del personale –
prezzo offerto – verifica congruità dell’offerta.
-
Parere
n. 75 del 13/05/2015 - La nuova disciplina del soccorso istruttorio
si applica anche agli adempimenti prescritti in ordine all’avvalimento.
-
Parere
n.65 del 28/4/2015
- È illegittima la scelta della stazione appaltante di escludere
dalla procedura di gara un concorrente che abbia presentato una
cauzione di importo dimezzato, pur non possedendo una certificazione
di qualità inerente le prestazioni oggetto del contratto, anziché
procedere, in applicazione del potere di soccorso istruttorio, alla
richiesta al concorrente di integrare, entro un determinato
termine, l’importo della cauzione già presentata in sede di
partecipazione.
-
Parere
n.63 del 28/4/2015
- Bando di gara – spese di pubblicazione a carico
dell’aggiudicatario – richiesta di rimborso delle spese sostenute -
legittimità
-
Parere
n.62 del 28/4/2015
- Affidamento di servizi attinenti all’architettura e
all’ingegneria - Requisito relativo al personale tecnico
-
Parere
n. 60 del 22/4/2015
- Nelle procedure di gara il cui criterio di aggiudicazione sia quello
dell’offerta economica più vantaggiosa, l’errata indicazione del
ribasso in termini percentuali per evidente errore di calcolo, non è
causa di esclusione dalla procedura di gara, nel caso in cui l’offerta
economica appaia comunque completa degli elementi costitutivi (prezzo
offerto e oneri per la sicurezza).
-
Parere
n. 57 del 22/4/2015
- Raggruppamento temporaneo di imprese – cessione di ramo d’azienda
infragruppo
-
Parere
n. 56 del 22/4/2015
- In caso di affidamento dell’incarico di direzione lavori, misura e
contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e
collaudo tecnico-amministrativo (certificato di regolare esecuzione) è
legittima, da parte della stazione appaltante, la richiesta di una
cauzione definitiva ai sensi dell’art. 113 del d.lgs. 163/2006.
-
Parere
n. 55 del 22/4/2015
- Appalto di lavori sotto soglia comunitaria – Oneri di pubblicità
-
Parere
n. 51 del 22/4/2015
- Beneficio della riduzione della cauzione provvisoria
-
Parere
n. 49 del 22/4/2015
- Trasferimento di bene immobile quale parte del corrispettivo. Stima
del bene.
-
Parere
n.48 del 8/4/2015 - Servizio di vigilanza – Requisiti di
partecipazione – Autorizzazione prefettizia – Adeguamento al d.m.
269/2010
-
Parere
n.47 del 8/4/2015 - Qualora la lex specialis si limiti a richiedere la
produzione di “idonee referenze bancarie”, senza alcuna prescrizione
ulteriore, è illegittima l’esclusione disposta nei confronti di un
concorrente che abbia prodotto referenze bancarie ritenute generiche dalla
stazione appaltante, senza aver preliminarmente avviato il doveroso
procedimento di soccorso istruttorio di cui all’articolo 46.
-
Parere
n.45 del 8/4/2015 - Nel caso di avvalimento nei confronti di
un’impresa che appartiene al medesimo gruppo, si prescinde dalla
presentazione di copia del contratto tra avvalente ed avvalso,
consentendosi all’impresa concorrente di presentare una dichiarazione
sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo.
-
Parere
n.43 del 8/4/2015 - In un appalto integrato ove il concorrente in gara
sia privo della necessaria qualificazione ai fini della progettazione
esecutiva e indichi nell’offerta i professionisti esterni di cui intende
avvalersi, la relazione illustrativa e gli elaborati grafici richiesti con
l’offerta tecnica e contenenti proposte progettuali migliorative devono
essere predisposti da uno dei professionisti indicati per la progettazione
esecutiva.
-
Parere
n.38 del 1/4/2015
- Affidamento del servizio di igiene urbana e servizi accessori per la
raccolta differenziata - È legittima la richiesta del possesso della
certificazione OHSAS 18001:2007
-
Parere
n.36 del 1/4/2015
- Commistione fra requisiti soggettivi e criteri di valutazione
dell’offerta – ammissibile solo se si riverbera sulla qualità del
servizio e non assume peso preponderante
-
Parere
n.35 del 1/4/2015
- Appalto integrato sotto soglia e termini di presentazione delle offerte.
-
Parere
n.34 del 1/4/2015
- È legittima la previsione del bando di gara che richiede, tra i requisiti
di partecipazione relativi alla capacità tecnico-organizzativa, specifiche
certificazioni di qualità inerenti l’oggetto della prestazione
contrattuale, in quanto conforme ai principi di proporzionalità e
ragionevolezza.
-
Parere
n.33 del 1/4/2015
- Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - commistione tra
requisiti soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione
dell’offerta – attribuzione di un punteggio al possesso delle
certificazioni di qualità - illegittimità
-
Parere
n.31 del 12/3/2015 - È illegittima la clausola del disciplinare di gara
che impone, a pena di esclusione, il versamento di 300,00 euro per
l’acquisizione degli elaborati progettuali posti a base di gara:
l’obbligo di acquistare la documentazione inerente l’appalto e la
previsione di un rimborso forfettario determinato in ragione
dell’importo a base di gara e svincolato dall’effettivo costo di
produzione degli elaborati progettuali costituisce, secondo il consolidato
orientamento dell’Autorità, una violazione del principio di massima
partecipazione alle procedure di gara.
-
Parere
n.29 del 12/3/2015 - Requisiti di capacità economica e finanziaria
-
Parere
n.28 del 12/3/2015 - Iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori
Ambientali - Avvalimento
-
Parere
n.26 del 12/3/2015 - In mancanza di una espressa comminatoria di
esclusione, la mancata compilazione del modello GAP all’interno
della domanda di ammissione avrebbe dovuto formare oggetto di una richiesta
di integrazione della documentazione
-
Parere
n.22 del 11/3/2015 - I due concorrenti alla medesima procedura di
gara che ricorrano in avvalimento alla stessa impresa ausiliaria vanno
esclusi a meno che non vi sia un’espressa previsione in tal senso
del Bando di gara
-
Parere
n.19 del 25/2/2015
- Il Vice Presidente di una società non è tenuto a rendere la
dichiarazione ex art. 38 del codice degli appalti se, alla stregua dello
statuto, il potere di rappresentanza gli spetta in via eventuale e
comunque senza i caratteri della automaticità e della
immediatezza.
-
Parere
n.18 del 25/2/2015
- La facoltà di esclusione automatica delle offerte anomale non è
esercitabile nelle procedure negoziate per lavori di importo pari o
inferiore a 1 milione di euro ove siano ammesse offerte in numero
inferiore a dieci
-
Parere
n.17 del 25/2/2015
- Sulle modalità di affidamento dell’appalto al secondo in
graduatoria, a seguito dell’intervenuta risoluzione contrattuale
disposta nei confronti dell’aggiudicatario
-
Parere
n.12 del 18/2/2015
- L’impresa che applichi il CCNL metalmeccanico e che all’interno di
un’ATI dichiari di svolgere le lavorazioni relative alla categoria
OS10 non deve ottemperare all’obbligo di iscrizione dei propri
lavoratori alla Cassa Edile.
-
Parere
n.11 del 18/2/2015
- Acquisizioni in economia e individuazione di operatori economici
idonei.
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Parere
n.10 del 4 /2/2015
- - Sulla esclusione di una
società per aspetti legati alle modalità di presentazione e
compilazione dell’offerta tecnica.
-
Parere
n.9 del 4 /2/2015
- Indagine di mercato e affidamento diretto di servizi.
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Parere
n.6 del 4 /2/2015
- Esecuzione lavori e iscrizione Cassa Edile.
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Parere
n.5 del 21/1/2015
- Nel caso di appalto integrato la sussistenza dei requisiti di
carattere generale deve essere dichiarata da tutti i soggetti che
partecipano alla gara, ivi incluso il progettista quale soggetto
incaricato delle attività di progettazione.
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Parere
n.4 del 14/1/2015
- È legittima la scelta dell’amministrazione, a tutela
dell’interesse pubblico alla stipula del contratto entro tempi brevi e
alla celere esecuzione del servizio, di dichiarare la decadenza
dell’aggiudicazione provvisoria nei confronti dell’aggiudicatario
che non abbia adempiuto alle reiterate richieste di documentazione
e di chiarimenti necessari ai fini della stipula del contratto.
-
Parere
n.3 del 8/1/2015
- Procedimento di verifica dell’anomalia – Competenza – Effettività
del contraddittorio – Esclusione
-
Parere
n.2 del 8/1/2015 -
Giudizio di anomalia dell’offerta – Discrezionalità tecnica –
Procedimento di verifica dell’anomalia –Termini – Principio di
effettività del contraddittorio