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Pareri Autorità Nazionale Anticorruzione (Ex AVCP)- 2015

 


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  • Parere n. 230 del 16 dicembre 2015 - E’ da ritenersi illegittima l’aggiudicazione in favore di una società concorrente la cui proposta contrattuale presenti un utile pari a zero, effettuata senza valutare la congruità dell’offerta economica in relazione ai costi per il personale e per la sicurezza aziendale, all’incidenza delle spese generali e dell’utile di gestione. Il principio è applicabile anche al caso di società cooperativa che pur connotandosi per lo scopo mutualistico non esclude il fine di lucro ed è regolata dalla disciplina delle società di capitali.

  • Parere n. 228 del 16 dicembre 2015 - RUP – ruolo di responsabile dei lavori

  • Parere n. 225 del 16 dicembre 2015 - Varianti progettuali migliorative in sede di offerta – limiti di ammissibilità – Attribuzione punteggio all’offerta tecnica – Sindacabile solo per manifesta irragionevolezza, illogicità o contraddittorietà.

  • Parere n. 223 del 22 dicembre 2015 - Le dichiarazioni incomplete relative ai requisiti di ordine generale possono formare oggetto di soccorso istruttorio, in quanto assume rilievo la sussistenza sostanziale e non le formalità, né la completezza  del  contenuto della dichiarazione stessa

  • Parere n. 221 del 22 dicembre 2015 - L’iscrizione all’Albo Nazionale dei  Gestori Ambientali è requisito di esecuzione e non di partecipazione.

  • Parere n. 220 del 16 dicembre 2015 - Varianti progettuali migliorative in sede di offerta – firma da parte del progettista sui relativi elaborati tecnici. 

  • Parere n. 218 del 10 dicembre 2015 - Appalto riservato a Cooperative Sociale di Tipo B – Avvalimento – Esclusione. 

  • Parere n. 217 del 10 dicembre 2015 - Appalto di lavori di messa in sicurezza attraverso la rimozione di rifiuti pericolosi 

  • Parere n. 216 del 02 dicembre 2015 - Costituisce violazione del principio di segretezza delle offerte e quindi legittima causa di esclusione la presentazione di una cauzione provvisoria che, attraverso la sostituzione dell’importo relativo al prezzo unitario previsto dalla lex specialis con un prezzo unitario diverso, contiene elementi idonei a far presumere l’ammontare dell’offerta economica. 

  • Parere n. 214 del 02 dicembre 2015 - Offerta economicamente più vantaggiosa – Metodo di valutazione dell’offerta migliore – Riparametrazione delle offerte – Soglia di sbarramento – Doppia riparametrazione.

  • Parere n. 213 del 02 dicembre 2015 - E’ illegittima la clausola sociale che non rispetti il principio di libertà di iniziativa economica non prevedendo che l’obbligo di assumere i dipendenti del precedente appaltatore deve sempre essere subordinato alla previa verifica della compatibilità con l’organizzazione dell’impresa.

  • Parere n. 210 del 02 dicembre 2015 - Soglia di anomalia delle offerte – Aggiudicazione provvisoria – Soccorso istruttorio – Immodificabilità della soglia ex art. 38, comma 2-bis, ult. per. – Successivamente alle integrazioni.

  • Parere n. 209 del 02 dicembre 2015 - E’ ammessa la possibilità che il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente in sede di gara più attestati di qualificazione per ciascuna categoria, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando gara.

  • Parere n. 208 del 02 dicembre 2015 - Non viola il principio di tassatività delle cause di esclusione il provvedimento adottato nei confronti di un concorrente che non abbia allegato all’offerta firmata digitalmente la marcatura temporale richiesta dalla lex specialis a pena di esclusione,

  • Parere n. 207 del 25 novembre 2015 - Affidamento del servizio pluriennale per la gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia degli immobili destinati ad attività scolastica, ad uffici giudiziari, musei, biblioteche ed altri immobili di importanza cittadina – E’ illegittimo e restrittivo della concorrenza l’oggetto contrattuale dell’affidamento; si riferisce ad appalti di tipologia sensibilmente differente che avrebbero dovuto essere aggiudicati con separate procedure di gara ovvero con una ragionevole suddivisione in lotti funzionali.  

  • Parere n. 203 del 25 novembre 2015 - Qualificazione consorzio – verifica triennale – partecipazione gara – stipulazione del contratto  

  • Parere n. 202 del 25 novembre 2015 - Fermo restando il riconosciuto obbligo per il concorrente di indicare in sede di offerta economica gli oneri di sicurezza aziendali, anche se non previsto nel bando di gara, nel caso in cui l’operatore economico produca allegato ab origine alla propria offerta economica un documento giustificativo relativo anche alle suddette voci di costo, si può ritenere assolto tale adempimento.  

  • Parere n. 201 del 25 novembre 2015 - Nel caso di fallimento della consorziata indicata come esecutrice, il Consorzio, dopo aver ricevuto il pagamento del corrispettivo accantonato dalla stazione appaltante, dovrà  pagare la consorziata fallita relazionandosi con la procedura  fallimentare.   

  • Parere n. 199 del 25 novembre 2015 - Specifiche tecniche – clausola di equivalenza – principio di eterointegrazione della lex specialis  

  • Parere n. 197 del 25 novembre 2015 - Ove il mancato completamento della procedura telematica di registrazione delle offerte sul portale elettronico non sia comprovato come imputabile al malfunzionamento della piattaforma telematica lo stesso integra una mancata partecipazione alla procedura di gara non sanabile da parte della stazione appaltante non essendo pervenuta l’offerta.  

  • Parere n. 192 del 4 novembre 2015 - Requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento.- Requisiti di capacità tecnica e professionale dei fornitori e prestatori di servizi.- Criteri di selezione delle offerte e verifica delle offerte anormalmente basse. 

  • Parere n. 191 del 4 novembre 2015 - E’ da ritenersi legittima l’attribuzione di un punteggio all’offerta tecnica graduato in relazione alla prossimità di un centro di cottura di emergenza alla sede di consegna dei pasti, se rapportato al fattore tempo di percorrenza del tragitto da coprire.

  • Parere n. 190 del 4 novembre 2015  - Deve esserci una corrispondenza tra la categoria prevalente  dei lavori posti in gara e quella a cui si riferisce la certificazione di  qualità, nel senso che la certificazione del sistema di  qualità e le verifiche ad essa presupposte debbono riguardare i processi  produttivi corrispondenti alle categorie di lavorazioni da eseguire nello  specifico appalto.

  • Parere n. 189 del 4 novembre 2015 - E’ illegittima in quanto restrittiva della concorrenza la previsione del bando che vincola la dimostrazione dell’esperienza triennale alla condizione di aver svolto servizi identici e non analoghi rispetto a quelli oggetto dell’affidamento, senza che ciò sia necessario a realizzare un precipuo interesse dell’amministrazione

  • Parere n. 186 del 28 Ottobre 2015 - Varianti in corso d’opera  

  • Parere n. 185 del 28 Ottobre 2015 - E’ illegittima e illogica la previsione del bando che impone ai concorrenti, per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica, la condizione che la durata contrattuale almeno triennale delle prestazioni rese in servizi analoghi sia ancora in corso di svolgimento al momento della presentazione della documentazione per partecipare alla gara.  

  • Parere n. 184 del 28 Ottobre 2015 - E’ legittima la scelta adottata dall’amministrazione di aprire le uniche due offerte valide ricevute, in presenza di espressa previsione conforme contenuta nella lex specialis di gara.  

  • Parere n. 183 del 28 Ottobre 2015 - Cauzione provvisoria – fidejussione prestata con modalità non consentite – intermediario finanziario non abilitato al rilascio di garanzie nei confronti del pubblico – esclusione  

  • Parere n. 181 del 21 ottobre 2015 - Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – requisito di esecuzione  

  • Parere n. 179 del  21 ottobre 2015 - Servizi tecnici – committenti privati – valutazione – opera realizzata.  -  L’art. 263, comma 2, del d.p.r. 207/2010, deve essere interpretato nel senso che i servizi di cui al precedente art. 252, sono valutabili come titoli professionali qualificanti per la partecipazione a gare pubbliche anche se l’opera progettata non è stata eseguita, nel caso in cui la progettazione sia stata commissionata da un’amministrazione pubblica; i servizi resi in favore di committenti privati sono valutabili solo se l’opera progettata è stata in concreto realizzata.  

  • Parere n. 178 del 21 ottobre 2015 - Nelle procedure di appalti pubblici degli enti locali di piccole dimensioni, non sussiste un rigido divieto di partecipazione dei RUP alle commissioni di gara  

  • Parere n. 176 del 21 ottobre 2015 - La mancata produzione del Passoe non costituisce causa di esclusione e non può essere ritenuta carenza “essenziale”. La previsione del versamento della sanzione pecuniaria a fronte della regolarizzazione è pertanto illegittima.  

  • Parere n. 175 del 21 ottobre 2015 - Servizi postali - Subappalto  

  • Parere n. 171 del 21 ottobre 2015 - La richiesta di rating ai garanti inserita nel bando di gara appare in violazione dei principi di cui all’art. 2, d.lgs. 163/2006 introducendo restrizioni non previste dal Codice che non appaiono neppure correlate e proporzionate con gli obiettivi perseguiti, potendo introdurre ostacoli elevati alla partecipazione alle gare.  

  • Parere n. 167 del 7 ottobre 2015 - - Non è legittimo il provvedimento di esclusione adottato per il solo fatto che il concorrente è privo dell’attestazione SOA per la categoria di lavorazioni indicata dal bando come non prevalente e di importo inferiore a 150.000 euro, qualora la partecipazione, per tale categoria, sia fondata sul possesso dei requisiti di cui all’articolo 90  

  • Parere n. 166 del 7 ottobre 2015 - Appalti di servizi esclusi (All. II B Codice) – Indicazione oneri di sicurezza aziendali in sede di offerta – lex specialis –  Mancata esclusione – Legittimità

  • Parere n. 165 del 7 ottobre 2015 - Mancato inserimento PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa – Ammissione dei concorrenti.  

  • Parere n. 164 del 7 ottobre 2015 - Cauzione provvisoria – Erronea indicazione della stazione appaltante – Soccorso istruttorio inapplicabile

  • Parere n. 159 del 23 settembre 2015 -  RTI costituendo – polizza fideiussoria intestata alla sola mandataria – sopralluogo effettuato solo dal legale rappresentante della mandataria 

  • Parere n. 158 del 23 settembre 2015 -  Certificazione di qualità – qualificazione ex art. 40 d.lgs. 163/2006 – classifica I e II.

  • Parere n. 157 del 23 settembre 2015 -  Campionatura – legittimità previsione bando di gara – soccorso istruttorio

  • Parere n. 156 del 23 settembre 2015 -  Negli affidamenti dei servizi di ingegneria, ai sensi del comma 8 dell’articolo 261 del d.p.r. n. 207/2010, il requisito di cui all’articolo 263 comma 1, lettera c), concernente i c.d. servizi di punta, non è frazionabile in caso di raggruppamento temporaneo di professionisti e, pertanto, ognuno dei due servizi di punta richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà esser stato svolto interamente da uno dei soggetti del raggruppamento

  • Parere n. 154 del 23 settembre 2015 - È illegittima l’esclusione di un concorrente che non abbia allegato all’offerta il codice etico sottoscritto, come richiesto nella lex specialis, senza aver previamente avviato il procedimento di soccorso istruttorio, richiedendo la relativa integrazione.

  • Parere n. 153 del 23 settembre 2015 - Obbligo di sopralluogo –  modalità di svolgimento del sopralluogo – prescrizioni della lex specialis – esigenze organizzative dell’amministrazione, garanzia della par condicio e della massima partecipazione dei concorrenti

  • Parere n. 152 del 9 settembre 2015 - L’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali è requisito di esecuzione e non di partecipazione.

  • Parere n. 150 del 9 settembre 2015 - Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici - Non è conforme alla normativa di settore la richiesta di un elenco di esercizi completo di denominazioni e indirizzi, in quanto essa implica, in fase di predisposizione dell’offerta, una individuazione puntuale di singoli esercizi e favorisce i concorrenti già convenzionati.

  • Parere n. 148 del 9 settembre 2015 - Nel caso di affidamento del Servizio di riscossione dei canoni da parte del gestore del servizio idrico integrato, l’iscrizione all’Albo ministeriale degli agenti della riscossione, di cui agli artt. 52 e 53, D.lgs 446/1997 non è obbligatoria

  • Parere n. 144 del 2 settembre 2015 – Affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, nettezza urbana ed affini 

  • Parere n. 143 del 2 settembre 2015 - Rientra nella discrezionalità dell’amministrazione la scelta di concedere una proroga al termine di presentazione delle offerte 

  • Parere n. 141 del 26 agosto 2015 - La chiusura dei plichi interni, nella fattispecie sigillata con la colla, che sia tale da non poter escludere che possa essere effettivamente violato il principio di segretezza delle offerte, comporta l’esclusione del concorrente 

  • Parere n. 140 del 26 agosto 2015 - La formula da utilizzare per l’attribuzione del punteggio all’offerta economica deve consentire di attribuire l’intero range dei punteggi, variabile da zero al massimo fissato nel bando. 

  • Parere n. 139 del 26 agosto 2015 - Durc irregolare – Errore - Rettifica 

  • Parere n. 138 del 26 agosto 2015 - Appalto di servizi – Partecipazione di raggruppamento di tipo verticale – Favor partecipationis

  • Parere n. 137 del 29 luglio 2015 - Servizio Energia. Mancato ricorso a convenzione Consip. Occorre valutazione di convenienza economica. 

  • Parere n. 136 del 29 luglio 2015 - L’esclusione di un concorrente che abbia presentato due differenti plichi contenenti due diverse offerte è legittima, in quanto integra la violazione del principio di unicità dell’offerta di cui all’articolo 11, comma 6 e non garantisce la certezza del contenuto dell’offerta ai sensi dell’articolo 46, comma 1-bis. 

  • Parere n. 134 del 29 luglio 2015 - Contratto – clausola di revisione contrattuale – adeguamento del prezzo all’indice Istat 

  • Parere n. 132 del 29 luglio 2015 - La sanzione dell’esclusione dalla gara “per mancanza della certificazione di avvenuto sopralluogo alla struttura”, si rivela sproporzionata, potendo l’amministrazione procedente facilmente verificare dai propri atti l’avvenuta effettuazione del sopralluogo. 

  • Parere  n. 130 del 22 luglio 2015 - Contratto di avvalimento –  Soccorso istruttorio - Presentazione di contratto con contenuto diverso – Legittimità – Non sussiste  

  • Parere  n. 129 del 15 luglio 2015 - Offerta anormalmente bassa –  Verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse – Obbligo di motivazione  

  • Parere  n. 127 del 15 luglio 2015 - Avvalimento  di un Consorzio Stabile e contemporanea partecipazione alla gara della singola consorziata.

  •  Parere  n. 126 del 15 luglio 2015 - La clausola del bando di gara che prevede  l’esclusione del concorrente che offra un ribasso percentuale inferiore a una  determinata soglia è illegittima  

  • Parere  n. 120 del 1 luglio 2015 - Nel caso di ATI orizzontale, il  beneficio dell’incremento del quinto della classifica è applicabile alla mandataria  soltanto se la classifica da questa posseduta è almeno pari al 40% dell’importo  complessivo dell’appalto.  

  • Parere  n. 119 del 1 luglio 2015 – Quesiti in materia di servizi di progettazione  

  • Parere  n. 118 del 24 giugno 2015 - Un centro interdipartimentale universitario che svolge attività di ricerca quale attività  istituzionale, dispone di autonomia  amministrativa, contabile e finanziaria e dichiara di non ricevere  finanziamenti pubblici, rientra nella nozione di “operatore economico” e può  partecipare alla gara in RTI con una società, con il limite che non può svolgere attività lucrativa fine a  sé stessa.   

  • Parere  n. 116 del 24 giugno 2015 - Affidamento  incarico professionale – Incompatibilità del professore universitario a tempo pieno.  

  • Parere  n. 107 del 17 giugno 2015 - Clausole  limitazione territoriale. Nullità.  

  • Parere  n. 105 del 17 giugno 2015 - Non  è proporzionata ed è lesiva della concorrenza la richiesta di aver conseguito  nel triennio un fatturato globale d’impresa non inferiore a tre volte l’importo  complessivo a base d’asta, calcolato per nove anni.   

  • Parere n.  100 del 10 giugno 2015 - La mancata sottoscrizione in ogni pagina  del disciplinare di gara non è idonea a integrare una legittima causa di  esclusione dalla procedura di gara e la relativa previsione del bando di gara  deve ritenersi nulla. 

  • Parere n.  97 del 10 giugno 2015 - Varianti  progettuali in sede di offerta. Contenuto dell’offerta tecnica e dell’offerta economica. 

  • Parere n.  96 del 10 giugno 2015 - E’  illegittimo il contratto di avvalimento sottoposto a condizione sospensiva  meramente potestativa 

  • Parere n.  95 del 10 giugno 2015 - La richiesta di regolarizzare i  certificati di conformità alle direttive CE di una fornitura oggetto di offerta  tecnica è legittima ai sensi dell’art. 46, comma 1, d.lgs. 163/2006 in quanto  esercitata rispetto a un requisito di esecuzione del contratto. 

  • Parere  n.  92 del 27 maggio 2015 - È illegittima la predisposizione di un modello della lista  della lavorazioni che non preveda la formulazione del ribasso offerto in  conformità alle prescrizioni dell’articolo 119 del d.p.r. n. 207/2010, e la  conseguente determinazione dei ribassi presentati dai concorrenti senza alcuna  indicazione nel bando di gara della modalità con cui la commissione avrebbe  proceduto a tale calcolo.  

  • Parere  n.  90 del 27 maggio 2015 - Requisiti speciali –  iscrizione all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di  liquidazione e di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei  tributi e di altre entrate delle province e dei comuni di cui all’articolo 53  del d.lgs. n. 446/1997  

  • Parere  n.  88 del 27 maggio 2015 - Ai sensi dell’art. 75,  d.lgs. 163/2006, in assenza di una previsione contraria della lex specialis di gara, la cauzione  provvisoria non deve essere trasmessa dal concorrente con la quietanza di  pagamento del premio.   

  • Parere  n.  87 del 27 maggio 2015 - Servizi  attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica  

  • Parere  n.  86 del 27 maggio 2015 - E’ legittima la clausola del bando di  gara che prescrive il possesso del requisito del patrimonio netto correlato al  valore del lotto in quanto conforme ai principi di proporzionalità e  adeguatezza.   

  • Parere  n.  84 del 27 maggio 2015 - Requisiti  per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000,00 euro.  

  • Parere  n.  76 del 13 maggio 2015 - Costo  del personale – prezzo offerto – verifica congruità dell’offerta.  

  • Parere n. 75 del 13/05/2015 - La nuova  disciplina del soccorso  istruttorio si applica anche agli adempimenti prescritti in ordine all’avvalimento.   

  • Parere n.65 del 28/4/2015 - È illegittima la scelta della stazione  appaltante di escludere dalla procedura di gara un concorrente che abbia  presentato una cauzione di importo dimezzato, pur non possedendo una  certificazione di qualità inerente le prestazioni oggetto del contratto,  anziché procedere, in applicazione del potere di soccorso istruttorio, alla  richiesta al concorrente di integrare, entro un determinato termine, l’importo  della cauzione già presentata in sede di partecipazione. 

  • Parere n.63 del 28/4/2015 - Bando di gara – spese di  pubblicazione a carico dell’aggiudicatario – richiesta di rimborso delle spese sostenute - legittimità 

  • Parere n.62 del 28/4/2015 - Affidamento di servizi attinenti  all’architettura e all’ingegneria - Requisito relativo al personale tecnico 

  • Parere n. 60 del 22/4/2015 - Nelle procedure di gara il cui criterio di aggiudicazione sia quello dell’offerta economica più vantaggiosa, l’errata indicazione del ribasso in termini percentuali per evidente errore di calcolo, non è causa di esclusione dalla procedura di gara, nel caso in cui l’offerta economica appaia comunque completa degli elementi costitutivi (prezzo offerto e oneri per la sicurezza).

  • Parere n. 57 del 22/4/2015 - Raggruppamento temporaneo di imprese – cessione di ramo d’azienda infragruppo 

  • Parere n. 56 del 22/4/2015 - In caso di affidamento dell’incarico di direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e collaudo tecnico-amministrativo (certificato di regolare esecuzione) è legittima, da parte della stazione appaltante, la richiesta di una cauzione definitiva ai sensi dell’art. 113 del d.lgs. 163/2006.

  • Parere n. 55 del 22/4/2015 - Appalto di lavori sotto soglia comunitaria – Oneri di pubblicità

  • Parere n. 51 del 22/4/2015 - Beneficio della riduzione della cauzione provvisoria

  • Parere n. 49 del 22/4/2015 - Trasferimento di bene immobile quale parte del corrispettivo. Stima del bene.

  • Parere n.48 del 8/4/2015 - Servizio di vigilanza – Requisiti di partecipazione – Autorizzazione prefettizia – Adeguamento al d.m. 269/2010  

  • Parere n.47 del 8/4/2015 - Qualora la lex specialis si limiti a richiedere la produzione di “idonee referenze bancarie”, senza alcuna prescrizione ulteriore, è illegittima l’esclusione disposta nei confronti di un concorrente che abbia prodotto referenze bancarie ritenute generiche dalla stazione appaltante, senza aver preliminarmente avviato il doveroso procedimento di soccorso istruttorio di cui all’articolo 46.  

  • Parere n.45 del 8/4/2015 - Nel  caso di avvalimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo  gruppo, si prescinde dalla presentazione di copia del contratto tra avvalente  ed avvalso, consentendosi all’impresa concorrente di presentare una  dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente  nel gruppo.  

  • Parere n.43 del 8/4/2015 - In un appalto integrato ove il concorrente in gara sia privo della necessaria qualificazione ai fini della progettazione esecutiva e indichi nell’offerta i professionisti esterni di cui intende avvalersi, la relazione illustrativa e gli elaborati grafici richiesti con l’offerta tecnica e contenenti proposte progettuali migliorative devono essere predisposti da uno dei professionisti indicati per la progettazione esecutiva.

  • Parere n.38 del 1/4/2015 - Affidamento del servizio di igiene urbana e servizi accessori per la raccolta differenziata - È legittima la richiesta del possesso della certificazione OHSAS 18001:2007  

  • Parere n.36 del 1/4/2015 - Commistione fra requisiti soggettivi e criteri di valutazione dell’offerta – ammissibile solo se si riverbera sulla qualità del servizio e non assume peso preponderante  

  • Parere n.35 del 1/4/2015 - Appalto integrato sotto soglia e termini di presentazione delle offerte.  

  • Parere n.34 del 1/4/2015 - È legittima la previsione del bando di gara che richiede, tra i requisiti di partecipazione relativi alla capacità tecnico-organizzativa, specifiche certificazioni di qualità inerenti l’oggetto della prestazione contrattuale, in quanto conforme ai principi di proporzionalità e ragionevolezza.  

  • Parere n.33 del 1/4/2015 - Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione dell’offerta – attribuzione di un punteggio al possesso delle certificazioni di qualità - illegittimità

  • Parere n.31 del 12/3/2015 - È illegittima la clausola del disciplinare di gara che  impone, a pena di esclusione, il versamento di 300,00 euro per l’acquisizione  degli elaborati progettuali posti a base di gara: l’obbligo di acquistare la  documentazione inerente l’appalto e la previsione di un rimborso forfettario  determinato in ragione dell’importo a base di gara e svincolato dall’effettivo  costo di produzione degli elaborati progettuali costituisce, secondo il  consolidato orientamento dell’Autorità, una violazione del principio di massima  partecipazione alle procedure di gara.  

  • Parere n.29 del 12/3/2015 - Requisiti di capacità economica e finanziaria  

  • Parere n.28 del 12/3/2015 - Iscrizione all’Albo  Nazionale dei Gestori Ambientali - Avvalimento  

  • Parere n.26 del 12/3/2015 - In mancanza di una  espressa comminatoria di esclusione, la mancata compilazione del modello GAP  all’interno della domanda di ammissione avrebbe dovuto formare oggetto di una  richiesta di integrazione della documentazione  

  • Parere n.22 del 11/3/2015 - I due concorrenti alla medesima  procedura di gara che ricorrano in avvalimento alla stessa impresa ausiliaria vanno  esclusi a meno che non vi sia un’espressa previsione in tal senso del Bando di  gara

  • Parere n.19 del 25/2/2015 - Il Vice Presidente di una società non è tenuto a rendere la dichiarazione ex art. 38 del codice degli appalti se, alla stregua dello statuto, il potere di rappresentanza gli spetta in via eventuale e comunque senza i caratteri della automaticità e della immediatezza. 

  • Parere n.18 del 25/2/2015 - La facoltà di esclusione automatica delle offerte anomale non è esercitabile nelle procedure negoziate per lavori di importo pari o inferiore a 1 milione di euro ove siano ammesse offerte in numero inferiore a dieci  

  • Parere n.17 del 25/2/2015 - Sulle modalità di affidamento dell’appalto al secondo in graduatoria, a seguito dell’intervenuta risoluzione contrattuale disposta nei confronti dell’aggiudicatario 

  • Parere n.12 del 18/2/2015 - L’impresa che applichi il CCNL metalmeccanico e che all’interno di un’ATI dichiari di svolgere le lavorazioni relative alla categoria OS10 non deve ottemperare all’obbligo di iscrizione dei propri lavoratori alla Cassa Edile. 

  • Parere n.11 del 18/2/2015 - Acquisizioni in economia e individuazione di operatori economici idonei. 

  • Parere n.10 del 4 /2/2015 -  - Sulla esclusione di una società per aspetti legati alle modalità di presentazione e compilazione dell’offerta tecnica.

  • Parere n.9 del 4 /2/2015 - Indagine di mercato e affidamento diretto di servizi.

  • Parere n.6 del 4 /2/2015 - Esecuzione  lavori e iscrizione Cassa Edile. 

  • Parere n.5 del 21/1/2015 - Nel  caso di appalto integrato la sussistenza dei requisiti di carattere generale  deve essere dichiarata da tutti i soggetti che partecipano alla gara, ivi incluso  il progettista quale soggetto incaricato delle attività di progettazione. 

  • Parere n.4  del 14/1/2015 - È legittima la scelta  dell’amministrazione, a tutela dell’interesse pubblico alla stipula del contratto entro tempi brevi e alla celere esecuzione del servizio, di  dichiarare la decadenza dell’aggiudicazione provvisoria nei confronti dell’aggiudicatario che non abbia adempiuto alle reiterate richieste di  documentazione e di chiarimenti necessari ai fini della stipula del contratto. 

  • Parere n.3 del 8/1/2015 - Procedimento di verifica dell’anomalia – Competenza – Effettività del contraddittorio – Esclusione

  • Parere n.2 del 8/1/2015 - Giudizio di anomalia dell’offerta – Discrezionalità tecnica – Procedimento di verifica dell’anomalia –Termini – Principio di effettività del contraddittorio